Entra

Visualizza la versione completa : GAMBERO sconosciuto

Tamara82
05-02-2007, 16:44
Ciao a tutti!
Ho comprato un gambero, ma non riesco a trovare da nessuna parte su Internet il suo nome...
E' un gambero che diventa circa 15#18 cm (forse anche di +) ed è bianco con delle sfumature azzurre (da adulto diventa quasi tutto azzurro), infatti il nome dovrebbe essere A... (non mi ricordo) Blu.
L'ho messo in una vasca con 2 tritoni (anche di quelli purtroppo non conosco il nome... sono marrone-grigio sopra e arancioni sotto) e 2 giorni fa ha fatto la muta...
Vorrei avere + info su questo gambero e sui tritoni...
Qualcuno sa dirmi come si chiamano???
Grazie in anticipo
ciao
Tamara

Italicus
05-02-2007, 16:59
descrivi meglio sia i tritoni che il gambero
il gambero potrebbe essere un atya o un atyops(hoscritto bene??)

i tritoni cynops o, spero di sbagliarmi, triturus, postami delle foto dei tritoni cosí te li identifico ;-)

malawi
05-02-2007, 17:02
E' un gambero che diventa circa 15#18 cm (forse anche di +) ed è bianco con delle sfumature azzurre (da adulto diventa quasi tutto azzurro), infatti il nome dovrebbe essere A... (non mi ricordo) Blu.

Ha le chele o i ventagli? Se e' il primo e' un alleni mentre se e' il secondo un Atyopsis.

Ciao Enrico

Italicus
05-02-2007, 17:07
ecco, ci avevo mancato il is finale

Tamara82
05-02-2007, 17:29
Grazie x la risposta.
Ho visitato il sito indicato e penso che i tritoni siano Cynops orientalis o meglio ancora Pachytriton labiatus.
Il gambero penso che sia l'Atiopsis, gli assomiglia molto, anche se il mio è ancora piccolo...
Domani cmq allego le foto.
Cosa mangiano principalmente? Il tipo del negozio mi ha detto di dargli i Chironomus, secondo voi va bene?
Adesso ha appena fatto la muta, è normale che se ne stia fermo e... spesso coricato su un lato???
E i tritoni sono pericolosi x lui? Possono andare a morsicarlo o fargli del male (anche se ho visto che non hanno i denti...)??
Ah... cmq ha i ventagli, non le chele!
Ma... Atya e Atyopsis sono la stessa cosa? Perchè vedendo delle foto mi sembrano molto simili...
Grazie grazie grazie!!!
ciao!