Entra

Visualizza la versione completa : S.O.S pesce rosso!!!!

Rick
05-02-2007, 17:41
Poco fa sono tornato dal lavoro e come al solito ho passato in rassegna i pinnuti dell'acquario per verificare la loro salute.... tutti OK, tranne per uno dei due pesci rossi che presenta le pinne dorsali , pettorali ed anale rosse come se ci fosse un versamento di sangue e la pinna dorsale non č bella stesa come al solito ma tende a tenerla chiusa....

dalla foto potete vedere la differenza trta quello sano, sotto e quello malato , sopra:

http://i14.photobucket.com/albums/a344/rick2001/pescerosso.jpg

I valori dell'acqua sono a posto.....
Da pochi giorni ho dovuto disinfestare l'acquario dalla malattia dei puntini bianchi ed ho usato l' ICHTHYODROPS nelle dosi consigliate .
Gli altri pesci sembrano guariti e godono di ottima salute mentre lui pur non mostrando segnali di malattia ha questo problema sulle pinne....

Qualche idea su cosa possa essere e cosa posso fare ????

lele40
05-02-2007, 22:06
apparentemente sembrerebbe verimia primaverile.iaola ill o i colti e trattali con cyprinopur o ambramicina.lele

Rick
06-02-2007, 08:18
apparentemente sembrerebbe verimia primaverile.iaola ill o i colti e trattali con cyprinopur o ambramicina.lele

Ciao Lele, grazie per la risposta....

cercando su internet ho trovato questa malattia:

------------------------------------------------------------------------------
Peste rossa.
I batteri responsabili provocano chiazze rossastre(macchie emorragiche) alla base delle pinne e sul corpo; spesso appaiono sintomi secondari come sfrangiamento delle pinne e feci bianche mucose causate dalle enterotossine che i ceppi batterici producono (iperproduzione a livello intestinale). I pesci ammalati risultano torpidi e stazionano in superficie o in prossimitą del fondo. Molto frequente in vasche di allevamento da reddito e in popolazioni di Carassi.
Come prevenzione puņ essere utile migliorare le condizioni igieniche della vasca (cambi e filtraggio efficiente) Anche in questo caso si puņ tentare una cura con medicinali a base diFurazolidone o Cloromicetina.

--------------------------------------------------------------------------

Sembra proprio questa.... Azz che sfiga..... solo il pesce mio si poteva beccare la peste nel 2007.... #07

lele40
06-02-2007, 20:50
potrebbe essere anche questa ,anche se di solito si trova frequente negli allevamenti.oltre ai prodotti descritti puoi usare anche la formalina che mi da l'impressione di una posologia piu' semplice.
4 ml di formalina pčer 10 litri di acqua per 30min.oppure 8ml su 100litri per 10 orema esclusivamente d afre in vsca seprata.lele

Rick
07-02-2007, 08:10
Ciao a tutti..... oggi il pesce sembra stare bene , come se non avesse mai avuto nulla.......

Mah... i misteri di madre natura....

lele40
07-02-2007, 22:15
nn e' che voglio essere un corvaccio ,pero' a volte nn e' un bel segno che le ulcerazioni spariscano da sole senza alcun trattamento.per ora nn mi pronuncio di piu' quello che ti consilgio e di tenere sott'osswervazione il pesce.lele