PDA

Visualizza la versione completa : stranissime "alghe"...oppure solo escrementi vari?

metamorfico
04-02-2007, 17:56
ciao a tutti,
vi prego di aiutarmi...sto impazzendo!!
da qualche tempo sono comparsi questi puntini che vedete nelle foto...alcuni sono puntini altri hanno forma più allungata (come quello sul vetrino che vedete nella foto)...
la pianta più colpita è l'hydrocotyle leucocephala seguita dalla bacopa caroliniana...anche il fondo sotto di esse si sta riempiendo di questa roba....
davvero non sò che fare...
le due piante di cui parlo sono poste sotto la pompa di mandata (ho un filtro esterno)..dunque stiamo parlando di un angolo dove c'è poco movimento d'acqua...possono essere detriti?
altre info...i valori dell'acqua sono tutti ok...manca però il test no3 e po4, i cambi sono regolari, le caridine non si filano assolutamente sta roba, la vasca è avviata dal 3 gennaio 07.
la foto al microscopio è una vista di quel pallino nero che vedete poggiato sulla foto del vetrino dopo che l'ho schiacchiato per assottigliarlo
altre info le trovate nella sezione "mio acquario"

help!!!!!!!

john
04-02-2007, 18:05
è il primo acquario che allestisci?
comunque credo proprioche siano escrementi... quando cambi l'acqua sifoni il fondale?

metamorfico
04-02-2007, 18:12
si, il primo.
no, non sifono...
secondo te dunque sono escrementi....ed il motivo per cui ne sono piene la bacopa e la leucocephala si spiega dal moviemnto dell'acqua??

john
04-02-2007, 18:30
direi che dipende dal movimento dell'acqua, si, anch'io ho tutta la parte anteriore dove si accumola la gran parte di roba, e in particolare in un angolo...
comunque devi per forza cominciare a sifonare, altrimenti non li toglin in nessun altro modo :-))

metamorfico
04-02-2007, 18:35
ma siamo sicuri siano escrementi??

john
04-02-2007, 20:05
non sono no sicuro... ti dirò, anche io sono "nuovo" quindi ho detto la mia ma aspetterei il parere di qualche altro... se vuoi ti posto le foto del mio...

pelle
04-02-2007, 20:11
ma siamo sicuri siano escrementi??
si anche secondo me sono escrementi, ai delle caridine in vasca? ho visto le indicazioni del tuo aquario, ai le caridine e secondo me sono escrementi di caridine ciao

metamorfico
04-02-2007, 21:33
grande!! posta pure le tue foto...così posso farmi un'idea...
aspetto altri pareri!!

john
04-02-2007, 23:31
[/quote] ai le caridine e secondo me sono escrementi di caridine ciao[/quote]
le caridine sporcano così tanto? adesso che ci penso anche io ho 2 caridine, ma dubito che sporchino così tanto...

tchaddo
08-02-2007, 01:44
anche secondo me escrementi di caridina ;-)

anch'io all'inizio mi sono meravigliato che quei piccoli esserini "sporcassero" tanto :-D

tchaddo
08-02-2007, 01:45
ah, dimenticavo.. bella la cacca al microscopio!! #19 #17 :-D

Mel
08-02-2007, 02:26
Le caridine sono a presa diretta #18 #18
Mangiano e defecano senza sosta #06

Se le guardi bene puoi vedere che, essendo trasparenti, alle volte si nota proprio l'intestino pieno di cacca.
Ah che belle cose eh? Per fortuna non è ora di cena :-D :-D :-D

john
08-02-2007, 16:26
Se le guardi bene puoi vedere che, essendo trasparenti, alle volte si nota proprio l'intestino pieno di cacca.

si ho notato anche io, ma se sono loro allora cagano come leoni!!! e io che mi lamentavo con il platy che ogni tanto fa di quelle cose... oscene -04 :-D
ma queste... io ne ho 2 e di quel tipo di escrementi sono davvero pieno!!!!
mah

Cleo2003
08-02-2007, 19:54
confermo! cacca di caridine :-D :-D ne fanno a kg :-D :-D dopo un pò nn ci fai più caso..