Visualizza la versione completa : perchè acquariofilo?
perchè sei diventato appassionato d'acquari?
io presi il mio per i miei 3 gatti!!
siccome a volte s'annoiano, volevo prendere l'acquario per offrirgli uno spettacolino quotidiano. Ho preso un 46 litri e qualche piantina, e i pesci li ho scelti a caso, quelli che mi piacevano di +. Non immaginavo che ci fossero così tante differenze e così diverse esigenze tra un pesce e l'altro. E non pensavo che fosse così impegnativo, visto che ho letto dappertutto che è una ******* mantenerlo. Dai da mangiare, cambi l'acqua una volta al mese, e via.
I primi tempi ho fatto così, per 3 mesi non avevo mai voglia di cambiare l'acqua, e l'ho fatto appunto 1 volta al mese, forse per questo alcuni pescetti mi sono crepati #06
non sapevo nulla di valori, mangimi, caratteristiche, differenze, esigenze, doveri da svolgere. Avevo un bel botia adulto ma dopo 2 mesi m'è crepato della tipica malattia dei botia. Ho provato con 3 pesci palla ma non sono durati (quei maledetti negozianti non m'hanno avvisato di molte cose). Qualche altro pescetto stranamente è morto. Ma poi ho cominciato a imparare qualcosa, a curarmi di loro, ho cominciato a scansare i gatti per potere vedere io i pesci (tanto il tempo per guardarli ce l'hanno), e curandoli li ho visti sempre + belli, sani, felici, ed ero felice pure io!
Sto cominciando a conoscerli, a sapere quello che vogliono e cosa gli serve per farli stare bene, perchè un pesce felice è un acquariofilo felice!
Ora sto molto dietro ai pescetti, che per me sono dei bambini. Non vedo l'ora di farmi l'acquario + grosso per vederli ancora + contenti.
E pensare che a settembre manco sapevo cos'era un Molly Ballon, un Botia, una Ampullaria, solo il Neon conoscevo ma "di vista".
Non sono mai stato appassionato di pesci, li ho sempre creduti esseri stupidi, ma mannaggia a me mi sono ricreduto di brutto!
E pensare che sono pure intollerante al pesce (morto, crudo o cotto).
W I PESCI!!
Da sempre mi ha affascinato il mondo sommerso, da quando ero bambino ed iniziavo le mie prime eplorazioni con maschera e pinne, ed allora perchè non ricrearne uno spicchio in casa?
Trovo gli acquari estremamente rilassanti, mi danno un senso di pace.
Poi mi piace l'idea di creare un qualcosa di vivo di cui prenderemi cura. Adoro gli animali (cani in primis) e credo sia bello dedicare un pò di attenzioni a qualcosa che mi tiri fuori dallo stress quotidiano.
c'è un altro topic così in giro,non ricordo come si chiama ma ci sono le esperienze e le impressioni, gli inizi di tutti... cercalo :-)
ci sono pure io :-))
visto che ho letto dappertutto che è una ******* mantenerlo
bè io ne ho due e uno nuovo lo sto per allestire e continuo a pensarla così... basta prenderci la mano... se non si commettono errori un acquario richiede davvero pochissima manutenzione...
ho cominciato a scansare i gatti per potere vedere io i pesci
:-D
li ho sempre creduti esseri stupidi
#13 bè... proprio delle cime non sono eh... :-))
Bè, comunque io, a parte la boccia col pesce rosso che durava un mesetto da bambino, ho preso i miei primi pesci "da grande" tre o quattro anni fa... Erano tre pesci rossi: due shubunkin e un cometa. Non ne sapevo nulla ma ero capitato nel negozio e questi mi avevano incuriosito... poi costavano solo un euro... #13 Assieme a loro comprai un bel filtrino minimaxi pronto per l'uso, un po' di ghiaino e li misi in un contenitore da una ventina di litri... Il cometa morì di idropisia qualche settimana dopo, mentre gli shubunkin si salvarono (e sono belli vivi ancora adesso :-)) ). Mi resi conto leggendo qua e là che non avevo agito proprio bene e per natale mi feci regalare un bell'acquario da 200 litri... Hinc sunt pisces... :-D :-D :-D
PinkBetta
06-02-2007, 10:14
Sono diventata acquariofila perchè sono cresciuta sempre con qualche animale a fianco, dato che vivo in campagna. Volevo però qualcosa da curare personalmente, una cosa che fosse tutta mia e così mi sono lasciata tentare dall'acquario, del quale non sapevo nulla. L'acquario è stato un regalo che mi ha fatto per Natale del 2005 il mio ragazzo. All'inizio è stato un problema, anche per colpa dei negozianti che davano consigli sbagliati #07 (la seconda settimana che avevo l'acquario mi fecero introdurre un betta e 3 cory swarzy e 2 mi morirono subito; quanto ci piansi! :-( :-( :-( ). Da lì ho iniziato ad informarmi perchè ciò non accadesse più, anche se per un pò ho ancora avuto problemi con un filtro che non voleva saperne di funzionare. Certo che più mi informavo e più mi appassionavo... fino a diventare pazzamente innammorata dell'acquario e dei pesci!
Anche io li ho trovati più intelligenti di quello che pensavo e soprattutto li trovo meravigliosamente belli e interessanti. E' bellissimo avere in casa un pezzetto di mondo così lontano dal nostro! ;-)
xmrdieselx
06-02-2007, 10:20
sin da piccolo ho avuto animali in casa....canarini(tutti morti di vecchiaia dopo anni e anni)....tartarughe diventate enormi e date al wwf(mio padre buon anima aveva comprato una vasca enorme e ogni santo giorno la svuotava con la pompetta)...pesci rossi a mai finire li vincevo alle fiere e li mettevo nella boccia...la prima reale esperienza acquariofila l'ho avuta con un malibu' della ottavi...un disastro continuo infatti l'ho regalato...dopo anni ho conosciuto il forum e ho preso la mia vasca che ho tutt'ora...
mi sono sempre piaciuti tutti gli animali e li ho sempre tenuti.ho tenuto il cane della prateria,tartarughe,uccellini che ho anche addomesticato,colombi,pulcini(che ora ha una signora che li tiene liberi in giardino i colombi e i pulcini),girini,tritoni,anguille.
ora ho un gatto,uccellini e l'acquario.
gli acquari e l'acqua mi hanno sempre appassionato.
allora ho iniziato a leggere riviste che parlavano di tutti gli animali con articoli anche sugli acquari.pian piano ho scoperto le esigenze dei pesci e delle piante,i valori ecc.
poi ho conosciuto un bravo negoziante con acquari ben tenuti in negozio e ho deciso di provare.
prima i pesci rossi,poi il tropicale,e poi dato che mi impegnava troppo per l'acqua di osmosi che dovevo andare a pigliare dal negoziante una settimana si e una no
allora sono ritornato ai pesci rossi che tengo in acqua di rubinetto e stanno davvero bene.spero che si riproducano presto.
comunque i pesci mi sono sempre piaciuti,quando ero piccolo dovevo guardare in ogni fontana per cercarli.
AcquaPazza
07-02-2007, 15:35
bella domanda...perchè?..
come tutti,penso, ho iniziato alla mia tenera età a straccionare i maroni ai miei genitori perchè volevo il classico pesciolino rosso.. con l'unica differenza che a me piacevano, e tutt'ora mi piacciono, gli oranda...
così.. arriva il natale.. e a 9 o 10 anni.. mi ritrovo sotto l'albero una scatola un pò grossa, con un'enorme fiocco verde...c'era scritto.."Per Sara..." subito aperto...
un piccolo 15 litri.. altro che boccietta!!o vaschetta di plastica!! i miei avevano già larghe vedute :-D :-D
non vi dico cosa non ho messo in quel 15 litri.. mi sparereste tutti..ma essendo inesperta e soprattuto bimba..mi basavo sui colori e la bellezza dei pesci..
poi son passata da un Mirabello30 (usato).. dopo molti anni, il Mira è stato affiancato da una vsca da 45 litri circa della Pearl.. e quasi due anni fà, il lavoro me lo permetteva mi sono presa da sola il mio 100 litri.. poi è arrivato il 10...
fra un pò.. ne arriverà n'altro eh!! :-D :-D :-D :-D
anch'io da bambino ho iniziato con i pesci rossi, li tenevo nelle vaschette di plastica e mi vivevano anche per anni, poi presi una boccia perchè "più bella ed estetica", dopo la morte di uno dei rossi comprai un testarossa come sostituto, ma vidi subito che non godeva di ottima salute, così alla ricerca di una soluzione migliore comprai un acquario (15lt) spacciato dalla confezione per pesci rossi... -04
cmq totalmente ignorante in materia gli oranda morirono per i nitriti, allora sono approdato su ap e li mi hanno consigliato di tenere nel mio acquario solo una betta maschio, poi vedendolo stretto ho preso un 40lt e ora sto per prendere un 180lt. :-)
come ho iniziato...devo averlo già detto tempo fa.....comunque a parte la vecchia classica boccia con i pesci rossi di quando ero piccola, la passione per l'acquariofilia è stata tardiva (più di 2 anni fa...circa) quando mio figlio aveva regalato alla sua (ormai ex) ragazza un piccolo acquario con due pesci rossi (che tra l'altro ad oggi hanno traslocato in un acquario mooolto più grosso e stanno benissimo #21 ) e che ho tenuto io in pensione per circa una settimana...da lì è nato il tutto.....ora ho due acquari, vorrei mettere i terzo ma manca lo spazio e prima stò facendo un serio pensierino per prendere un furetto......marito e figlio permettendo visto che in casa abbiamo già un cane e due gatti -28d# ......ma il terzo sicuramente arriverà ;-)
ragazzi cmq ci sono 2 topic uguali e contemporanei!!! :-D
e io cretina che perdo il tempo a leggerli tutti e 2 insieme!!!!ma non si possono "accorpare" ? :-))
l'altro si chiama "com'è nato il nostro hobby?" :-D
incredibile!
ragazzi cmq ci sono 2 topic uguali e contemporanei!!! :-D
e io cretina che perdo il tempo a leggerli tutti e 2 insieme!!!!ma non si possono "accorpare" ? :-))
l'altro si chiama "com'è nato il nostro hobby?" :-D
incredibile!
Simo ma dov'è?...non l'ho trovatoooo :-( :-(
aspè mo te lo linko.............
eccolo.............
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102529&highlight=nato+hobby
nel reef cafè ;-)
aspè mo te lo linko.............
eccolo.............
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102529&highlight=nato+hobby
nel reef cafè ;-)
ahhh! io pensavo qui e sono tornata indietro di 3-4 pag. senza trovarlo...pensavo di essere cecata :-D :-D
grazie comunque ;-)
:-D :-D :-D
di niente figurati :-))
non ho mai visto i topic del reef cafè! Manco sapevo esistesse..
comunque com'è stata la volta prima volta da "padri"?? Eravate emozionati? Avete assistito?
balantio
08-02-2007, 00:41
io lo sono per eredità :-D :-D ereditai il talento sovrannaturale che ho (pare vero :-D :-D :-D :-D ) dal mio povero padre #36# è da un anno che me ne occupo da solo #36# #36# #36# ancora non ho ottenuto grandi risultati ma li otterrò #18 #18 #18
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |