Visualizza la versione completa : ampullarie
salve a tutti vorrei comprare delle ampullarie per il mio acquario sia per un 110 l sia per un 60 l. vorrei sapere quante ne posso mettere, se possono convivere con caridine e ancistrus, cosa mangiano, insomma un po di informazioni, grazie
victor76
05-02-2007, 19:05
possono convivere con tutto tranne che con alcuni tipi di piante che divorano!
e spero che i tuoi acquari abbiano il coperchio :-))
ma perchè possono vivere anche fuori dall'acqua, e che tipi di piante mangiano?? leggi nel mio profilo quelle che ho!
quante ne potrei mettere nei miei due acquari??
victor76
05-02-2007, 19:21
considera che crescono tanto, non rimangono piccole come quando le compri al negozio. Io ne avevo messe 3 in un 100 litri.
Da me mangiavano la Limnophila e altre piante che tu non hai, quindi al momento non so dirti se le tue piantine correranno dei rischi.
Altrimenti devi comprare delle neritine, che di piante non ne toccano.
Riguardo al cibo, le ampullarie si mangiano tutto quello che trovano. Di solito si cibano dei residui di cibo degli altri pesci, in più puoi dar loro cibo comune tipo lattuga o cetriolo. Quando mi moriva un pesce, non facevo in tempo a toglierlo dalla vasca che già c'erano loro a papparselo...
Mr. Hyde
05-02-2007, 19:22
possono vivere anche fuori dall'acqua
Non vivono fuori dall'acqua, sopravvivono per un certo periodo di tempo chiudendo l'opercolo.
Dato che depongono all' asciutto si fanno spesso dei viaggetti sopra il pelo dell'acqua, e capita che escano dalla vasca... il rischio, più che quello che muoiano per mancanza d' acqua, è che cadano da eventuali mobiletti o ripiani rompendosi il guscio, o comunque prendendo colpi che ne causano poi lamorte, come è successo alla mia...
salve a tutti vorrei comprare delle ampullarie per il mio acquario sia per un 110 l sia per un 60 l. vorrei sapere quante ne posso mettere
in 60 lt ne avevo due ora ne ho centomila... metticene tranquillamente 3 o 4 ma sappi che non si astengono dal commettere atti impuri :-)) :-))
Mr. Hyde
05-02-2007, 19:24
Da me mangiavano la Limnophila
a me la limno non se la magnano, però se una pianta è malaticcia scompare in 2/3 giorni
e nel 110 l quante ne posso mettere?? ma si riproducono facilmente?? e i piccoli di che cosa si nutrono?? e che grandezza possono raggiungere?? Nel 60 l ho tre ancy grossi e non c'è il rischio che quando gli darò da mangiare si azzuffino??
victor76
05-02-2007, 19:29
Io all'inizio nell'acquario avevo messo solo la Limnophila Eterophilla.... poi ho messo le lumachine... e la piantina, che tanto stava ben crescendo, è sparita pian piano...
Di sicuro non era malaticcia... forse tu hai un'altra specie di Limnophila
e vorrei sapere oltre a quante ne posso mettere nel 110l e le altre dom che ho fatto prime, quanto possono vivere e se si mangiano gli avannotti di guppy nati una settimana fa. ciao
victor76
05-02-2007, 19:32
ma hai visto che velocità hanno i piccoli guppy?
e come pensi che una lumaca possa acchiapparli? #23
ah è vero non ci avevo pensato, però non mi avete risposto ad alcune domande di prima tipo quante ne posso mettere nel 110 l, se si riproducono facilmente, cosa mangiano i neonati, che grandezza possono raggiungere, quanto possono vivere e dato che ho tre ancy belli grossi non c'è il rischi che quando gli darò da mangiare si azzuffino tra di loro????
#12 #06 -05 #19 #18 #17 #36# #25 #24 #23
Mr. Hyde
05-02-2007, 19:42
nel 110 l quante ne posso mettere??
Mah non lo so io ho detto che nel 60 lt ce ne stanno 3 o 4, ma non esagerare..
nel 110 6 se la spassano..
Però prima di comprare 10 ampu e trovarti pieno di uova, comuincia magari a metterne 2 o 3 per vasca.. poi vedi, se non figliano e ne vuoi altre prendile
ma si riproducono facilmente
si
che grandezza possono raggiungere
la conchiglia del mio maschio è sui 4 cm... non credo che diventino molto più grosse di così
quanto possono vivere
esattamente non lo so, però considera che più crescono velocemente, meno vivono... io ho passto un po' di ampu dauna vasca a 18° a una a 26° e hanno raddoppiato letterlamente le dimensioni... esemplari piccoli della stessa 'covata' sono in una vasca sugli 8 mme nell' altra quasi 2 cm...
forse tu hai un'altra specie di Limnophila
si io ho la sessiliflora
e ci possono essere problemi con i tre ancistrus?? :-)
Mr. Hyde
05-02-2007, 19:49
#24 #24 non capisco che tipo di problemi.. gli ancy non danno fastidio alle ampu... anche io ne ho 3 con le ampu.. pacifica convivenza :-))
Italicus
05-02-2007, 20:41
www.applesnail.net
quardate il sito di AP ci sono articoli sulle ampullarie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |