Visualizza la versione completa : Se sfascio un autovelox o una camionetta allo stadio?
una curiosità fuori argometo aquariofilo
se io decido di fare il teppista e intercetto un autovelox della polizia, e lo sfascio, se mi prendono, mi fanno pagare danni e scontare una pena.....
se altrettanto voglio fare il teppista e allo stadio o adiacente allo stadio, sfascio una camionetta della polizia e mi prendono, (forse mi prendono, perchè se non ci scappa il morto sono più di manica larga, anche per via delle leggi e degli ordini che ricevono) mi fanno pagare i danni e la pena sarà altrettanto uguale?
io ho i mie dubbi, anche perchè lo strumento autovelox porta tanti soldi nelle casse dello stato, e difatti via via modificano le leggio quando la cassazione gli ha dato torto all'uso scorretto ecc
se ti beccano che sfasci un autovelox o che sfasci una camionetta fuori dallo stadio, stai sicuro che sottostai alla stessa pena............tutto il resto sono luoghi comuni e populismo!
il vero problema è che nella maggior parte dei casi in galera non ci vai nemmeno per mezz'ora, ti resta tutto soltanto sulla fedina penale, è questo il vero problema.........
molto probabilmente è come dici tu..........
però è anni che sfasciano di tutto nelle manifestazioni in genere......... e come ho visto nelle immagini non li arrestano ma giravano con i mezzi in torno.....
sono sicuro che se lo faccio io in un altro contesto mi corrono dietro ovunque vado......
FRIZZ, ... se ti riferisci alle riprese relative ai disordini della partita Catania/Palermo...DOVE NELLA CIRCOSTANZA E'MORTO UN POLIZIOTTO i mezzi della Polizia "giravano in tondo " per mantenere i dimostranti lontano dalle ambulanze che stavano soccorrendo i feriti che uscivano/venivano trasportati fuori dallo stadio..... il tuo commento (se si riferisce a quegli eventi) è del tutto fuori luogo.. prima di esternare certe affermazioni bisogna quantomeno conoscere cosa vuol dire trovarsi in quei frangenti..... per quanto riguarda il resto QUOTO Mkel77, .... non me ne volere ma ho fatto quel lavoro x 13 anni....e so cosa vuol dire ... ;-) .. ciao ...
illo,
lascia fare............ se c'è volontà di prenderli , si mettono i mezzi a disposizione delle forze dell'ordine e si fa. ci sono delle direttive diverse dall'alto.......
se devono solo fare da cuscinetto, non dipende da loro, non fraintendermi, è una lunga storia.......... anche io ci ho avuto a che fare, e so bene come funziona.......... basta leggere le dichiarazioni di Matarrese e capisci bene
il calcio ha i soldi, ha una buona parte di politica dalla sua parte....... potere mediatico enorme
per questo non vi è mai stata piena volontà di reprimere a dovere, adesso che ci è scappato un'altro morto stiamo a vedere.............
FRIZZ, ... se la metti giù così posso darti ragione... mi sembrava di aver capito che tu addebitassi l'accaduto alle forze dell'ordine... e non sarebbe giusto.... se invece parliamo di business calcistico e di volonta politiche.. sono d'accordo con te.... scusa se ho intepretato male il tuo pensiero... #12 ... ;-) ... ciao ..
mi sembrano due situazioni poco paragonabili.
se vieni preso dalla polizia mentre distruggi un'autovelox generalmente il tuo arresto non rischia di provocare ulteriori disordini.
nel caso invece dello stadio l'arresto di una persona per un reato di danneggiamento rischia, a volte, di creare ulteriori e peggiori danni (lo scopo principale delle forse dell'ordine in quella situazione è l'ordine pubblico e non prendere un c....tino che si realizza a rovinare una camionetta).
scusa ma mi sembra un paragone che non regge .....
mar72,
il senso è che allo stadio devono fare cordone e da cuscinetto per non fare venire a contatto le tifoserire ecc questi distruggono tante cose e non vengono arrestati, (solo una minima parte) perchè le forze dell'ordine hanno un ordine preciso........... e ci rimettono i poliziotti e i contribuenti
fallo tu, se di Milano? per esempio mettiti in corso Buenos Aires e sfascia una macchina della polizia, e vedi se non ti inseguono ovunque vai e ti arrestano
allo stadio i più la fanno franca, sotto gli occhi di tutti, è innegabile
ma sti danni chi li paga poi?
anche a me fa inca.... vedere quegli imbecilli (passatemi il termine) che distruggono beni per i quali, in parte, paghiamo anche noi, ma il senso del mio discorso era quello di capire il perché la polizia non può agire e cioè non rischiare che per assicurare il colpevole di un reato contro il patrimonio si causino danni ben più gravi.
mariobros
05-02-2007, 18:11
io darei in dotazione i fucili scacciacani, caricati a sale grosso #18
non mi sembra giusto che per una partita a pallone, le forze dell'ordine devono subire simili cose da teppistelli da 4 soldi, senza poter reagire
io farei una legge in cui chi ha il volto coperto legittima l'autodifesa da parte delle forze dell'ordine
mi sembrano tornati gli anni '70 in questi giorni, ma con persone molto più ignoranti di allora...
simo1978
05-02-2007, 19:52
balabam, spiegati pls
da aggiungere che le forze dell'ordine fermano o arrestano diversi individui, ma poi spesso se li ritrovano subito alle partite successive che commettono gli stessi reati se non peggio, il che crea un certo scoramento, stupore neanche più
... ammesso e non concesso che le forze dell'ordine abbiano gli strumenti adeguati per contrastare certi fenomeni delinquenziali (e siamo tutti d'accordo che stiamo parlando di delinquenti e NON sportivi !! ) purtroppo le ns. Leggi hanno delle lacune applicative e delle norme specifiche/generiche che spesso contrastano fra loro....e dal momento che in ogni caso la Legge viene applicata " dietro interpretazione dei giudici" .. il risultato è praticamente la quasi impossibilità a perseguire in modo adeguato queste persone che puntualmente " la fanno franca ".... vuoi per cavilli tecnico/giuridici.. vuoi per presunta scarsezza di prove.. vuoi per generalizzato " buonismo" .... il risultato è che spesso e volentieri succedono fatti inaccettabili commessi da persone che verosimilmente in presenza di una Legge MENO possibilista e approssimativa .. ma PIU' restrittiva... forse cambierebbero atteggiamento..... un esempio lampante.. e che dovrebbe farci meditare fortemente sulla necessità di perseguire " con pugno di ferro " queste persone .. è (secondo me) la triste storia dei "famosi" HOOLIGANS di Liverpool.... dopo la tragedia dello Stadio Heysel... ne avete più sentito parlare ..????... poco e niente mi sembra... eppure anche l'Inghilterra è una nazione civile come l'Italia.. ove non esiste la pena di morte o lavori forzati... ma solo l'applicazione perentoria di una Legge giusta ed inflessibile che garantisce a tutti i cittadini di andare allo stadio con il figlio senza dover rischiare di finire all'ospedale... come non quotare il pensiero di FRIZZ, ... ???..quando evidenzia una mancanza di volontà politica a vantaggio di un business miliardario...????...
.... e scusate se ho fatto un papiro senza fine... #12 ... ciao
ma sti danni chi li paga poi?
Con tutto il rispetto possibile per chi è morto svolgendo il proprio lavoro e che va ben oltre ad un semplice conteggio materiale dei danni.....
Mi duole pensare che tutti i danni provocati alla cosa pubblica saranno pagati dai contribuenti (NOI!!!), mentre alle società di calcio che continuano a fregarsene, nonostante siano anni che si ripetono le stesse cose, e alle stesse società che spesso pagano (anche solo con ingressi omaggio) gli ultras più caldi.... a queste società, nemmeno l'ombra o il solo pensiero della parola 'RISARCIMENTO'.
Mi fa schifo pensare che esistano persone che davanti a un lutto abbiano il coraggio di scrivere sui muri 'SBIRRI INFAMI', o che abbiano il coraggio di rilasciare ai giornali interviste nelle quali si gioisce per la morte di un poliziotto durante uno scontro con le tifoserie....
Mi fa schifo sentire che, nonostante la sospensione programmata di 2 turni, si voglia riprendere il campionato immediatamente.
E mi fa ancora più schifo ascoltare le dichiarazioni di un Matarrese che giudica la morte di un poliziotto come un qualcosa che fa parte del sistema calcio!!!!
Lo stupore non è più tra i miei sentimenti... ormai non riesco più a stupirmi......
Ormai c'è solo tanto schifo!!!!
Ricca, ..... #25 #25 #25 #25 .....
se sfasci l'autovelox a me nn dispiace :-D
SqualoBruto
06-02-2007, 13:24
Il mondo del calcio vuole continuare? Chi se ne frega, non andiamo più allo stadio( da tempo non l'ho faccio più), boigottiamo tutto , non vediamo più trasmissioni calcistiche, niente più pacchetti sportivi a Sky. Visto che è soltanto un business, vediamo se così cambiano le cose. ***** ogni volta dobbiamo aspettare il morto per far parlare 4 imbecilli per qualche giorno e poi punto e da capo fino alla prossima tragedia senza aver cambiato le regole.
Scusate lo sfogo
P.S. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia Raciti
ceriantus
06-02-2007, 13:40
Resto della mia idea.
Oramai sono rassegnato #07
Viviamo in un paese (il minuscolo è voluto) che intitola una stanza del parlamento ad uno morto mentre cercava di tirare un estintore in faccia ad un Poliziotto.
Che c'è da aspettarsi ?
ceriantus, ... non volevo essere così esplicito x non essere linciato on-line....ma dato che hai citato questo episodio... NON POSSO CHE ASSOCIARMI ANCHE AL TUO PENSIERO.....senza ulteriori parole.... anche xchè facciamo ridere il mondo.. ho fatto x tredici anni il poliziotto e sono solo contento di aver "cambiato strada" ; il grande Giudice Falcone era solito dire : " la mafia uccide i servitori dello Stato , che lo Stato non sa difendere !! " ... in fin dei conti (anche se non stiamo parlando di mafia) .. il succo del discorso è questo...quando muore un poliziotto lo stato "se ne sbatte" come se fosse logico che prima o poi chi fa questo mestiere debba fare questa fine....quando muore un un delinquente..la risposta è che i vari sociologhi..psicologhi e criminologhi decretano che "era un frutto della società "....e gli intitolano aule .. piazze.. strade... -Bluurt- -Bluurt- -Bluurt- -Bluurt- -Bluurt- -Bluurt- -Bluurt- -Bluurt- -Bluurt- -Bluurt- .... possibile che NESSUNO si accorge dove stiamo andando a finire ...!?!?! -05 -05 -05 ....
i presidenti sono reticenti a giocare a porte chiuse............
adesso vediamo come va a finire......... se i Ministri e il commissario Pancaldi che hanno parlato fino ad ora, tengono fede a quello che hanno detto, oppure si piegano alle volontà del potere calcio............
già con calciopoli, alla fine è andata così così
simo1978
06-02-2007, 14:53
illo, questa cosa è tragica.. hai perfettamente ragione. io non posso esprimere il mio pensiero online purtroppo perchè in questi casi sarebbe troppo pesante.
... stavo per scrivere ma poi ho cancellato e mi sono mangiato le dita...
BiAndrea
06-02-2007, 21:02
Fabri ma che pensieri ti passano per la testa??? :-D
non diventerai mica un teppista? :-D :-)) ;-)
BiAndrea,
Ciao Andrè ;-)
no, io non faccio il teppista, a me mi prenderebbero subito, e mi darebbero almeno 5 anni, perchè non sono ne ultras, ne di etrema destra , e ne di estrema sinistra, chi mi para le spalle poi? #18
mariobros
07-02-2007, 02:01
te le para il compagno di cella :-D :-D :-D :-D
mariobros,
appunto.....
anzi! Meglio di nò! pensa se ne trovo uno che è dentro da qualche anno, e tiene na fame! :-D :-D :-D
mariobros
07-02-2007, 15:53
mariobros,
appunto.....
anzi! Meglio di nò! pensa se ne trovo uno che è dentro da qualche anno, e tiene na fame! :-D :-D :-D
:-D :-D :-D :-D quella fine dovrebbero fare i teppistelli, sai come escono mansueti :-D :-D :-D
BiAndrea
07-02-2007, 22:19
che sadici!! :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |