PDA

Visualizza la versione completa : Per chi ha l'osmolator 3155 della Tunze

mar72
05-02-2007, 10:39
Ho installato l'osmolatar ma dopo aver funzionato correttamente per un pò di giorni posizionato in vasca (non era ancora in funzione lo scarico e la sump), dopo averlo spostato nella sump, non funziona più correttamente.

Infatti dopo circa un'ora la pompa incomincia mandare l'acqua senza fermarsi e l'acqua supera il sensore ottico: la pompa si ferma solo dopo che interviene il sensore del troppo pieno.

Ho provato a pulirlo ma senza nessun risultato.
In sump è presente lo schiumatoio (deltec mc500), il riscaldatore ed una
pompa eheim 1250.

Cosa consigliate?

MADICA
05-02-2007, 10:56
Prova a staccare la spina e riattaccarla. Prova a pulirlo con un pò di acido muriatico, senza immerngerlo, ma con un pò di scottex inumidito con acido. Prova a metterlo in una zona dove vi sia scarso movimento. Se non va ancora è andato il sensore

mar72
05-02-2007, 11:07
Ho provato a pulirlo con l'aceto e movimento non mi sembra ce ne sia.
Proverò a cambiare posizione anche se avendolo incollato è un pò una scocciatura.

Perry
05-02-2007, 11:38
Mi sà che è partito il sensore ottico..il movimento, in teoria e se lmitato, non dovrebbe influire.
Ma come mai lo hai incollato??

mar72
05-02-2007, 12:28
Ma come mai lo hai incollato??
ho incollato con il silicone i pezzetti rettangolari di plastica dove poi si avvita il listello su cui è montato il sensore

Perry
05-02-2007, 12:39
mar72,
ma perchè? Agendo sulle 2 viti rimane ben fisso..lo dico per te, almeno se capita ancora di spostarlo non devi romperti ;-) ..cmq prova a staccare il sensore e tenerlo in mano (solo il sensore senza scollare il supporto)..logicamente appena lo togli dovrebbe partire la pompa. I ocllegamenti li hai fatti correttamente? (i 4 cavi nell'affare di plastica.. non mi viene il nome #12 )..se è tutto ok ma la pompa non parte è il sensore..L'impianto è nuovo?

mar72
05-02-2007, 12:44
Il supporto l'ho incollato perché la sump è un pò alta e quindi non riuscivo a posizionare bene i due sensori.

Il tutto funziona per un pò, poi va in tilt.

l'unico collegamento da fare (nel mio) era la pompa ... e l'ho fatto giusto.

La pompa parte, funziona tutto correttamente e dopo circa un'ora va in continuo.
L'impianto ha una settimana.

Questa sera lo provo nuovamente!

MADICA
05-02-2007, 12:49
Potrebbe anche essere che non funzioni il circuito elettronico
Riportalo indietro anzichè smanettare, sei in garanzia ;-)

mar72
05-02-2007, 12:52
Se avessi il negozio sotto casa ci sarei già andato .... avendolo preso su internet ho qualche difficoltà in più, però mi sono già messo in contatto ....

grazie dei consigli

errydarko
05-02-2007, 14:20
ragazzi il mio funziona bene ma qundo va in funzione riporta sempre l'acqua ad un livello che il sensore ottico rimane immerso e normale o si può rovinare il sensore? #24

mar72
05-02-2007, 15:52
ma non dovrebbe rimanere sotto il sensore? la pompa si ferma perché entra in funzione l'altro sensore?

Perry
05-02-2007, 18:56
Quando funziona correttamente, l'acqua deve essere "a pelo sensore" ottico (in poche parole dove c'è la punta). Appena si abbassa parte la pompa. Se non fà così c'è qualcosa che non và

errydarko
05-02-2007, 21:57
ok e quasi a pelo diciamo che la tocca..quando va sotto parte ma poi si ferma quando ritorna a toccarla non e mai successo che vada più sù..

CIKO
06-02-2007, 01:36
a me a volte succedeva che il sensore dava sempre livello ottimale anche quando nn lo era perchè si incrostava l'otticco e nn leggeva piu' ogni tanto do una scrostata con l'aceto.Ma se nn legge il livello quando è pieno o hai invertito qualche filo oppure il sensore ottico è difettoso

errydarko
06-02-2007, 14:40
no il livello lo legge solo che invece di essere a pelo il sensore lo tocca appena..me la montato il mio negoziante che in teoria e sicuramente più esperto di me spero non abbia sbagliato..

Perry
06-02-2007, 15:04
errydarko,
se il sensore è "sfiorato" dall'acqua và bene, non deve essere sommerso, neanche in parte, ma se l'acqua lo tocca appena è giusto.

mar72
06-02-2007, 16:01
no il livello lo legge solo che invece di essere a pelo il sensore lo tocca appena..me la montato il mio negoziante che in teoria e sicuramente più esperto di me spero non abbia sbagliato..
è proprio la sua posizione, come rammostrato nel libretto

errydarko
06-02-2007, 19:52
ok grazie ragazzi! :-))