PDA

Visualizza la versione completa : Problema sump nell'armadietto

carol85
04-02-2007, 20:25
Vorrei costruire una sump dentro l'armadietto dell'acquario. Il problema è che l'armadietto misura 80 x 35, togliendoci i cm di spessore dell'armadietto e il divisorio che lo divide in due, arrivo non più di 36 cm di lunghezza entrambi gli scomparti. Troppo piccola x una sump. Pensavo di dividere il tutto in due, collegando le due vasche con un tubo che passa dal divisorio. Che dite? Potreste darmi qualche dritta?

rveronico
04-02-2007, 23:48
cambia armadietto!!

carol85
05-02-2007, 10:52
e come faccio?!?! sposto l'acquario che peserà 300 kg??

rveronico
05-02-2007, 11:23
carol85, temo tu non abbia altra possibilita' purtroppo, questi sono i classici errori in cui siamo incappati quasi tutti, ossia partire con un attrezzatura (termine in cui includo anche vasca, mobile, impianto elettrico ecc ecc) non adeguati.
Purtroppo man mano che si impara e ci si rende conto delle reali esigenze ci si scontra con questi problemi.
Immagino la tua vasca non sia forata quindi per portare acqua in sump metteresti un tracimatore vero? Altra complicazione.. tubi che scendono..
Prova a pensare alla vasca che vorresti, potrebbe essere l'occasione di rifare il tutto ;-)
Ciao
Rob.

carol85
05-02-2007, 11:30
purtroppo non ho la possibiltà di rifare il tutto, quindi cerco al meglio di arrangiarmi con quello che ho. Sì devo mettere un tracimatore. Cmq secondo te come progetto x la sump può andare bene?

rveronico
05-02-2007, 11:42
carol85, fai una cosa se riesci: posta un paio di foto di vasca e mobiletto, e compila il tuo profilo con tutti i dettagli (misure attrezzature animali eccecc) che poi ti aiutiamo qui sul forum

carol85
05-02-2007, 11:48
ok! ci devo lavorare un pò con le foto perchè non riesco a rimpicciolirle!!!

rveronico
05-02-2007, 11:52
http://www.imageshack.us/

carol85
05-02-2007, 12:11
ecco la foto

http://img226.imageshack.us/img226/1332/pict0013uu4.jpg (http://imageshack.us)

carol85
05-02-2007, 12:16
Io ho un Askoll ambiente di 130 lt, aperta con una plafoniera Arcadia Overtank Marino T5 4x24w, con filtro esterno pratiko 200, una pompa di movimento piccolina 800 L/h,15 kg di rocce vive, una sinularia, una xenia, due debelius e due paguri. E' in attivo da 6 mesi.

MADICA
05-02-2007, 12:18
Per me a sinistra puoi fare la sump e ci metti dentro solo lo schiumatoio e la pompa di risalita, a destra, forando il divisorio puoi inserire altre attrezzature che possono stare fuori della sump. Stai un pò stretta ma credo che si possa fare.

MADICA
05-02-2007, 12:19
carol85, il biologico nel maino non va bene ;-)

Supercicci
05-02-2007, 12:40
carol85,
Ciao... prendi un crick da auto e con un pezzo di legno robusto sostieni la parte centrale, poi con un seghetto alternativo elettrico elimina tutto il divisorio.
inserisci poi al posto del divisorio un pezzo a misura opportunamente staffato (dopo aver sistemato la sump) .. per esempio profilato di ferro 25x25x3, se hai problemi senti un fabbro.
In questo modo puoi estendere la sump su tutta la larghezza del mobile.
Passare un tubo sarebbe una complicazione eccessiva, soprattutto rischiosa per perdite di acqua
Questo è l'unico modo per non disfare tutto... attenzione ai pesi e procedi con molta cautela
Ciao
LUCA

carol85
05-02-2007, 12:48
grazie! si potrebbe fare così...l'unica preoccupazione sta nel levare il divisorio e mettere il pezzo di legno...dove lo metto quel pezzo di legno con la sump che passa in mezzo??

MADICA, faccio la sump apposta x levare il biologico!!

mar72
05-02-2007, 12:50
Ho un mobile simile al tuo (della Juwel) e mi sono adattato con una sump L 34,5 x P 30,5 x H 44: dentro ho messo il deltec mc500 (che prima avevo in vasca), la pompa di risalita ed il riscaldatore.

MADICA
05-02-2007, 12:53
carol85, si certo, ma anche prima non dovevi utilizzarlo. Cmq la sump puoi farla anche piccolina come ti ho già detto, per uno skimmer piccolino proporzionato alla tua vasca ci stai bene
Dovresti aumentare di molto il movimento in vasca ;-)

carol85
05-02-2007, 12:55
mar72, quindi sei riuscita a far stare tutto in un reparto solo? perchè io stavo seriamente pensando adesso eliminare il divisorio, estendere la sump x tutto il mobiletto e per sorreggere tutto di mettere un altro divisorio. Il problema sta dove lo metto sto divisorio?? senza mi crolla tutto

Supercicci
05-02-2007, 12:56
No No il supporto di legno ti serve provvisoriamente finchè non hai inserito la sump ed il profilato.
ripeto, per togliere il divisorio devi sostenere il tutto in qualche modo e l'unica è usare un crick con un qualcosa che puntelli poi la parte centrale (provvisoriamente)
poi inserisci la sump e alla fine metti la sbarra di ferro tagliata a misura e con magari una piastra in cima ed in fondo per evitare che il legno poggi su di una superfice troppo minuscola...
Studia prima tutto come fare, magari consultati con qualche amico esperto in bricolage :-) :-)
ciao
LUCA

rveronico
05-02-2007, 12:56
carol85, credo la soluzione che ti ha indicato madica, di mettere sump piccola skimmer e riscaldatore da una parte, e dall'altra un filtro per le resine o un reattore di calcio sia la soluzione migliore e piu' veloce!
Ciao
Rob.

mar72
05-02-2007, 12:58
ho una vasca della juwel, rio 180, ed ho fatto stare tutto in uno scomparto (l'unica cosa è che il posteriore è per metà aperto e quindi ho fatto passare i tubi con più facilità.
Penso che al massimo tu debba allargare il foro che hai (mi sembra più semplice che rimuovere la parte centrale)....

Supercicci
ok il mio consiglio se volevi o ti serviva una sump + grande... però se ti ci sta lo stesso, ovviamente ... per forza che è la soluzione migliore :-D :-D

ciao
LUCA

MADICA
carol85, scusami se vado OT, ma devi aumentare anche le rocce, altri 10 kg

carol85
05-02-2007, 13:03
per fortuna ho fidanzato e fratello molto bravi in queste cose!! cmq x le pompe domani vado a prenderne altre. MADICA, quali mi consigli da mettere nell'acquario?

Ok il tutto dovrei riuscire a farcela...allora provo a buttare giù un progetto x fare la sump più grossa. Un altro favorino...sono una vera ignorante in queste cose e vorrei capirci meglio...
Ricapitoliamo un secondino....faccio la mia bella sump con lo schiumatoio dentro, mi consigliate di fare uno scomparto in più? Oltre alla pompa di risalita non servono altre? X l'acqua che arriva nella sump c'è il tracimatore, quindi nn serve la pompa giusto? La vaschetta di rabbocco va unita alla sump o si deve fare una vaschetta apparte? Mi spiegate (chiedo infinite scuse) come funziona la vasca di rabbocco? Perchè su internet ho visto un sacco di cose tutte diverse...e ho la testa in confuzione!! grazie mille a tutti....

carol85
05-02-2007, 13:04
sìsì la descrizione che vi ho fatto l'ho preso in una vecchia disc che avevo fatto!! ho aggiunto già una decina di kg!!

mar72
05-02-2007, 13:12
La sump falla senza scomparti ed oltre alla pompa di risalita non ne servono altre.
Ti confermo che il tracimatore fa arrivare l'acqua in sump.

Per il rabbocco puoi mettere una tanica (od un secchio con il coperchio) nell'altro scomparto e con un regolatore di livello (osmoregolatore) fai funzionare il tutto (praticamente nella sump avrai i sensori che quando diminuisce il livello fanno partire la pompa che c'è nella tanica).

Ciao

MADICA
05-02-2007, 13:19
carol85, marea da 3200 litri ora o tunze nanostream
Per il rabbocco usa una tanica da 25 litri, ci metti una pompetta da campeggio da 12 volt che ci entra perfettamente, ti fai fare dal tuo ragazzo un sistema di rabbocco come da progetto che trovi su AP e il gioco è fatto. La tanica o la metti nell'altro scomparto, oppure fuori dal mobile, se ci entra dietro o di lato

carol85
05-02-2007, 13:43
ok...sinceramente ho pensato bene che levare il divisorio mi sembra un vero macello...se mi dite che la sump può andare mettendola nel primo scomparto allora non faccio modifiche nel mobiletto...

Benny
05-02-2007, 17:35
toglilo !!!!!
la sump non è mai abbastanza grande

carol85
06-02-2007, 10:59
ragazzi ho ancora un pò di confusione sul funzionamento del rabbocco. Ho capito che c'è un galleggiante che si mette in sump, appena evapora un pò d'acqua, c'è un sensore che fa riempire automaticamente l'acqua dalla vasca di rabbocco. si ma come fa? mi sento un'idiota scusate!! ma prima di voler agire vorrei sapere alla perfezione quello che faccio!! grazie ancora.... #23 ;-)

Benny
06-02-2007, 11:28
il sensore o galleggiante va in sump..poi ci vuole un serbatoio, vasca, secchio o che ti pare che contiene acqua dolce di osmosi..il galleggiante quando il livello in sump cala attiva una pompa, dentro il serbatoio di riserva che porta l'acqua dolce con un tuboin sump..appena il livello è ripristinato il galleggiante ferma la pompa

carol85
06-02-2007, 20:24
ok grazie mille!!