Visualizza la versione completa : Consiglio illuminazione vasca
Ciao a tutti,finalmente sono passata ad una vasca più grande...ho recuperato un ex dolce e le misure sono 98x38x29.Visto la lunghezza mi trovo un po' in difficoltà nella scelta dell'illuminazione,qualcuno vuole darmi qualche consiglio?Vorrei allevare solo molli con due/tre pesci.
Grazie a tutti.
Antonio1983
05-02-2007, 16:36
Fatti bene i calcoli. Se vuoi allevare solo molli va bene anche una batteria di neon. Per i duri hai bisogno per forza di hqi....ma i costi salgono perchè vai facilmente in eccedenza con l'ENEL
Plafoniera T5, o 4 o 6 T5 da 39W a seconda della larchezza della plafoniera.
Ciao
matteo2006
06-02-2007, 16:56
vai su un hqi e cadi in piedi! la luce dei T5 a mio parere si attenua molto più velocemente che delle hqi.
grazie per i consigli...ho optato per le t5,purtroppo il mio negoziante aveva in casa solo 2x39 e visto che il cambio è stato un po' traumatico (la vasca si è rotta e ho spostato tutto nella prima che ho recuperato,però la temperatura era scesa e gli animali hanno sofferto un po'),non mi andava di lasciare la vasca senza luce.Ora sto progettando la sump per spostare lo schiumatoio in modo da aver spazio per aggiungere un'altra plafo.In precedenza avevo dei neon (2x55),e mi pare che con le t5 la resa sia migliore anche se con meno potenza.Ora ho montato i neon in dotazione,quando sarà ora di cambiarli che marche mi consigliate?Il negoziante mi ha parlato di quelli bianchi con la componente blu dell'aquaristica (a memoria la marca mi pare questa,però non ne sono cera...),qualcuno li ha provati?
Inoltre,essendo la vasca molto stretta e avendo sistemato gli invertebrati al centro e in alto mi domandavo se invece di aggiungere altri 2x39 non basterebbe anche solo un neon da 39?La plafo è una jally...sapete se si può modificare inserendo un terzo tubo?
Grazie a tutti
Per i duri hai bisogno per forza di hqi #24 #24
Per i duri hai bisogno per forza di hqi....
scusa ma ke te l'ha detta sta cosa??prova a fare un giro su mostra e descrivi il tuo acquario marino..alcuni degli acquari piu belli montano plafoniere t5 e hanno quasi sps e lps
Nato,
La resa è sicuramente migliore perchè a parità di W le t5 illuminano molto di più delle t8. Ti consiglio comunque almeno 4 t5 per avere dei risultati accettabili, dipende sempre da cosa vuoi fare, ma se in futuro vorrai provare con qualche duro (perchè anche con le t5 si può ;-) ) sarai limitato dalla poca luce. Aggiungere un neon o 2 si può, ma devi attaccarlo per forza esternamente alla tua plafo, all'interno non hai spazio, esteticamente non è molto bello..Per il discorso neon bianchi ed attinici dipende da quanti decidi di metterne, se rimani su 3 o 4, metti un'attinica ed il resto bianche. I neon dell'acquaristica non mi sembrano il max, soprattutto come qualità/prezzo. Online trovi comunque tutto, plafo, neon ecc senza dover per forza dipendere dal negoziante
Ribadisco che non mi interessano i duri.
So della possibilità di acquistare online e quindi di non dipendere dal negoziante,ma questa è stata un'emergenza.Era da un po' che stavo progettando una vasca un po' più grandina,ma non progettavo di crepare quella in uso la domenica mattina,di dover correre ai ripari recuperando la prima vasca disponibile con misure abbastanza assurde e di dover rimediare una plafo nel più breve tempo possibile!!Ora dopo questo trasloco mooolto traumatizzante per le mie bestiole non me la sento di rispostare tutto fra un mese,sto cercando di ottimizzare la situazione.
Certo che la mia idea originale di avere una sump sotto la vasca principale devo rimandarla per un po',però sono già contenta di aver salvato tutti gli abitanti della vasca.
Rimane il problema di dover aggiungere luce,la vasca è veramente stretta (29),se tolgo il bicchiere dello schiumatoio lo spazio è veramente esiguo.
Grazie a tutti comunque!!
matteo2006
07-02-2007, 15:55
nell'arco dei dodici mesi, tempo dopo di cui vanno cambiati sia i t5 che le hqi, i primi circa dopo 6-8 mesi perdono molto della loro efficienze, mentre le hqi no!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |