Visualizza la versione completa : fondo ada e pesci di fondo
islasoilime
04-02-2007, 18:59
aiuto! ho già posto in qua e là la domanda ma non riesco ad ottenere risposta soddisfacente. spero che il titolo vada al nocciolo del problema!
Qualcuno ha esperienze sul fondo ada, quello già fertilizzato e la sua compatibilità con pesci di fondo (pangio, corydoras)???
ho questo fondo nel mio acquario, (acqua soil grani fini (0-4 mm) e visto che sulle istruzioni sono sconsigliati i pesci di fondo, volevo sapere se qualcuno invece li ha messi ed è successo qualcosa, oppure no, oppure ha utilizzato altre soluzioni tipo inserire un fondo più fine sopra (c'è chi dice che si può, e chi dice che si mischia tutto)!
grazie!
islasoilime
04-02-2007, 22:42
non ho capito se è un'affermazioe o una domanda comunque nel dubbio, c'è chi dice così, ma non posso credere che tutti gli acquari stile amano non abbiano alcun pesce di fondo!
islasoilime
04-02-2007, 23:07
nel senso che vanno bene solo le caridinie che sono crostacei?
se fosse così sarebbe una tragedia perchè senza pesci di fondo non sarebbe proprio l'acquario che volevo fare!!
no #13 , perchè se Amano mette le caridine che si passano a go - go il fondo non vedo perchè non puoi mettere altri "pulitori"
islasoilime
04-02-2007, 23:38
in effetti..
forse ho capito! sconsigliano pesci di fondo perchè alcuni, smuovendolo, fanno alzare anche il pulviscolo del quale è composto questo benedetto fondo, intorbidendo facilmente l'acqua e andando nel fitro. cosa che, se succede, è piuttosta sgradita, in quanto tende ad impedire la colonizzazione batterica dei cannolicchi. questa cosa l'ho scoperta a mie spese perchè in fase di avviamento, mettendo qualche piantina, ho smosso un pò il fondo e i cannolicchi si erano ricoperti di un sottile velo di polvere. L'acquario non maturava e sotto mia richiesta per mail all' ada, mi hanno detto che era necessario pulire i cannolicchi ed evitare categoricamente che le polveri del fondo entrassero nel filtro. in effetti dopo in una settimana ho avuto il picco ed ora i nitriti sono a 0,1 #22 #22
ma penso che se inserisco pesci molto piccoli, questi non possano smuovere il 1° cm che è costituito solo dai pezzi più grandicelli, mentre il polverino è ormai in fondo!
Io utilizzo la soil africana....ma non in grani fini...quella normale. Probabilmente con pesci che muovono molto il fondo avresti un intorbimento dell'acqua come già spiegato sopra. Riempiti di Caridina japonica -11 e svuotati il portafoglio #07 #07
mmicciox
05-02-2007, 20:16
confermo la mia vasca sembra la pianura padana in una giornata di nebbia, ma senza effetti nefasti per il filtro per fortuna
islasoilime
05-02-2007, 20:20
mm.. non mi convince questo fondo con i pesci di fondo..
manolo78
11-02-2007, 15:38
io uso aquasoil ed ho un solo pesce da fondo,ed bene si di polvere ne fa e va a finire tutta sulle piante ese poi vai a muovere qualcosa ...potresti utilizzarlo come fondo fertile e metterci sopra della ghiaia fine cosa che sto pensando di fare io
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |