Visualizza la versione completa : calcolo illuminazione
Pe'llissier 23
04-02-2007, 23:39
ciao,
ho aggiunto un neon,al mio acquario,
vorrei sapere come si fa il calcolo watt/litro mi sembra,
per poi sapre che piante mettere,
(pero non mi mandate ancora la tabella ce l'ho gia)
grazie manuel
non ci sono calcoli w l, quelli servono solo per dare una base a chi inizia , l'importante e che tu dai alle tue piante la luce che necessita a prescindere della grandezza della vasca es(1): se tu hai un acquario da 20l con 20w di luce ( 1000lumen)hai un rapporto di 1wl .... es(2): acquario da 300l con una illuminazione da 150w (11000lumen)hai un rapporto di o.5w litro , ma sotto il cono avrai una intensità luminosa 11 volte maggiore rispetto il primo esempio pur avendo un rapporto wl dimezzato .... hai capito il concetto?
Se illumini con dei tubi fluorescenti lineari, anziché con delle HQI, è un po' più intuitiva la misura in W/l data la natura un po' particolare della sorgente, che emana luce diffusa e non si può quindi parlare di un vero e proprio "cono" di luce.
Per questo in tanti ragionano W/l, anche se come dice fappio è comunque una misura molto, ma molto indicativa.
Anche perché il valore in lumen di una lampada può cambiare di parecchio al variare del colore della luce, pur confrontando luci che hanno gli stessi watt.
Marco Conti
05-02-2007, 09:16
...e dall'altezza della colonna d'acqua (aggiungo).
ho fatto un esempio solo per far capire un concetto , comunque anche 150w di t8 fanno sicuramente più luce di 20 , poi se teniamo presente che anche il tipo di illuminazione fa molta differenza ( vediamo t5 con t8 ) si capisce che il discorso w/ serve proprio per dare un'idea a chi si sta avvicinando a quest'hobby ma in definitiva non serve a niente
Pe'llissier 23
05-02-2007, 22:13
qualcosa in piu' ho capito,
ora io avevo due neon da 38 w e ho aggiunto un 3 neon da 30w
juwel 300 lt
non ho incrementato molto ma vorrei sapere come devo calcolare
non ho ben capito , hai aggiunto 3 neon o hai in tutto 3 neon , sono t8 vero ?
Pe'llissier 23
06-02-2007, 00:46
si ho scritto male
coorreggo , 3 neon , 2 da 38 w e 1 da 30
Marco Conti
06-02-2007, 08:34
Dipende da che piante vuoi allevare.
3 lampade potrebbero essere sufficenti per i tuoi scopi, visto anche che l'illuminazione è interna e la colonna d'acqua sarà 40cm netti more or less.
Prova a valutare la reazione delle piante.
Se non è sufficente potresti pensare ad un quarto neon.
Come mai l'hai messo da 30w e non da 38w?
P.S.
vivi a Londra?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |