Visualizza la versione completa : Età dei pesci
Un dubbio mi assale, ma come si fa a capire se i pesci sono "vecchi" o "giovani"? Non vorrei comprare qualche esemplare a "fine carriera".
balantio
04-02-2007, 18:21
lo stato di vivacità penso che conti #36# e anche i colori però da specie a specie penso che vari i sintomi di vecchiaia #24
ho letto che i pesci + sono grossi e + vivono (se non sono pescati :-)) )
ma sono curioso di sapere per quanto tempo avrò i miei bimbi!!
dipende davvero:
uno scalare può tranquillamente arrivare a 8 anni, un corydoras arriva a maturità sessuale dopo almeno 1 anno e campa almeno fino a 4, un discus dai 5 a non mi ricordo quanto e un oscar fino a 15.
almeno questo quello che si legge in giro. io ho personalmente visto un oscar di 8 anni e uno di 12. Francamente avrei preferito non vederli per quanto erano diventati grossi e brutti, tutto il resto è sentito dire.
non penso che un negoziante possa rifilare un animale vecchio anche se si tratta di un poecilide perchè anche questi possono campare anni. sarebbe in fallimento a tenere un pesce da 10€ per 1 anno...
#13 Altra cosa se qualcuno glieli porta indietro... ma questo potrebbe addirittura voler dire che è stato crescito bene da un amatore... e io ci farei la firma!
questo link ci può aiutare, trovo l'introduzione particolarmente importante, se l'avessi letta prima di prendere i miei due scalari avrei fatto un paio di riflessioni in più...
http://www.vergari.com/Acquariofilia/AC_02.asp
Forse un po' esagerato e probabilmente solo valori estremi in casi estremi... un pesce rosso da 30 anni, non so quanti l'hanno visto davvero!!
piccolo OT: tutto questo ovviamente se tenuti bene: ecco perchè sentire che "i miei pesci stanno assieme da 4 mesi e tutto va bene" lascia veramente il tempo che trova.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |