Visualizza la versione completa : Allevamento Ampullarie?
AndreaEmy
05-02-2007, 20:05
Mi regalano una vasca da circa 20 litri, con pompa e riscaldatore, ma senza filtro...
Se volessi metterci dentro un piccolo allevamento di ampullarie è necessario il filtro? O basta che cambio acqua ogni settimana?
Quante ce ne possono stare in 20 litri? (ovviamente i piccolini li darò via...) (e userò alcune uova come "cibo fresco" per i miei pesciolini)
Ciao e Grazie
Mr. Hyde
05-02-2007, 20:22
è necessario il filtro? O basta che cambio acqua ogni settimana?
Io le ho tenute 2 mesi nella vaschetta diplastica cambiando l'acqua ogni tanto
Però non so per la riproduzione se cambia qualcosa...
AndreaEmy
05-02-2007, 20:55
1) Mmm...mi dai una buona notizia...buonissima...ma con "ogni tanto" cosa intendi? Ma le tenevi senza riscaldatore?? Io vorrei mettere un 25W
2) Per ogni ampullaria di quanti litri ho bisogno? Per fare una bella cosa ne dovrei prendere almeno 5...mi basteranno 10 litri?
3) Per l'illuminazione come posso fare? Non penso di mettere delle piante (se non qualche lemna minor...che tanto cresce anche al buio...) Posso lasciare un illuminazione naturale (ovvero quella della "finestra") o devo mettere per forza dei neon?? Quanti Watt? Quanti gradi Kelvin?
4) Qualcuno ha qualche consiglio particolare da darmi?
Vi ringrazio anticipatamente...
Mr. Hyde
06-02-2007, 15:27
ma con "ogni tanto" cosa intendi?
Beh non so, anche se quelle sono resistentissime, evita di farle vivere in acqua torbida e sporca.. poi vedi tu dipende dalle dimensioni della vasca, dal numero di ampu e dal cibo..
Ma le tenevi senza riscaldatore??
Le tenevo e le tengo tuttora senza riscaldatore, vivono bene a 18#19° però crescono più in fretta se alzi la temperatura...
DarthDreamer
06-02-2007, 20:31
1) il riscaldatore non è necessario
2) in genere si dice 1 ogni 10 litri (indicativamente)
3) ti consiglio qualche pianta semplice a crescita rapida che aiutano a pulire l'acqua
4) leggi, leggi, leggi (es: applesnail.net vergari.com più il forum ovviamente)
newgollum
06-02-2007, 22:28
quoto albert_prust, leggi applesnail che è molto completo (le pagine in italiano sono fatte molto bene ma in inglese ce ne sono molte di più).
Se hai 20 lt ne puoi anche mettere 4-5 ma l'acqua la devi tenere sotto controllo, cioè cambiare ;-)
il riscaldatore non è necessario in teoria, ma devi vedere che tempertaura hai di media nella stanza dove le vuoi mettere.... che non vada sotto circa i 18° (di media... se ci va per qualche ora non muoiono).
Non usare le uova per i pesci, non so perché ma dice che sono tossiche...
per la luce per loro va bene quella naturale, se metti le piante segui i tempi e le intensità di illuminazione che servono per loro.
AndreaEmy
06-02-2007, 22:31
Ok, grazie a tutti...ora vedo se riesco ad organizzarmi...vi dirò se sono riuscito...
Vi ringrazio ancora infinitamente...
PinnaGialla
07-02-2007, 02:54
io questa estate ne ho riprodotte circa 200 e ovviamente le ho dovute dare via, le ho cominciate a togliere 3 giorni prima di darle via mettendole in una vaschetta di plastica senza filtro e ti assicuro che ho dovuto cambiare l'acqua anche due volte al giorno perchè generano una quantità di detriti impressionante, quindi io sinceramente ne terrei veramente poche in una vasca senza filtro e una volta fatte le uova le farei maturare per poi liberarle in una vasca con filtro dove puoi farle crescere liberamente, anche perchè ne fanno davvero tante di uova.
pinzanet
07-02-2007, 09:53
Non usare le uova per i pesci, non so perché ma dice che sono tossiche...
qualcuno conferma ? #24
scusa è newgollum non è per sfiducia #12
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |