PDA

Visualizza la versione completa : ciao,che prodotti usate per nutrire gli invertebrati?

synth
06-02-2007, 03:32
ciao ragazzi:
sono molto indeciso su che prodotto usare per nutrire gli invertebrati..
ho visto che in commercio ci sono moltissimi prodotti..
ma nn so davvero cosa prendere...
in vasca ho solo dei molli...
secondo voi e rischioso usare questi prodotti in un nano?
grazie,ciao.

Gennariello
06-02-2007, 09:48
Qualunque cosa tu decida di usare....vacci molto molto piano. ;-)

gallogeorge
06-02-2007, 10:55
Ciao io uso Marine deluxe,kent phitoplex e zooplex,ma con dosi minime..........e non darlo mai troppo........dimezza sempre le quantità consigliate. ;-) ;-) ;-)

Gennariello
06-02-2007, 11:56
Io davo il phitoplex, poi ho usato fitoplancton vivo per un po, ma poi mi son rotto di avere vasche e vaschette schifose in giro. Ogni tanto (1 volta alla settimana in media) butto un pizzico minuscolo di cyclops secchi, e di sera del krill per gli invertebrati più grossi (tipo la caulastrea).
Ma la mia vasca ha un piccolo refugium, quindi direi che un po di nutrimento vivo me lo autoproduco. :-))

m31
06-02-2007, 12:05
phitoplex..kent marine.. 4 volte al mese...
per i molli basta il placton...

firstbit
06-02-2007, 14:37
se hai solo molli non preoccuparti troppo di nutrire: staranno benissimo e cresceranno anche solo con la luce che gli dai ;-)

leletosi
06-02-2007, 14:49
e i cambi :-))

synth
06-02-2007, 17:02
ciao:
il problema e che nn mi sembrano crescere molto...ed ho paura che nell acqua manchino delle sostanze nutrienti..uso sale red sea ed integro solo il calcio..
il cambio lo faccio una volta a settimana 3lt..
avendo anche una euphilya,e una caulastrea oltre che molli vorrei provare a dargli una volta a settimana qualche prodotto per nutrirle..

firstbit
06-02-2007, 17:43
puoi prendere un po' di marine de luxe in caso... piccole dosi una volta a settimana ti dovrebbero bastare.

quanto hai di fosfati in vasca cmq?

per gli lps, in ogni caso, non ti aspettare grandissime crescite ;-)

synth
07-02-2007, 01:25
ciao:
i fosfati nn sono misurabili test salifert
sarà una mia impressione ma nn vedo crescita o almeno la vedo molto lenta
calcola che in un anno i discosomi si sono riprodotti una sola volta...
visto i valori accettabili secondome e una questione di nutrimento che forse scarseggia..
ma il marine de luxe ha scadenza? perche ho letto che va tenuto in frigo
tempo fà comprai un alimento x invertebrati da conservare in frigo ma bisognava consumarlo entro 30 giorni...

adp80
07-02-2007, 12:28
Scusate l'intrusione ma il kent phytoplex ed il kent zooplex vanno tenuti in frigorifero? #24

firstbit
07-02-2007, 17:10
forse sono un po' troppo basi i fosfati allora... per i molli è sempre meglio non avere valori troppo bassi (soprattutto in condizioni di luce non perfette) ;-)

synth
08-02-2007, 02:19
ciao:
allora a sto punto provo a togliere le resine anti po4...o a metterne meno..
per quanto riguarda i prodotti kent sai se hanno scadenza?

ale_nars
08-02-2007, 02:30
Io usavo il coral day della xaqua per i miei molli (ho smesso perchè ho problemi di nitrati,ma non per colpa del cibo) In futuro vorrei sostituirlo con Koral filtrator e lambda 5, sempre della xaqua...che dite è un buon alimento o in giro c'è di meglio?
Perchè vedo che lo usano in pochi...forse costa più degli altri?

synth
09-02-2007, 06:26
ciao:
adesso provero col kent,ma devo dire che nella mia zone nn ho ancora trovato un negozio che venda i prodotti kent...e comprarli on line nn mi va se ci metti le spese di sped alla fine mi conviene ordinarli ad un negoziante...