PDA

Visualizza la versione completa : Cosa metto nel mio fondo ?

pesceazzurro
05-02-2007, 22:23
Ciao a tutti, ho terminato d'allestire il mio acquario da circa due mesi è ho un problema....fosse il solo a dire il vero sarei contento.

Comunque quello di cui vi voglio chiedere consiglio e che non avendo dei pesci da fondo e ospitando solo 15 cardinali e una caridina (non riesco a trovarne altre) tutto il mangime residuo mi rimane sul fondo e sugli arredi creando delle muffe molto antiestetiche.

Quello che vi voglio chiedere è:

1 - Che pesci metto per mantenere pulito il fondo e le foglie delle piante ? (escluso i cory)
2 - Come mai si forma questa muffa in ogni singolo granulo di mangime lasciato sulle foglie o sul fondo ?
3 - Ho sempre letto che le muffe che fanno i legni appena messi in vasca non devono preoccupare e alle prime immissioni di pesci questi tenderanno ad eliminarle...da mè le muffe sui legni c'erano, ci sono e ci rimarranno...anche perche i cardinali non li sfiorano per nulla.

victor76
06-02-2007, 09:46
come mai escludi i cory?

Nevermind
06-02-2007, 10:24
Se rimane cibo sugli arredi e sul fondo il problema può essere:
- ne dai troppo, quindi diminuisci la dose.
- alimenti i pesci con mangimi troppo grossi e quindi non riescano a mangiarli facilmente, prova quindi a sminuzzarlo un po'.

LA muffa mi sembra una cosa strana, non è che sono alghe? tipo ciuffetti scuri?

Nevermind
06-02-2007, 10:25
Ah cmq se vuoi consigli su pesci dovresti dirci:

- capienza della vasca
- tipo di fondo
- valori dell'acqua

pesceazzurro
06-02-2007, 15:16
Allora i cory preferisco di nò perchè ho un piccolo pratino di riccia e non vorrei che me lo devastassero.

Per quanto riguarda il cibo non ne metto molto anzi penso proprio che ne metto poco, può darsi che magari come diceva Nevermind, sia un pò grosso per i cardinali e il tetramin granulare indicato pure per i cardinali (almeno ci sono stampati sulla confezione)...come posso fare a sminuzzarlo ?

Per quanto riguarda la muffa sui legni non sono alghe ma proprio muffa bianca, lo avevo tolto dalla vasca e ripulito per bene ma dopo un paio di giorni vi si è formata nuovamente...non saprei come mai.

Per quanto riguarda i valori:
Vasca 100x40x50 da circa 150litri netti
GH 10
KH 5
PH 6,7
Fondo Flourite

Cosa mi consigliate..eccetto sempre i cory per quanto sopra indicato e i pleco che mi fanno un attimino senso ?

Italicus
06-02-2007, 15:28
pleco che mi fanno un attimino senso

prega che non passi pleco :-D

comunque perché "senso"

a sto punto ti suggerirei di fare un gito nella sezione invertebrati ;-)

pesceazzurro
06-02-2007, 15:33
Si lo sò che non è carino #12 ma sia i plecostomus e gli altri che non ricordo il nome con quella forma, colore e tanti barbigli ....si.....mi fanno senso....mi spiace.

Invertebrati? Si certo le caridine, il problema è che di quelle non ne riesco a trovare nessuna, nè ho per sbaglio una, ma è come se non ci fosse.

Non pesno che esistano solo i plecostomus e i cory come pesci da fondo molto attivi...sia con il fondo che con le alghette ;-)

Italicus
06-02-2007, 15:35
otocinclus? hypancistrus(non sono baffuti come gli ancistrus)?

pesceazzurro
06-02-2007, 15:39
non ho capito se mi poni una domanda o è un'affermazione.

Riguardo gli otocinclus, se non sbagli sono molto delicati mentre non conosco gli hypancistrus...per quanto riguarda gli ancistrus anche quelli li escluso per lo stesso motivo dei pleco.

Mi sà che mi resta solo gli otocinclus, anche se cìè il problema della loro poca longevità e delicatezza...quanti ne consiglieresti per la mia vasca ?

Italicus
06-02-2007, 15:46
domande

allora gli hypancistrus sono simili come forma agli ancistrus, ma non hanno baffi sul muso

gli oto io li trovo resistenti(bada peró che li ho da settembre ;-) ), non sopportano peró gli sbalzi di valori perció mi sa che per il tuo acquario, avviato da soli due mesi, é troppo presto

Pleco4ever
06-02-2007, 16:01
si hai ragione...anche a me fanno senso..tipo questi.. http://www.acquariofilia.biz/allegati/s.aureatus_937.jpg

Pleco4ever
06-02-2007, 16:04
questo è un Hypancistrus http://www.acquariofilia.biz/allegati/l199_213.jpg

Italicus
06-02-2007, 16:08
bello l'ultimo, cos'é? il sosia degli zebra? :-D

Italicus
06-02-2007, 16:09
pesceazzurro, te l'avevo detto che erano guai quando arrivava pleco :-D :-D

Nevermind
06-02-2007, 16:17
Allora i cory preferisco di nò perchè ho un piccolo pratino di riccia e non vorrei che me lo devastassero.

Per quanto riguarda il cibo non ne metto molto anzi penso proprio che ne metto poco, può darsi che magari come diceva Nevermind, sia un pò grosso per i cardinali e il tetramin granulare indicato pure per i cardinali (almeno ci sono stampati sulla confezione)...come posso fare a sminuzzarlo ?

Per quanto riguarda la muffa sui legni non sono alghe ma proprio muffa bianca, lo avevo tolto dalla vasca e ripulito per bene ma dopo un paio di giorni vi si è formata nuovamente...non saprei come mai.

Per quanto riguarda i valori:
Vasca 100x40x50 da circa 150litri netti
GH 10
KH 5
PH 6,7
Fondo Flourite

Cosa mi consigliate..eccetto sempre i cory per quanto sopra indicato e i pleco che mi fanno un attimino senso ?

Per sminuzzarlo usa qualsiasi cosa io per le rasbore lo sminuzzo anche a mano.

LA muffa nel legno è normale all'inizio dopo un po se ne va non ti preoccupare.

Direi che potresti mettere delle caridine japonica e qualche neritina.

pesceazzurro
06-02-2007, 21:11
Si l'ho letto varie volte di non preoccuparsi, ma dopo due mesi penso che dovrebbe andar via...no? L'ho pure tolto il legno dalla vasca e accuratamente spazzolato ma dopo un paio di giorni....zac...di nuovo la muffa #07 #07

Grazie Pleco4ever per le foto dei vari esemplari, ma confermo la mia impressione....i gusti son gusti....

Per quanto riguarda le caridine...era proprio quello che volevo fare...ma nella mia città non ne riesco a trovarne neanche a ordinarle, per le neocaridine non saprei cosa sono gamberetti o lumacone ?

Insomma a quanto pare visti i miei gusti troppo schizzinosi, l'unica soluzione sono otocinclus e caridine...giusto ? Mentre per quanto riguarda i Crossochellius siamensis...cosa mi dite ? Diventano troppo grossi, non puliscono il fondo, si ammazzano tra di loro.......

Italicus
07-02-2007, 07:19
le neocaridine assomigliano alle caridine ma sono piú piccole, piú colorate, meno efficienti, e si riproducono peggio dei guppy

Nevermind
07-02-2007, 10:11
Si l'ho letto varie volte di non preoccuparsi, ma dopo due mesi penso che dovrebbe andar via...no? L'ho pure tolto il legno dalla vasca e accuratamente spazzolato ma dopo un paio di giorni....zac...di nuovo la muffa #07 #07
.......

Abbi pazienza, io ho un legno in vasca da 1 mese e mezzo e in questa vasca ci sono una 40ina di ancystrus piccoli + 2 adulti che lo spazzolano di continuo e nonostante questo ho ancora qualche rimasuglio di muffa. Prima o poi se ne va.