Visualizza la versione completa : Domande nubbie :-D
warden84
05-02-2007, 16:40
Salve gente! volevo chiedervi alcune cose, nmagari vi sembreranno stupide ma penso sia meglio sentirselo dire che rimanere col dubbio!!
1-Ho un balestra, se compro delle lumache turbo se le pappa?
2-in pescheria ho visto vongole e lumache che ovviamente vengono vendute vive.. questi animali si possono inserire, o e' un pensiero stupido?
grazie e scusate se sono domande idiote :-P
credo che quello che tu vedi in pescheria siano lumache dei nosti mari o comunque mari "freddi" a meno che tu non abbia un acquario mediterraneo dubito che riuscirebbero a sopportare quella temperatura...ogni animale ha il suo habitat ben preciso!
;-) ciao
..dimenticavo...il balestra se è grosso e le lumache son piccole...allora potrebbe quasi sicuramente mangiarsele...
warden84
05-02-2007, 19:04
cmq a parte temperatura nn ci sono controindicazioni a tuo parere?
nel senso che se dovessi prenderle mal che vada diventano pappa per il pesci no?
giangi1970
05-02-2007, 21:32
No rischi che introducano malattie che il balestra non e' abituato a contrastare e che ci resti secco.
warden84
05-02-2007, 21:41
capito quindi consigli piuttosto di comprare lumache al negozio di acquari normalmente..
capisco il concetto delle malattie. giusta osservazione... nn si ha pero' lo stesso rischio prendendo una turbo al negozio? secondo te ci son piu' rischi?
giangi1970
05-02-2007, 22:36
Sono diversi..........Cerco di spiegarmi e' come se tu fossi in una stanza e entrasse una persona della tua citta' che ha la febbre,male che vada te la becchi ma sai come curarla,ma se entrasse una persona di un'altro continente che ha una malattia infettiva che il tuo fisico non e' abituato o aiutato a debellare???
Capisci cosa indendo?!?!
E poi le turbo non e' che costino cosi tanto...........
warden84
06-02-2007, 11:03
si non costano molto, era solo perche' visto che c'e' il rischio che il balestra se le pappi non volevo spendere troppo giusto per dargliele da mangiare :-D
***dani***
06-02-2007, 12:16
Il rischio è concreto, cmq non inserirei animali abituati a vivere in mari con altra densità in una vasca reef, non solo per malattie contagiose, ma anche perché sono animali che sono abituati a vivere in condizioni diverse.
Compra una turbo, al massimo te la mangia... ma una turbo costa sui 4-5 euro... se pensi ai miei 150 euro di wurdemanni mangiatimi dal calloplesiops... -20 -20 -20
warden84
06-02-2007, 14:47
vaaaaaa beeeene! allora appena riesco compro la TURBO SACRIFICALE!! muaahhaha magari gli appiccico sopra una scritta del tipo NON MI MANGIARE :-D
warden84
06-02-2007, 14:58
ah ragazzi devo anche sostituire l'illuminazione dopo 8 mesi di vita quindi ho scritto un topic in cerca di consigli! partecipate per piacere :-D
e' in tecnica marino e si chiama Consiglio per luci.
grazie!! ciao ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |