Entra

Visualizza la versione completa : Cascate del Niagara nel cubetto

gipo
05-02-2007, 12:03
ciao a tutti,
ho appena allestito un cubetto della wave 25x25 (circa 17lt netti),
lampada solaris 9W (pochini ma per ora provo così), filtro appeso
niagara 250, niente riscaldatore (ora in casa ho circa 20°).
Ed è proprio sul filtro che vorrei avere dei pareri:
considerato che ora nella vasca c'è
-come fondo ghiaino (e basta)
-1 legno
-2 anubias medie abbracciate al legno
-1 echinodorus piccolina
-ciuffetti di muschio di giava fissati qua e là sul legno
e tra un pò ci sarà:
-1 o 2 palle di cladophora
-qualche caridina
vorrei sapere se è bene fare qualche modifica al filtro, tipo sostituire
la cartuccia contenente le pasticche di carbone con del carbone nella
classica calzetta, oppure aggiungere dei cannolicchi, eliminare del tutto
il carbone, ecc.
Volevo inoltre sapere se è così deleterio per la co2 il fatto che l'acqua filtrata faccia "la cascatella" prima di arrivare in vasca (considerate però che io tengo il livello dell'acqua alto, che lambisce lo "scivolo" del filtro)

Jalapeno
05-02-2007, 14:42
Io ho toloto il carbone e ho messo dei cannolicchi nella parte bassa e nella parte alta ho sagomato della spugna su misura, si la cascatella non è il massimo, più la superfice dell'acqua vien smossa e più co2 si perde.

gipo
05-02-2007, 16:55
grazie bakalar,
per chiarirmi meglio le idee allego uno schizzo di quello che mi sembra aver capito (i colori delle parole corrispondono al disegno :-) ).
Hai messo i cannolicchi nella parte bassa, la spugna in alto e hai lasciato il divisorio originale quello dove sono inserite le pasticche, dopo averle tolte?
E la parte posteriore che in origine è vuota l'hai lasciata così?

Jalapeno
05-02-2007, 19:19
Io ho un niagara 190 penso siano identici nella forma, cambiano solo le misure, ricordo che c'era un divisore con del carbone (ma non ricordo delle pasticche) e quello l'ho tolto, per il resto ho messo i cannolicchi in basso (fino a 1/3 dell'altezza) e le spugne nella parte superiore. Per i problemi di rumore posso dirti che il mio è molto silenzioso e il coperchio non vibra, l'idea di mettere un pò di silicone potrebbe funzionare.

gipo
05-02-2007, 19:52
bakalar, grazie mille

Wildman
06-02-2007, 00:34
Cmq con le piante che hai non mi preoccuperei molto della Co2.

Massimo lo cascio
07-02-2007, 00:20
Ciao. io ho tolto tutti i divisori. Ho tagliato la spugna e lo messa in modo longitudinale per non far passare lo sporco e lo scomparto che si è liberato l ho riempito di cannolicchi. ho diminuito la portata al minimo. La spugna va pulita di frequente. Ciao ciao.

gipo
07-02-2007, 18:16
Massimo lo cascio, grazie
ma cosa intendi quando dici d'aver messo la
spugna longitudinalmente?
e quale sarebbe lo scomparto che hai riempito con cannolicchi? quello che
prima era occupato dalla suddetta spugna?
anche tu quando metti il coperchio noti un amplificarsi
del "ronzio"?
ciao e grazie ancora

Massimo lo cascio
09-02-2007, 13:19
Ciao. Ho tagliato la spugna su misura e l'ho inserita in mezzo tra i due scomparti. Anche lo spessore non deve essere eccessivo se no l'acqua trabocca dal lato della pompa senza passare dall'altra parte. Nello scomparto senza pompa ho tolto i divisori e ho messo i cannolicchi. ciao ciao

gipo
12-02-2007, 14:45
Massimo lo cascio, ok tutto chiaro
ciao e grazie