Entra

Visualizza la versione completa : info manometro

fgt
25-05-2005, 09:30
Vorrei sapere se i manometri di alta e bassa pressione sono utili e come si montano sul mio impianto di CO2 ruwal RW, perchè sulle istruzioni dice che si possono aggiungere i manometri, ma si montano ai lati del riduttore di pressione svitando le due viti?
grazie!!!!!!!!!!!!!!!!! :-)) :-))

Santuzzo
25-05-2005, 11:33
Ciao,
si, vanno al posto dei tappi. Tappi, mi raccomando, dovrebbe esserci anche la valvola di sicurezza, gli assomiglia, ma ha uno o più forellini,non toccarla!!
Attenzione, non invertire i manometri, quello di bassa montato al posto di quello di alta, come minimo si danneggia, magari esplode...
Per capire dove montare quello di alta, svita i tappi, e poi soffia nel foro dove si attacca la bombola, dal foro dove esce aria, ci monti il manometro di alta.
L'utilità è la seguente.
Manometro di alta: ti indica la pressione della bombola, quindi vedi che la pressione rimane pressochè costante (a parte variazioni di temperatura) fino a quando hai la co2 in fase liquida, quando comincia a scendere vuol dire che rimane solo la fase gassosa, e quindi devi ricaricare. Quando comincia a scendere non hai molto tempo residuo.
Manometro di bassa, facilita la regolazione in abbinamento con la valvola a spillo,
serve per "aggiustare" la regolazione del riduttore (la manopola). la sua presenza non guasta.

koilos
26-05-2005, 12:10
Se usi bombole usa e getta i manometri sono inutili!!!

Santuzzo
26-05-2005, 12:17
Se usi bombole usa e getta i manometri sono inutili!!!

#24 #24 Quoto, certo che se spendi dei soldi per i manometri, forse è meglio investirli per convertire il tutto al ricaricabile.

koilos
26-05-2005, 12:25
Quoto, certo che se spendi dei soldi per i manometri, forse è meglio investirli per convertire il tutto al ricaricabile.

oppure per acquistare un diffusore di co2 un po' migliore....