Entra

Visualizza la versione completa : anubias nana macchiata

miura
25-05-2005, 01:44
salve da un po di tempo le foglie delle anubias nana legate su una radice sono nettamente marcate di macchie marroni scure come delle grosse chiazze su una buon apercentuale di foglia
le foglie pero colpite da questa sorta di macchia non presentano alghe ne tantomeno sono marce
sono solamente macchiate ho provato a strofinarle piano piano con le dita ma nulla al tatto sono lisce e turgide ma la macchia rimane li

esiste una cura?
hanno problemi?
devo recidere le foglie in questione?
o e un normal eprocesso?

nella foto potete vedere discretamente bene una delle foglie di anubias nana colpita da macchia, come quella foglia c'è ne sono altre piu o meno colpite

Jbo
25-05-2005, 11:45
Secondo me non portano nessun problema..da quanto le hai inserite?

Ps. Bei pesciotti :-)

Luca

furio76
25-05-2005, 12:35
se fertilizzi con ferro è normale!
anche a me da quando fertilizzo fa così, eventualmente aspetta qualche opinione di qualcuno + esperto...

tutu77
25-05-2005, 19:06
pultroppo ho anche io lo stesso problema sulle mie anubias....
ogni tanto pulisco le foglie utilizzando lana di perlon..
il risultato è buono ma poi mi si riforma!!

mugo
26-05-2005, 14:48
anche io le avevo sulle mia anubias ma con l'introduzione dei pesci sono sparite.
platy e black molly ogni tanto vanno a pulirle.. immagino siano alghe...

milly
28-05-2005, 10:52
secondo me sono alghe ma sono in piena luce? Se sì prova a spostarle in un punto della vasca meno illuminato o riparate dalle foglie di altre piante.

mariolg
28-05-2005, 13:16
anche se la foto non è chiarissima, quoto milly, dovrebbero sparire con minor illuminazione. le anubias non amano una luce intensa