Visualizza la versione completa : info su comportamento guppy
VALFRUTTA
06-02-2007, 03:23
ciao a tutti...vorrei sapere come faccio a riconoscere il corteggiamento dei guppy!dopo lo sbaglio di aver messo troppo presto i miei pesci nell'acquario e aver fatto purtroppo una strage, ora che i valori sono ok ho preso 2 compagne per il mio superguppy che è resistito con valori spaventosi!da quando gli ho messo le nuove amichette non fa altro che ronzargli intorno strusciandosi freneticamente a loro!vi dico anche che le femmine sono molto piu piccole del maschietto...vorrei avere delucidazioni in merito!!
grazie mille.... :-)) :-))
Il maschio corre dietro alle femmine cercando continuamente di inziccare dentro il loro orifizio anale il suo gonopodio per iniettare il liquido seminale. E' un corteggiamento un po' rude ma funziona così... :-)
VALFRUTTA
07-02-2007, 00:19
e mi spieghi perche quando ho inserito un platy mickey femmina il mio gupparello non gli da un'attimo di pace?
perché i guppy sono talmente allupati che secondo me se metti in acquario una sagoma di cartone ci provano anche con quella!!! :-D
ciao ciao
Kimala
TOPPER.2
07-02-2007, 10:52
Secondo me se gli metti vicino alla vasca la foto di una guppy nuda, può fare anche da solo.
E'un comportamento normale. E' per questo che è consigliabile mettere sempre più femmine che maschi. I miei sembrano posseduti.
belloteo
07-02-2007, 12:28
Eheheh, concordo.
Ho un guppy che l'altro giorno era talmente "infoiato" che ha tentato di seminare in serie:
guppy femmina
platy femmina
e platy maschio
:-D :-D :-D :-D :-D :-D
Mi veniva troppo da ridere quando ho visto il tentativo col platy maschio!!!
VALFRUTTA
08-02-2007, 00:43
ok ragazzi grazie...e una consolazione sentirvi dire così -ROTFL- ...un'altra info se possibile:come faccio eventualmente a verificare se le mie guppyne sono incinta?cmq il rapporto e 1 maschio e 2 femmine...per ora :-))
TOPPER.2
08-02-2007, 13:12
Te lo dico io. Sono incinte. A parte che lo sono sempre perchè pur di far calmare i maschi di guppy gli si concederebbe anche una trota; ma le femmine di guppy, come se non si riproducessero già abbastanza, una volta fecondate possono autofecondarsi per 2 o 3 mesi di fila. In ogni caso ti puoi accorgere del fatto che sono incinte (quando il maschio si fuma una sigaretta) o semlicemente quando hanno il ventre più rotondo rispetto alle altre femmine e la macchia scura nella zona genitale si accentua.
o semlicemente quando hanno il ventre più rotondo rispetto alle altre femmine e la macchia scura nella zona genitale si accentua.
Il ventre più rotondo è indice abbastanza soggettivo, e (sarà penso la cinquantesima volta che lo scrivo) la macchia gravidica non significa niente!
La macchia scura ce l'hanno anche femmine base gray vergini, forma e intensità di colore dipendono dalla morfologia e da fattori diversi dalla gravidanza.
Femmine sane in compagnia di maschi fertili sono sempre e costantemente gravide, si tratta solo di avere pazienza e gli avannotti arrivano! non esiste un metodo o dei segni per stabilire se questa o quella femmina sia o meno gravida.
:-D :-D :-D Oddio che ridere!!
Personalmente ho notato che i maschi corteggiano le femmine allargando la coda tipo pavone, ma questo comportamento a volte lo adottano anche con altri maschi con con maschi di altre specie =\
Per quanto riguarda il gonfiore del ventre, anche le mie black molly e brachidanio femmine sono sempre gonfie, ma fino ad'ora di loro avanotti non ne ho mai trovati..Quindi credo proprio abbia ragione Dark_70..
I brachidanio se non li isoli in vaschetta di riproduzione è difficile che faranno avannotti... perchè prima che escano si mangiano le uova... e appena usciti si mangiano i piccoli...
I brachidanio se non li isoli in vaschetta di riproduzione è difficile che faranno avannotti... perchè prima che escano si mangiano le uova... e appena usciti si mangiano i piccoli...
ah ok perfetto! Anche per i black molly vale lo stesso? A parte che l'unico maschio che avevo è morto..
Ogni tanto mi capitava di trovare delle uova trasparenti quasi gelatinose attaccate al filtro o agli arredamenti, ma non ho mai capito di che animale fossero..se di pesci o di lumache (c'è chi mi ha detto l'una e chi l'altra), ma ultimamente non è più successo..In ogni caso meglio così, altrimenti rischio di sovrappopolare la vasca..
i black molly sono ovovivipari. Fanno piccoli già formati come i guppy, e per quel che ne so non sono particolarmente voraci nei confronti dei loro avannotti... Però probabilmente per i guppy sono una facile preda, visto che, se ricordo bene, sono già belli neri appena nati...
Le uova di brachidanio sono larghe circa un mm e isolate. Le uova di lumachine sono più piccole e raggruppate in ammassi gelatinosi trasparenti...
i black molly sono ovovivipari. Fanno piccoli già formati come i guppy, e per quel che ne so non sono particolarmente voraci nei confronti dei loro avannotti... Però probabilmente per i guppy sono una facile preda, visto che, se ricordo bene, sono già belli neri appena nati...
Le uova di brachidanio sono larghe circa un mm e isolate. Le uova di lumachine sono più piccole e raggruppate in ammassi gelatinosi trasparenti...
Allora sicuramente erano uova di lumache #06
VALFRUTTA
09-02-2007, 00:14
grazie per i consigli...vi terrò aggiornati
TOPPER.2
09-02-2007, 11:52
Il ventre più rotondo è indice abbastanza soggettivo, e (sarà penso la cinquantesima volta che lo scrivo) la macchia gravidica non significa niente!
La macchia scura ce l'hanno anche femmine base gray vergini, forma e intensità di colore dipendono dalla morfologia e da fattori diversi dalla gravidanza.
E'vero. #19 Quello che volevo dire è solo che una femmina incinta, ovviamente si gonfia, e ho notato nelle mie guppy che la macchia gravidica si accentua.
E'anche vero che le femmine di guppy sono praticamente sempre gravide. -ciuf ciuf-
Tranqillo che sovrapopolerai l'acquario nel giro di poco.
VALFRUTTA
10-02-2007, 00:25
ragazzi la mia guppina e sempre piu gonfia...speriamo bene...nel frattempo il mio platy è letteralmente sparito dall'acquario -d07 -d12
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |