PDA

Visualizza la versione completa : Terriccio per piante

corby86
25-05-2005, 00:26
il mio acquario, avviato gia da 2 mesi, non mi da grossi problemi. nei post ho sempre letto di gente che sotto la sabbia ha il terriccio... beh, io non l'ho messo e ho solo 6/7 cm di sabbia granulare.. ci sono problemi? le piante sono concimate con co2 e ferro! dite che abbia bisogno della terra "sotto i piedi"?

balabam
25-05-2005, 00:44
No. Dipende dalle piante. Nemmeno io ho il substrato fertilizzato e le piante crescono bene. E non uso nemmeno la CO2... esistono però piante che si nutrono quasi esclusivamente dalle radici e che vogliono che il suolo sia fertilizzato. Esisono a questo scopo specifici concimi in pasticche...

Ozelot
25-05-2005, 00:51
Quoto....
Dipende da cosa vuoi coltivare.... ;-)

corby86
25-05-2005, 16:18
ho delle piante a cui non dovrebbe servire, ma... vai tu a fidarti di certi negozianti che pur di vendere.....
cmq ad esempio qualche giorno fa, una pianta tipo lattuga ha cominciato a diventare gialla... perche? 12 ore di luce in acquario. la vallisneria ad esempio non mi cresce e l'egeria perde pezzi. le altre piante tutto bene

balabam
25-05-2005, 16:29
Sarebbe meglio che facessi una bella ricerca sui nomi delle tue piante... per esempio su www.tropica.com o su www.tropica.it
La pianta a forma di lattuga probabilmente è un echinodorus bleheri, ed è una di quelle che vogliono un substrato fertile... La vallisneria non ha una crescita molto veloce e l'egeria ha bisogno di un certo periodo di ambientamento prima di prosperare... 12 ore di luce sono decisamente troppe. Che lampade hai? quanti watt? Fai 9 ore che è meglio... a che temperatura è l'acqua?

Ozelot
25-05-2005, 16:51
le piante sono concimate con co2 e ferro

Bè, ma non bastano solo questi....
Che fertilizzanti usi ?

corby86
26-05-2005, 19:47
Sarebbe meglio che facessi una bella ricerca sui nomi delle tue piante... per esempio su www.tropica.com o su www.tropica.it
La pianta a forma di lattuga probabilmente è un echinodorus bleheri, ed è una di quelle che vogliono un substrato fertile... La vallisneria non ha una crescita molto veloce e l'egeria ha bisogno di un certo periodo di ambientamento prima di prosperare... 12 ore di luce sono decisamente troppe. Che lampade hai? quanti watt? Fai 9 ore che è meglio... a che temperatura è l'acqua?
2 neon da 15w (aquaglow e sunglow)
le 12 ore le ho lette sul sito della sera. l'acqua è a 26°C

corby86
26-05-2005, 21:16
cabomba
ceraptoteris thalictroides
micranthemum umbrosus
Ceratophyllum demersum
echinodorus bleheri
Vallisneria spiralis ''Tiger''
Anubias barteri var. nana
Hygrophila corymbosa ''Stricta''
ecco le piante prese dal sito tropica

Ozelot
27-05-2005, 00:20
Sicuramente la Echino gioverebbe di qualche pastiglia di firtilizzante sotto le radici.... ;-)

corby86
29-05-2005, 22:39
ogni piantina ha una pallina fertilizzante sotto le radici! venerdi ho comprato un guppy handler con relativa femmina... ieri pomeriggio l'ho trovata SECCA fuori dall'acquario! -04 no comment! adesso devo comprarne un'altra!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

balabam
29-05-2005, 23:37
2 femmine x ogni maschio... altrimenti le tormenta troppo...

Ozelot
30-05-2005, 00:59

Quoto..... :-)

ogni piantina ha una pallina fertilizzante sotto le radici!

Se non lo scrivi.....non possiamo immaginarlo..... ;-)

corby86
30-05-2005, 13:46

Quoto..... :-)

ogni piantina ha una pallina fertilizzante sotto le radici!

Se non lo scrivi.....non possiamo immaginarlo..... ;-)
scusa mi ero dimenticato.. mi sembrava di averlo scritto.
ogni maschio due femmine? al momento ci sono 4 guppy da allevamento con relative femmine (una non la guardano neanche povera!!!!) e due guppy handler (penso siano i brasiliani) maschio e femmina. quindi mi dite che dovrei prendere altre 4 femmine da allevamento e un'altra handler?
un'altra info.. avevo un pesce la settimana scorsa che è morto e aveva sul dorso una macchia scavata rossa, la pinna anale bucata e il dorso storto. la macchia c'era da qualche giorno, poi ho deciso di metterlo in isolamento e curarlo perche credevo fosse una ferite e.... alla mattina a pancia all'aria! ho sbagliato qualcosa? cosa poteva essere quella macchia rossa?

balabam
30-05-2005, 15:10
Poteva essere un ulcera, dovuta magari ad un'infezione batterica o virale... Controlla bene che gli altri pesci non presentino sintomi strani nei prossimi giorni... perchè molte malattie che generano ulcerazioni sono contagiose...

I guppy in commercio sono tutti d'allevamento... Le proporzioni tra maschi e femmine dovrebbero essere circa pari a 1 maschio ogni 2 femmine... soprattutto se hai solo un maschio (vedi endler) è bene associargli + di una femmina...

Ozelot
31-05-2005, 00:38
.....
mi sembrava di averlo scritto.

No problem.... ;-)

corby86
01-06-2005, 21:02
e della femmina di guppy e platy che avrebbero dovuto partorire 2 settimane e mezza fa?? che mi dite?