PDA

Visualizza la versione completa : neon quale scegliere

imperatrice
05-02-2007, 00:09
salve a tutti
si avvicina il tempodi cambiare il neon allamia vasca e' un 90 cm 30 wt cosa mi consigliate,sopratutto che caratteristiche deve avere?
calda, fredda ,grado kelvin o cosaltro
consigli su marche
grazie

Angelo551
05-02-2007, 00:13
Se non hai avuto problemi con il neon che hai, potresti metterne uno uguale....
:-))
Comunque sarebbe utile conoscere maggiori dati sul neon attuale.....
;-)

imperatrice
05-02-2007, 00:18
la luce diciamo che e' nuova perche l'acquario ha 1mese e mezzo ma e' stata difettosa praticamente dall'inizio e volevo cambiarla.
la lampada che c'e' non ha scritto nulla #06 #06

Angelo551
05-02-2007, 13:17
Allora stando così le cose è piuttosto difficile scoprire qual'è la lampada originale (anche se mi pare strano che non ci sia proprio nulla... domanda forse inutile e probabilmente anche scema.... #19 : non è che per caso le sigle sono sulla parte non visibile del neon????)
Se quindi non è possibile risalire a quale neon c'è, io utilizzerei una lampada commerciale (Es.Osram) da 4000 o 6500 °K, quindi o una 840 o una 865. Attenzione è molto facile trovare in commercio lampade 6xx o 7xx che però non vanno bene per l'acquariofilia.... E' importante che le lampade siano 8xx.
Se invece la compri in un negozio di acquariofilia, scoprirai che ne esisono di diversi °K (di solito dipende dalla marca....) quindi può andare bene valori anche un po' diversi. Ad esempio al posto di una 840 puoi usare una Arcadia Original Tropical o una Askol Sun-Glo ecc. ecc.
Per la scenta del colore dipende anche n po dai gusti... le 4000 sono più per le piante mentre le 6500 rendono meglio per i colori dei pesci... L'ideale sarebbe metterle tutte e due.... :-)) :-))

bettu
05-02-2007, 16:28
Quoto Angelo551 in tutto e per tutto, fuorché nel fatto di comprare il neon dal pescivendolo.
Vai in ferramenta e scegline uno dei due (il 4000°K è più giallo, il 6500°K decisamente bianchissimo), spendi come minimo 10 euro in meno per comprare praticamente la stessa cosa!
Ribelliamoci all'essere complici di questi furti legalizzati :-)) :-)) :-))

Angelo551
05-02-2007, 17:57
Ciao Bettu, il pescivendolo lo avevo nominato in alternativa (in caso non riuscisse a trovare il neon giusto)....
Però spezzando una lancia a favore dei pescivendoli, posso dire di aver trovato lo stesso neon a prezzo più basso dal pescivendolo che in centro di Fai da Te (enorme)....
(per la precisione il Sylvania Gro-Lux 14 w all'epoca a circa 7 € presso un noto negozio che vende anche on-line :-)) e 11 € al fai da te -04 ) magari è un caso fortuito... ma da quella volta un controllino prima di comprare qualsiasi cosa lo faccio sempre.... ;-)

bettu
06-02-2007, 01:17
Ma sai che, ora che mi ci fai pensare, da Leroy-Merlin vidi l'Aquastar che costava di più che in un noto negozio di pesci delle mie parti.
Per lampade "dedicate", come potrebbero essere le 10.000°K o le Gro-lux (che sono tipologie di neon abbastanza specifiche, come tipo di utilizzo), in effetti ci potrebbero essere delle sorprese...

Diciamo che a uno conviene informarsi sul tipo di lampada che gli consiglia il pesciaiolo, poi venire sul forum a chiedere lumi ( -28d# ha-ha... battutona a doppio senso): ti consigliano Kongo Dennerle, 22 euro?
Bene: equivalente --> Philips 840, 5 euro
Sera Brilliant Day? Bene: è un 860 --> Alternativa: Philips 865.
Arcadia 7000°K? Idem come sopra.
Askoll Sun-Glo 4200°K? --> Ancora Philips 840... e via dicendo

In genere non ci rimetti!!! :-)) :-)) :-))

Angelo551
06-02-2007, 16:31
Casualmente il centro a cui mi riferivo è proprio lo stesso che hai nominato tu.....
Per il resto quoto....
Sempre meglio cercare PRIMA nei negozi di illuminotecnica.....
e comprare dal pescivendolo solo ed esclusivamente nel caso (Piuttosto improbabile!) non si riesca proprio a trovare nulla altrove...