PDA

Visualizza la versione completa : cibare lo zebrasoma

Vutix
05-02-2007, 13:15
..ciao a tutti!!ho ordinato uno zebrasoma che mi arriverà questa settimana;volevo sapere, visto che ho letto che si tratta di un pesce vegetariano, che dovrei somministrargli spinaci surgelati... in vasca ho qualche alga filamentosa, potrebbe nutrirsi di queste?
grazie!!

***dani***
05-02-2007, 13:46
ribadendo il fatto che nella tua vasca sarà strettino... #07 #07 #07

Dovresti sceglierlo solo dopo averlo visto mangiare in negozio, per evitare morti per inappetenza.

Detto questo in genere mangiano di tutto, consiglio una dieta a base di ottimo granulato, SHG, Dupla, etc etc e di integrare con alghe nori, che le trovi nei reparti etnici dei supermercati.

Vutix
05-02-2007, 14:11
...dici che starà stretto.... :-(

errydarko
05-02-2007, 14:18
perchè stretto?se sta bene mangia di tutto..anche se quoto dani per il fatto che prima bisognerebbe vedere se mangia in negozio.

***dani***
05-02-2007, 14:26
Io penso che starà stretto.

E' un pesce che se ben ambientato ed in acquarii idonei, così come in natura, raggiunge la taglia massima di 20 cm, come puoi verificare qua: http://www.fishbase.org/Summary/speciesSummary.php?ID=6018&genusname=Zebrasoma&speciesname=flavescens

la tua vasca è 100x40x40, quindi una volume netto di 160 litri, lordo inferiore ai 100...

tu che dici??? ;-)

Io penso che un acquario idoneo sia attorno ai 300 litri, poi ovviamente fai tu ;-)

errydarko
05-02-2007, 14:41
io sapevo che in acquario raggiunge gli 11 cm..ma forse mi sbaglio anche perchè ultimamente per documentarmi sto leggendo tante di quelle cose che alle volte faccio confusione..io ho un 200 litri identico a quello allestito in articoli marino su acquaportal loro lo mettono dici che finita la maturazione posso inserirlo pure io senza farlo soffrire?ci spero perchè e uno dei miei preferiti!
grazie

Vutix
05-02-2007, 14:45
***dani***, grazie!...allora vedo se riesco a cambiarlo con qualcos'altro...se arriva piccino però mi piacerebbe inserirlo, poi quando lo vedo crescere piuttosto potrei darlo ad un mio amico che ha una vasca più grande della mia! #19