Entra

Visualizza la versione completa : Varie

AndreaEmy
04-02-2007, 22:13
Alcuni dubbi che ho:
1) Ho un 20 litri senza fondo, ho come piante: 1 Microsorum, 1 Anubias, 1 Cladofora; presto arriveranno: 1 Cladofora, 1 Ceratophyllum e qualche Lemna Minor (ne voglio tenere proprio pochissime)...sono troppe piante? Io non penso...se no Amano sarebbe un pazzo a mettere tutte quelle piante nei suoi acquari...ok che i geni (o genii che dir si voglia) sono tutti pazzi...ma lui mi sembra alquanto lucido...ok avrà un'altra "tecnologia" e altre vasche...ma io sono più bello...questo è fuori discussione...scherzo...lode, onore e gloria a lui...
2) Ho avuto dei problemi con la mia CO2 a lievito tempo fà...ho delle difficoltà a regolarla e mi avevate consigliato di aggiungere un'areatore...ma non è che si annullano a vicenda?
3) Mi aiutate con la fertilizzazione? Come devo fare? Ora sto usando 6 ml di Sera Florena ogni 10 giorni...

Matisse
04-02-2007, 22:27
...

Matisse
04-02-2007, 22:30
...

AndreaEmy
04-02-2007, 22:40
1) Io non ho fondo fertilizzato, ma solo sabbia...quindi continuo con 6 ml di Sera ogni 10 giorni? Va bene?
2) Il problema della CO2 era che mi ero intossicato i Neon...che bocchiggiavano...avevo delle difficoltà a regolare la CO2...e ho inserito un areatore...ora che faccio? Tengo l'aeratore acceso solo di notte con la CO2 a 20 bolle al minuto per tutto il giorno (tanto di notte la CO2 non serve lle piante...)o levo proprio l'areatore e tengo la CO2 a 10 bolle al minuto? Il porblema è che non è facile regolare la CO2 artigianale...quindi mi è più facile 20 bolle al minuto...
3) Il confronto con Amano era ovviamente una cosa per ridere...lo sò bene che ha altre vasche...e anche un'altro portafoglio...(intendo come contenuto).... :-D

Matisse
04-02-2007, 22:53
...

AndreaEmy
04-02-2007, 23:06
...se non metto l'areatore i pesci rimangono intossicati siccome di giorno ci sono le piante a produrre O2, ma di notte no...e siccome ho la CO2 a 20 bolle (ed è tanto per un 20 litri)...mi si intossicano i pesci...

Matisse
04-02-2007, 23:22
...

AndreaEmy
04-02-2007, 23:35
Scusa ma non ho capito...l'areatore lo lascio solo di notte o anche di giorno??

Federico Sibona
05-02-2007, 00:01
AndreaEmy, ti dico cosa farei io se avessi il tuo acquario:
- disattiverei l'impianto CO2, con le piante che hai/avrai non è necessaria e poi se non riesci a regolarla con stabilità è pericolosa in un 20l (come hai già constatato), non puoi tenere 20 bolle in un acquario così piccolo.
- così pure andrei coi piedi di piombo con la fertilizzazione sempre perchè le condizioni di stabilità dei valori dell'acqua (compresi quelli che di solito non si misurano) sono precarie in un 20l, ed inoltre quelle piante non ne necessitano.
- disattiverei l'aeratore il giorno dopo la soppressione della CO2 a lievito.

Se vuoi provare questo tipo di gestione per un certo tempo se non ti soddisferà potrai sempre ritornare a quella attuale, ma non credo lo farai.

PS: se vuoi dai un'occhiata al mio acquario nel profilo (no fondo fertile, no CO2 aggiunta, no fertilizzanti di nessun genere e piante circa come le tue).