Entra

Visualizza la versione completa : AIUTATEMI ALGHE FILAMENTOSE DAPPERTUTTO!

daniel85
05-02-2007, 22:25
ciao a tutti!ho veramente bisogno di aiuto per favore!era da un paio di giorni che avevo qualche alghettina di troppo!ieri ho potato le piante e oggi mi sono ritrovato praticamente tutta la vasca piena di aghe filamentose su piante e sassi!cosa può essere?aiutatemi perche non so + cosa fare!grazie -20

Giuseppedona
05-02-2007, 22:48
Bhe! l'invasione da un giorno a l'altro mi sembra un pò troppo repentina. Diciamo che avevi ed hai le condizioni in vasca per lo svilupparsi delle alghe e procedendo con le potature delle piante hai aumentato questo problema.....perchè?

I perchè è intanto da ricercare nei valori della tua acqua, nelle condizioni di crescita delle piante, nell'illuminazione, nel fotoperiodo, nella tipologia delle piante che coltivi, ecc.

Per avere un quadro completo della situazione e provare a capire il problema dovresti postare un pò di dati sulla tua vasca ;-)

daniel85
06-02-2007, 10:13
allora

ph7.5
no2 assenti
kh7

come lampade ho una sylvania fitostimolante 30w e 1 25w arcadia
fotoperiodo di 9 ore
acquario 100lt
co2 con bombola usa e getta a 14 b/min
l'acquario è molto ben piantumato(non ricordo i nomi delle piante)
faccio cambi 15% ogni 15 giorni!
cosa può essere?

luca2772
06-02-2007, 10:18
Valori di NO3 e di PO4?

Ho come il sospetto che se li misuri troverai valori da urlo #13 -e29 #82

pepot
06-02-2007, 10:19
io ho debellato le mie alghe
non so se dipenda anche dalla sostituzione (oltre che dalla riduzione del fotoperiodo ad 8 ore; dalla sospensione temporanea della fertilizzazione; da continui cambi settimanali del 30% di acqua; dalla eliminazione dei fosfati) della mia sylvania fitostimolante la grolux ma di certo la coincidenza è strana......
le alghe erano comparse dopo l'aggiunta di quella lampada e sono del tutto sparite dopo la sua eliminazione

daniel85
06-02-2007, 12:34
sinceramente non ho controllato quei livelli e non so a che cosa corrispondono!scusate la mia ignoranza! #13 qualcuno mi spiega a cosa corrispondono i valori da voi indicati e cosa comporterebbero?
potrebbe essere anche la fitostimolante?cosa potrei mettere al sou posto da 30 w?grazie a tutti!

Giuseppedona
06-02-2007, 15:23
sinceramente non ho controllato quei livelli e non so a che cosa corrispondono
I valori di PO4 e di NO3 che ti chiedeva luca2772 sono rispettivamente fosfati e nitrati.
Di solito, ma non è la regola, le filamentose sono sollecitate alla crescita in presenza di un valore alto di questi due parametri.
Di contro però sono anche dei macroelementi necessari allo sviluppo delle piante ma in concentrazioni basse
;-)