Visualizza la versione completa : Bolle....
Ciao a tutti!!!
Ultimamente(dopo cje ho inserito una koralia1, oltre ad una'altra pompa da550l\h) Mi si creano delle bolle sulle roccie vive...é giusto??
E inoltre mi si sono ricoperte di uno strato'erboso' di alghe verdi\marroni...è giusto anche questo??
L'acquario è in funzione da + di un anno!!!!
é di 40L e nn c'è dentro niente tranne una colonia di rodhactis e un altro molle di cui non so il nome!!!!!
Grazie e ciao a tutti!!!
mirabello
04-02-2007, 22:13
non dipende dalle pompe che hai inserito, controlla i fosfati, da quanto tempo non cambi il parco luci? sicuramente sono cianobatteri
le luci le ho da natale e sono 2 faretti osram da 50W montati su una plafoniera commerciale...Le bolle sono d'aria e trasparenti se le si tocche vanno a galla!!!!
:-)
comunque grazie mille!!!
sebyorof
05-02-2007, 09:50
le luci le ho da natale e sono 2 faretti osram da 50W montati su una plafoniera commerciale...Le bolle sono d'aria e trasparenti se le si tocche vanno a galla!!!!
:-)
comunque grazie mille!!!
scusami cosa intendi per faretti osram da 50W??? sono HQI o cos'altro -28d#
le bolle di aria sono liberate dalle alghe che si sono formate, quindi se hai alghe è normale avere bolle...
il fatto che non è normale è avere alghe, questo mi lascia pensare valori alti o di PO4 o di NO3 o di Si.
dacci un po di dettagli sulla plafo e nel mentre se puoi, esegui questi test, e poi facci sapere.
P.S. le pompe non centrano assolutamente niente con le alghe o con le bolle.
Ciao.
probabilmente monta lampade alogene da 50W con attacco a spinetta............temperatura di colore inferiore ai 7000°K...........ottime per far crescere le alghe.........
Io ho le lampade che dice Mkel77, ultimamente mi si sono alzati gli no3 perchè ho tolto il filtro biologico per mettere uno schiumatoio berlin airlft della Red Sea...gli NO3 erano saliti fino ad 60mg\l o ppm...Adesso con cambi d'acqua stanno tornando apposto...Ma quindi mi state dicendo che queste bolle e alghe sono normali???Poi volevo sapere con queste luci cosa potrei inserire di invertebrati!!!!
Ciao e grazie per le risposte!!!!!!
;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |