Visualizza la versione completa : Terriccio per piante
il mio acquario, avviato gia da 2 mesi, non mi da grossi problemi. nei post ho sempre letto di gente che sotto la sabbia ha il terriccio... beh, io non l'ho messo e ho solo 6/7 cm di sabbia granulare.. ci sono problemi? le piante sono concimate con co2 e ferro! dite che abbia bisogno della terra "sotto i piedi"?
No. Dipende dalle piante. Nemmeno io ho il substrato fertilizzato e le piante crescono bene. E non uso nemmeno la CO2... esistono però piante che si nutrono quasi esclusivamente dalle radici e che vogliono che il suolo sia fertilizzato. Esisono a questo scopo specifici concimi in pasticche...
Quoto....
Dipende da cosa vuoi coltivare.... ;-)
ho delle piante a cui non dovrebbe servire, ma... vai tu a fidarti di certi negozianti che pur di vendere.....
cmq ad esempio qualche giorno fa, una pianta tipo lattuga ha cominciato a diventare gialla... perche? 12 ore di luce in acquario. la vallisneria ad esempio non mi cresce e l'egeria perde pezzi. le altre piante tutto bene
Sarebbe meglio che facessi una bella ricerca sui nomi delle tue piante... per esempio su www.tropica.com o su www.tropica.it
La pianta a forma di lattuga probabilmente è un echinodorus bleheri, ed è una di quelle che vogliono un substrato fertile... La vallisneria non ha una crescita molto veloce e l'egeria ha bisogno di un certo periodo di ambientamento prima di prosperare... 12 ore di luce sono decisamente troppe. Che lampade hai? quanti watt? Fai 9 ore che è meglio... a che temperatura è l'acqua?
le piante sono concimate con co2 e ferro
Bè, ma non bastano solo questi....
Che fertilizzanti usi ?
Sarebbe meglio che facessi una bella ricerca sui nomi delle tue piante... per esempio su www.tropica.com o su www.tropica.it
La pianta a forma di lattuga probabilmente è un echinodorus bleheri, ed è una di quelle che vogliono un substrato fertile... La vallisneria non ha una crescita molto veloce e l'egeria ha bisogno di un certo periodo di ambientamento prima di prosperare... 12 ore di luce sono decisamente troppe. Che lampade hai? quanti watt? Fai 9 ore che è meglio... a che temperatura è l'acqua?
2 neon da 15w (aquaglow e sunglow)
le 12 ore le ho lette sul sito della sera. l'acqua è a 26°C
cabomba
ceraptoteris thalictroides
micranthemum umbrosus
Ceratophyllum demersum
echinodorus bleheri
Vallisneria spiralis ''Tiger''
Anubias barteri var. nana
Hygrophila corymbosa ''Stricta''
ecco le piante prese dal sito tropica
Sicuramente la Echino gioverebbe di qualche pastiglia di firtilizzante sotto le radici.... ;-)
ogni piantina ha una pallina fertilizzante sotto le radici! venerdi ho comprato un guppy handler con relativa femmina... ieri pomeriggio l'ho trovata SECCA fuori dall'acquario! -04 no comment! adesso devo comprarne un'altra!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
2 femmine x ogni maschio... altrimenti le tormenta troppo...
Quoto..... :-)
ogni piantina ha una pallina fertilizzante sotto le radici!
Se non lo scrivi.....non possiamo immaginarlo..... ;-)
Quoto..... :-)
ogni piantina ha una pallina fertilizzante sotto le radici!
Se non lo scrivi.....non possiamo immaginarlo..... ;-)
scusa mi ero dimenticato.. mi sembrava di averlo scritto.
ogni maschio due femmine? al momento ci sono 4 guppy da allevamento con relative femmine (una non la guardano neanche povera!!!!) e due guppy handler (penso siano i brasiliani) maschio e femmina. quindi mi dite che dovrei prendere altre 4 femmine da allevamento e un'altra handler?
un'altra info.. avevo un pesce la settimana scorsa che è morto e aveva sul dorso una macchia scavata rossa, la pinna anale bucata e il dorso storto. la macchia c'era da qualche giorno, poi ho deciso di metterlo in isolamento e curarlo perche credevo fosse una ferite e.... alla mattina a pancia all'aria! ho sbagliato qualcosa? cosa poteva essere quella macchia rossa?
Poteva essere un ulcera, dovuta magari ad un'infezione batterica o virale... Controlla bene che gli altri pesci non presentino sintomi strani nei prossimi giorni... perchè molte malattie che generano ulcerazioni sono contagiose...
I guppy in commercio sono tutti d'allevamento... Le proporzioni tra maschi e femmine dovrebbero essere circa pari a 1 maschio ogni 2 femmine... soprattutto se hai solo un maschio (vedi endler) è bene associargli + di una femmina...
.....
mi sembrava di averlo scritto.
No problem.... ;-)
e della femmina di guppy e platy che avrebbero dovuto partorire 2 settimane e mezza fa?? che mi dite?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |