PDA

Visualizza la versione completa : info tecniche per nano con sump

mazmo
04-02-2007, 20:16
Ciao ragazzi, qualcuno potrebbe darmi qualche info sul diametro dei fori da praticare per lo scarico nella sump e per la relativa mandata?
La vasca sarà di dimensioni 60x35xh45, mentre la sump 40x30xh30.
Inoltre che pompa di risalita mi consigliate?
Grazie per le eventuali risposte!!! :-))

edvitto
04-02-2007, 22:49
La vasca sarà di dimensioni 60x35xh45

Se puoi, falla almeno 40 di profondità.. così è troppo verticale e difficile da gestire... io ho 60*30*35h, e se la rifacessi oggi fare un 60*40*45.

mentre la sump 40x30xh30

Troppo piccola, mi spiace ma almeno la metà va via per il serbatoio dell'acqua di ripristino, e nel resto non ti ci sta nulla. Ti serve almeno un 50*30*40h.

che pompa di risalita mi consigliate

Indubbiamente una eheim 1250. Al più se il movimento è troppo ci metti un rubinetto. Io per esempio ho deviato la risalita per alimentare un letto fluido, e sono felice come una pasqua...
Soprattutto, è una pompa estremamente silenziosa e affidabile, e cosa non da poco facile da manutenere. un Must!

diametro dei fori da praticare per lo scarico nella sump

Molto dipende dal tipo di attacco che userai, ma in linea di massima la discesa sarà fatta con un tubo del 40, e la risalita con un tubo del 20, sempre in PVC rigido. Regolati di conseguenza: prima trovi la raccorderia, poi fai i buchi...

mazmo
05-02-2007, 00:11
Grazie edvitto, per quanto riguarda la vasca sono limitato nella profondità dal supporto che è appunto 35cm, magari visto che devo ancora incollarla pensi che diminuire l'altezza a 40cm possa riequilibrare un poco le proporzioni?
Per la sump posso tranquillamente aumentare l'altezza a 40cm ma non la larghezza. Credi che utilizzare un serbatoio esterno alla sump , come peraltro avevo pensato, mi permette di avere spazio sufficiente per le attrezzature varie?

edvitto
05-02-2007, 09:28
Per la sump posso tranquillamente aumentare l'altezza a 40cm ma non la larghezza

E' meglio, anche per contenere tutti gli accessori... Peccato per la larghezza, ma...

larghezza. Credi che utilizzare un serbatoio esterno alla sump , come peraltro avevo pensato

Va sisicuramente benoissimo, è solo inuasuale. Così ti resta spazio in sump a sufficienza...

pensi che diminuire l'altezza a 40cm possa riequilibrare un poco le proporzioni

No per cui tienila 45...
Sarà difficile da allestire, ma non vedo perchè non possa riuscire bene!