Entra

Visualizza la versione completa : Trasloco Nano nella Nuova Vasca!

vento76
05-02-2007, 23:51
Ciao e grazie a quanti vorranno aiutarmi...
la situazione è questa:

Nanoreef avviato da oltre un anno con animali vari (vedi profilo) e circa 12 kg di rocce vive belle mature e ricche di incrostazioni calcaree viola!

a giorni vorrei far partire la nuova vasca, e quindi trasferirvi tutto dentro:
80x50x55 + sump + rabbocc. ecc. ecc.
naturalmente conto di aggiungere circa un 30 kg di rocce, possibilmente già belle mature e spurgate e possibilmente con una parte della propria acqua!

come mi consigliate di procedere? inserire tutte le rocce+animali del nano e contemporaneamente i 30 kg di rocce aggiuntivi e avviare tutto insieme, oppure inserire prima i 30 kg, lasciarli stabulare una settimana e poi trasferirci dentro il nano?

non posso tenere in funzione le due vasche contemporaneamente troppo a lungo per una serie di motivi!

ALGRANATI
06-02-2007, 09:10
vento76, Io ti consiglio di tenere le 2 vasche piu tempo possibile.
altrimenti............................
recuperi 1 paio di validi amici, box x mettere gli animali, pompe di muovimento e riscaldatori da mettere nei Box.

controlli che tutto vada nella vasca nuova.
sposti le rocce, fai la rocciata.
aspetti 1 paio d'ore che si posino i sedimenti.
rimetti gli animali.

fondamentale........pompe e riscaldatori e 2 amici ;-)

vento76
06-02-2007, 11:03
Ciao
quindi pompe riscaldatori e 2 amici!
poi tutte le rocce (vecchie+nuove) contemporaneamente fin da subito, e parte di acqua vecchia +nuova!
2 orette che si depositano i sedimenti e poi animali!

nel caso invece di tenere le due vasche piu possibile non rischierei di dover far maturare la vasca nuova 2 volte? ... inserendo prima i 30kg di rocce nuove e in un secondo tempo i 12 kg di rocce del nano?
Ciao, e grazie!

ALGRANATI
06-02-2007, 16:03
vento76, certo è 1 rischio.
ma far partire subito la vasca, è sicuro che anche le rocce vecchie devono beccarsi le schifezze di quelle nuove ;-)

Mkel77
06-02-2007, 21:41
io ho atteso una decina di giorni prima di traslocare il nanoreef, anch'io avevo rocce nuove già spurgate ma nonostante questo i nitrati mi sono passati da quasi zero a 12mg/l, deduco che dando una nuova posizione alle rocce, gli organismi bentonici che prima vivevano in piena luce o in pieno buio, hanno sofferto il cambio di posizione e qualcosa sia morto.........non trovo altra spiegazione. #24

vento76
07-02-2007, 13:29
Mkel77
tu quante rocce nuove hai inserito? e quelle del nano che hai messo dopo quante erano? più o meno hai fatto quello che devo fare io, racconta un pò... com'è la tua vasca nuova?
:-)

Mkel77
07-02-2007, 18:16
il vecchio nano aveva una dozzina scarsa di chili di rocce ed aveva 2 anni di vita, ho aggiunto altri 12 chili scarsi.........la vasca è 120 litri lordi 70*40*50h.............

ecco la nuova vasca

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=100726&postdays=0&postorder=asc&start=0

vento76
07-02-2007, 18:44
Ciao

complimenti e in bocca al lupo anche a tè per la tua vasca nuova ;-)

allora penso che faro così:
faccio partire la vasca con i 30 kg di rocce nuove, accendo gradualmente le luci partendo da 2 ore fin dal primo giorno... dopo circa una settimana-dieci giorni ci trasloco dentro tutto il nano, rocce + animali! sperando di non perdere niente!
che dite?

mi consigliate l'uso di biodigest o batteri di qualche tipo x agevolare la maturazione? io non ne ho mai usati in passato...

ciao, grazie.

Heros
11-02-2007, 02:11
io fossi in te prendo gli animeli del nano li metto in una vasca come ospiti

le rocce del nano le butto nella nuova e faccio girare tutto per un mesetto poi quando arrivo a 4-5 ore di fotoperiodo rimetto gli animali del nano!!!

se hai bisogno ho spazio libero per dare ospitalita agli animali!!

vento76
12-02-2007, 13:39
ciao
potrebbe essere un'ottima soluzione!
grazie mille per la disponibilità!
appena trovo i 30 kg di rocce che mi mancano mi faccio vivo!
Ciao, grazie.

Heros
12-02-2007, 14:13
giu da reef trading ne ho viste di davvero belle nella vasca bianca dovè c'è lo skimmer grande nell'angolo

se hai bisogno di ospitalita per i coralli bastye che li posti su!