Visualizza la versione completa : TEMPI E MODI DI ILLUMINARE...
Salve ho appena messo i miei primi 3 guppy nella mia vasca da un' ottantina di litri perche' il mio negoziante avendo accertato i valori ph sballati mi ha consigliato questi perche' piu' resistenti. venendo a noi vorrei chiarire qualche mio dubbio:
1°DUBBIO
io illumino la mia vasca con 2 neon da 18w classici(t8 credo si dica) di cui 1 sul rosa spento e l' altro, (mi vergogno a dirlo) rubato in garage che da sul giallognolo. Vorrei sapere che neon con quale voltaggio dovrei andare a mettere se vorrei dei t5 perche' a leggere qua' piu' performanti, e vorrei sapere se questi t5 si trovano in 1 qualsiasi negozio di elettronica.
2° DUBBIO
Quanta illuminazione,cioe' per quante ore circa devono stare accesi i neon perche' le mie piante(vere) e i miei pesci possano trarre beneficio??
Salve ho appena messo i miei primi 3 guppy nella mia vasca da un' ottantina di litri perche' il mio negoziante avendo accertato i valori ph sballati mi ha consigliato questi perche' piu' resistenti.
Cosa vuol dire sballati??perchè dovrebbero esserlo??che pesci ci volevi mettere che avevan bisogno di che sa che valori di ph??? si i guppy son resistentissimi... i miei si riproducono anche sul pavimento, ma quelli dei negozi un po meno... sopravvivenza a 10 giorni: 0,0001% -04
venendo a noi vorrei chiarire qualche mio dubbio:
1°DUBBIO
io illumino la mia vasca con 2 neon da 18w classici(t8 credo si dica) di cui 1 sul rosa spento e l' altro, (mi vergogno a dirlo) rubato in garage che da sul giallognolo. Vorrei sapere che neon con quale voltaggio dovrei andare a mettere se vorrei dei t5 perche' a leggere qua' piu' performanti, e vorrei sapere se questi t5 si trovano in 1 qualsiasi negozio di elettronica.
va bè... i t5 son più performanti... ma che vuoi coltivare?? se non vuoi riempire l'acquario o optare per piante semlici stai già bene così!!! un aumento di luce e nutrienti in abbondanza in vasca significa solo alghe se non hai piante che grazzie alla luce metabolizzino tutto, e a quel ponto avrai il problema di dover fertilizzare seriamente se no le piante soffrono e le alghe banchettano... diciamo cheti consiglierei di acquisire esperienza prima di gettarti in aggiunte neon ecc che poi richiedono tutta una serie(complessa e costosa)di altri interventi!!!!
2° DUBBIO
Quanta illuminazione,cioe' per quante ore circa devono stare accesi i neon perche' le mie piante(vere) e i miei pesci possano trarre beneficio??
Per i pesci anche otto ore per le piante anche, se le si vuole spingere un pò 10 qualcuno arriva anche a 12#13... ma torniamo al discorso "bisogna saperle gestire" da evitare come la peste la discontinuità (della serie a quell'ora sono in ufficio e tengo spento, poi la sera quando sono a casa lo voglio acceso)
Spero di averti chiarito un pò di dubbi!
grazie sei stato molto chiaro e mi hai semplificato di un bel po' la vita
diciamo cheti consiglierei di acquisire esperienza prima di gettarti in aggiunte neon ecc che poi richiedono tutta una serie(complessa e costosa)di altri interventi!!!!
Quoto, a buttare via dei soldi si fa sempre in tempo! :-)) :-)) :-))
Va a finire che ti aspetti risultati che ti hanno promesso come miracoli e poi non arrivano, o te li aspetti subito e non li vedi, e l'acquario vola dalla finestra.
Invece, se hai pazienza, piano piano imparerai a capire cosa ti piace (all'inizio hai un entusiasmo che compreresti tutto :-)) :-)) :-)) E fai dei gran danni... -04 -04 -04 ), quindi cosa ti serve. A quel punto "investi" e fra un po' di tempo guarderai il tuo acquario con tanta soddisfazione, anche se magari a volte ti fa tribolare #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |