PDA

Visualizza la versione completa : Lysmata pericolosi?

TWN-TRWN
05-02-2007, 23:28
Ciao,
è possibile che inserendo un pagliaccetto piccolissimo venga mangiato dai lysmata?
Ho inserito un pagliaccetto di circa 1,5 cm e ora viee sempre aggredito dai suddetti gamberi!!! -04
Ho paura che lo uccidono!!

errydarko
06-02-2007, 00:29
di solito lo fanno per pulirlo..al massimo lo prendono per mangiarlo solo quando stà già molto male oppure quando e già morto

TWN-TRWN
06-02-2007, 00:49
di solito lo fanno per pulirlo..al massimo lo prendono per mangiarlo solo quando stà già molto male oppure quando e già morto

Speriamo bene :-( a me sembravano molto aggressivi.
E' mai successo un fatto di aggressione che si sappia?
Io una volta ho trovato un lysmata che mangiava una stomatella... spero che era già morta #07

illo
06-02-2007, 00:59
TWN-TRWN, ... va tranquillo.. sono pulitori e detrivori.... ;-) ...

TWN-TRWN
06-02-2007, 22:54
TWN-TRWN, ... va tranquillo.. sono pulitori e detrivori.... ;-) ...

Infatti sapevo anche io questo, però li ho visti molto aggressivi...
spero di sbagliarmi, anzi, sicuramente è cosi :-)

MET
07-02-2007, 03:22
oggi ho messo le mani in vasca per inserire uno spirografo e avevo il mio lysmata che mi rompeva continuamente le palle che voleva pulirmi le mani.....................

non mi lasciva in pace un secondo............

sono incredibili i lysmata!!! vogliono pulire tutto quello che vedono! :-D :-D :-D :-D :-D

mariobros
07-02-2007, 05:40
spesso sono insistenti, ma non aggressivi

***dani***
07-02-2007, 12:36
Quoto mariobros e gli altri.

Impossibile che i lysmata aggrediscano... anche perché se il pesce non volesse, a lui basterebbe nuotare un po' più in alto.

Mentre si riscontra spesso un "accanimento" sui pesci nuovi in quanto portatori di parassiti, e loro svolgono il loro dovere. Considera che nella maggior parte delle vasche i pesci sono tenuti non con i gamberi ma soli.

Poi i lysmata sono detritivori, quindi si avvicinano alle carcasse degli organismi morti, che siano paguri, lumache o pesci, ed in poco tempo si mangiano quasi tutto...

TWN-TRWN
07-02-2007, 22:21
Quoto mariobros e gli altri.

Impossibile che i lysmata aggrediscano... anche perché se il pesce non volesse, a lui basterebbe nuotare un po' più in alto.

Mentre si riscontra spesso un "accanimento" sui pesci nuovi in quanto portatori di parassiti, e loro svolgono il loro dovere. Considera che nella maggior parte delle vasche i pesci sono tenuti non con i gamberi ma soli.

Poi i lysmata sono detritivori, quindi si avvicinano alle carcasse degli organismi morti, che siano paguri, lumache o pesci, ed in poco tempo si mangiano quasi tutto...

Il fatto è che anche i miei Lysmata nuotano fino alla superficie e ho fatto caso che di notte gli vanno a rompere le balle continuamente anche a pelo d'acqua...

pupix
13-02-2007, 13:55
secondo calfo, in alcuni casi, specialmente i Lysmata Wundermanni, fanno la festa alle tridacne

***dani***
13-02-2007, 15:10
mi sai dire dove lo abbia scritto? nei libri suoi che ho non l'ho mai letto...
mi sembra così strano... che se le mangino da "vive"...

TWN-TRWN
13-02-2007, 22:25
mi sai dire dove lo abbia scritto? nei libri suoi che ho non l'ho mai letto...
mi sembra così strano... che se le mangino da "vive"...

I miei amboniensis se la mangiavano quando era morente :(
un mistero quella tridacna....

***dani***
13-02-2007, 23:03
morente va bene... è normale... e cmq molto probabilmente era già morta... mangiano carogne è normale...

TWN-TRWN
14-02-2007, 00:55
morente va bene... è normale... e cmq molto probabilmente era già morta... mangiano carogne è normale...

Sicuramente è così ;-)