Entra

Visualizza la versione completa : stelle e insettini

diego91285
25-05-2005, 01:16
dopo un po' di tempo di assenza (in parte causa gita a praga con amici) torno e vi chiego subito aiuto.
da una setimana ho messo le rocce vive nella nuova vasca ( 80x50x50 e simp di 50x30x30 sale usato marine enviroment ) provenienti da un acquario popolato quindi spurgate. sopra ho trovato dei discosomi (quindi li ho portati dal mio negoziante e ci resteranno almeno fino a che non finisco la maturazione). Mi dimenticavo le rocce sono 30kg a cui aggiungero circa i 3-4 kg che hanno i discosomi la domandariguarda altre forme di vita che non so se sono dannose o no:
-piccole stelle marine bianche un po'tozze
-stelle marine con che somigliano a 5 serpentelli uniti insieme (sono molto abbondanti)
-spirografi di diametro di circa un 10mm bianchi
-spirografi di diamero di circa 2-3mm rossi
-piccoli animaletti che sembrano insetti in un numero molto elevato.
- un granchietto peloso che ho levato (ho sentito che alcuni granchi sono dannosi)
-un baco lungo 3-5cm rosa con spine laterali
-su una roccia vi sono 3 aggeggi rossi alti 5-10mm circa (sembrano alberelli a cui mancano le foglie).
vorrei sapere se per ogniuno di questi vi sono bestiole non gradite.
grazie.

paperino68
25-05-2005, 03:32
:-)) no vai tranquillo, l'unico era il granchio, aazz di pistoia?? io abito a quarrata :-)

***dani***
25-05-2005, 11:22
mi preoccupa anche il baco... fai una foto...

keronea
25-05-2005, 12:53
Baco -05 non è che trattasi di verme con setole #24
Come ti ha consigliato Danilo posta una foto
per il resto è tutto normale
;-)

diego91285
25-05-2005, 13:30
il negoziante mi ha detto di non toccarlo perchè quelle spine che ha sui lati sono molto dolorose ma non mi ha detto cosa sia

no vai tranquillo, l'unico era il granchio, aazz di pistoia?? io abito a quarrata
CIAO PISTOIESACCIO... allora stiamo ancora più vicini perche io abito sulla fiorentina prima del bottegone....

veliero73
25-05-2005, 15:05
E' sicuramente un vermecane, spine urticanti e dolorose se toccate, per il resto vai tranquillo sono tutte bestiole utili e non dannose.... :-))