PDA

Visualizza la versione completa : Neofita con Acquario 25lt

fabiowilly
04-02-2007, 16:28
ciao a tutti, finalmente sono riuscito a prendere un acquario piccolino x il mio carassio! sono 25 litri spero tutti accoglienti, lo so che sono pochi ma e' il massimo che posso permettermi e sempre meglio della vaschetta che ha adesso...

bene, adesso tocca a voi!; devo attivare l'acquario di cosa ho bisogno? ho gia' la pompa, il neon e un termoriscaldatore....

volevo sapere... che tipo di argilla e di che ghiaietto ha bisogno? volevo mettere magari una pianta che andasse bene con questo tipo di pesce...

il filtro come lo faccio? ho bisogno dei cannolicchi di ceramica e poi?

x i batteri? devo prendere qualche attivatore o qualcosa di strano???

datemi tutte le indicazioni necessarie ragazzi!... grazie mille !!!!!!!

balabam
04-02-2007, 16:57
ho gia' la pompa, il neon e un termoriscaldatore...

il termoriscaldatore non serve

volevo sapere... che tipo di argilla e di che ghiaietto ha bisogno?

eviterei il substrato fertile e userei un ghiaietto fine (pezzatura 1-2mm) non contenente calcare. Eviterei il ghiaino ceramizzato, troppo grosso e colorato artificialmente...

volevo mettere magari una pianta che andasse bene con questo tipo di pesce...

anubias barteri nana. E' immortale e aattissima alla tua situazione, anche se cresce piano piano...

il filtro come lo faccio? ho bisogno dei cannolicchi di ceramica e poi?

lanetta sintetica di perlon da mettere sopra ai cannolicchi in modo da trattenere le impurità grossolane.

x i batteri? devo prendere qualche attivatore o qualcosa di strano???

Solo se vuoi accorciare un po' i tempi di maturazione dell'acquario. Se non hai fretta e sei disposto ad aspettare un mesetto prima di metterci il pesciolino non serve.

Prima di inserire il pesce, se usi attivatore batterico e vuoi accorciare i tempi, assicurati che i nitriti (NO2) abbiano raggiunto una concentrazione elevata e si siano successivamente riazzerati. Solo allora sarà giunto il momento di inserire il pesce.

fabiowilly
08-02-2007, 14:06
bene dopo giorni di ponderamento ho preso mio fratello e siamo andati a comprare tutto il necessario, tornato dal negozio alla MODICA spesa di 50 euri circa sono in possesso di

1) Cannolicchi della Askoll

2) Lana di perlon di colore VERDE:|

3) 2 sacchi di ghiaia larga per un totale di 3kg dimensione 4-5 mm di colore azzurrino xke' mi ha detto la signorina gentile che la ghiaia fine con il carassio nn va bene...

4) Anubias gia' attecchita su una pietra mi sembra lavica.. pagata 14 euri... azz

5) liquido con i batteri... non so con precisione perche' adesso non sono a casa

cosa ne pensate? cosa manca? ho speso tanto?!?!? ditemi un po'... aspetto commenti!Grazie!!
Fabio

Reddar
08-02-2007, 14:08
Per controllare che la pietra non sia calcarea potresti buttarci su un paio di gocce d'acido. Se è calcarea ti potrebbe scombussolare i valori dell'acqua.

balabam
08-02-2007, 14:18
2 sacchi di ghiaia larga per un totale di 3kg dimensione 4-5 mm di colore azzurrino xke' mi ha detto la signorina gentile che la ghiaia fine con il carassio nn va bene...

I pesci rossi succhiano e sputacchiano la ghiaia in cerca di cibo. Se è grossa non possono farlo. La signorina ha sbagliato.

fabiowilly
08-02-2007, 14:31
...mmm il ghiaietto piccolo ce l'ho gia' dici di mischiarlo? xo' quello che ho io e' un ghiaietto fine multicolore che lui ama ciucciare :D... io pensavo fosse un male fargli ciucciare le pietroline :| ... per la pietra della pianta non dovrebbero esserci problemi, era gia' immersa in un acquario piccolino con dei coridoras, l'acqua non sermbrava torbida...

balabam
08-02-2007, 14:48
Se lo mischi col tempo (mesi o anni) quello fine andrà sul fondo e rimarrà in superficie quello grosso... per questo penso sia meglio non mischiare ghiaini di pezzature diverse... vedi tu... io avrei messo solo ghiaino fine e non colorato artificialmente... :-)

Angelo551
08-02-2007, 14:55
Se la confezione di ghiaia non l'hai ancora aperta, riportala al negoziante e fattela cambiare... (di solito i negozi non fanno problemi per queste cose)

Cleo2003
08-02-2007, 15:23
La pietra lavica (se lavica.. è di quelle rosse bucherellate ?) nn è calcarea.

Per il ghiaino.. #24 balabam.. sei sicuro che se troppo fine nn lo inghiottono ? per quello la signorina forse ha dato la grana grossa..
Quoto il non mischiare varii ghiaini.. anch'io avrei scelto un colore più naturale (ma nn troppo chiaro), però è questione anche di gusto personale ;-)
Il resto ok... facci magari sapere che liquido hai preso.. e lascia maturare il filtro qualche settimana

Matisse
08-02-2007, 15:36
...

fabiowilly
08-02-2007, 15:39
mmm devo guardare meglio il ghiaietto... se alcuni pezzi sono "ciucciabili" glielo tengo, il ghiaietto con pezzatura 1-2 millimetri e' secondo me troppo fine... la tizia mi ha detto che essendo piccolo di grana si fa effetto "polverone" perche' ci gioca troppo e nuotandoci vicino lo alza... la scelta del colore azzurro/bianco e' caduta per il fatto che la vasca coi carassi aveva il ghiaietto di quel tipo lì.... sinceramente penso vada meglio uno di colore scuro, marroncino direi...

Matisse
08-02-2007, 15:44
...

Cleo2003
08-02-2007, 15:44
ah ecco.. dimenticavo.. io il riscaldatore lo terrei cmq acceso. Se la temperatura è uguale o superiore nell'ambiente nn si accende, ma se per caso vai via o hai l'abitudine si abbassare il riscaldamento in casa quando nn ci sei possono avere sbalzi.. (più al nord che al sud ovviamente).
Il ghiaino nn fa "polverone" perchè prima di metterlo lo lavi bene (qualsiasi ghiaino).. cmq puoi fare una via di mezzo altrimenti: ghiaino grana 2-3mm :-)) :-D

fabiowilly
08-02-2007, 15:45
sì in effetti il termoriscaldatore m'e' servito per far guarire un pesce rosso... che era guarito da un principio di idropsia, curata con acqua piu'calda, piselli e aglio, il problema e' che e' morto 1 mese dopo per una malattia di cui nn ricordo il nome ma gli si sono deteriorate le pinne fino a impedirne quasi il movimento, risultato, in 3 giorni e' morto... io quel periodo dovevo partire per le ferie e non ho potuto comprare gli antibiotici e una vaschetta di isolamento, visto che i due pescetti vivevano insieme...

fabiowilly
08-02-2007, 15:54
la pietra e' lavica... non ci sn dubbi su quello... :D

Matisse
08-02-2007, 16:03
...

balabam
08-02-2007, 16:23
si ;-) ... si trovano facilmente in commercio, se non mi sbaglio vengono chiamate anche pietre "arcobaleno", non sono calcaree.

no, sono due rocce diverse:

pietra lavica: http://www.funbox.it/geo/16.jpg
pietra "arcobaleno" : http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gejocnbl&idc=gg

fabiowilly
08-02-2007, 16:42
ecco la mia e' quella a dx della prima foto... quella nera...

Cleo2003
08-02-2007, 17:22
ecco la mia e' quella a dx della prima foto... quella nera...

perfetto.. normale pietra lavica :-) tutto ok

fabiowilly
08-02-2007, 17:30
Grazie... il liquido dei batteri e' il SERA nitrivec... devo metterne 2 gocce per ogni litro d'acqua... vero?

Cleo2003
08-02-2007, 17:44
nn lo conosco (nel senso che nn l'ho usato), segui le istruzioni ma nn quelle che dicono (di solito tutti li scrivono :-D ) che puoi inserire i pesci dopo un giorno #13 (poi specificano nel filtro che possono salire i nitriti e se son troppi diventano tossici e mortali -28d# #07 che contradizzione). Poi dovrai aspettare che si alzi il picco dei nitriti (NO2) e che spariscano (li comincerai a misurare tra una settimana o poco più).. normalmente perchè maturi il filtro ci vogliono 3/4 settimane.. per l'acquario la fretta è cattiva consigliera e poi se ne pagano conseguenze amare ;-)

fabiowilly
08-02-2007, 18:01
mmm... che brutto pero' aspettare così tanto... i batteri a quanto ho capito io si sviluppano precisamente tra i cannolicchi, vero? spero di riuscire a montare bene il filtro... :| quindi, se stasera vedo che le ghiaia e' "compatibile" monto il tutto, pianta compresa, attacco la pompa e ficco le gocce, fra 1 settimana faccio il calcolo dei nitriti....ma devo cambiare l'acqua o potro' iniziare a cambiare l'acqua ad acquario completamente funzionante?

Cleo2003
08-02-2007, 18:16
no.. l'acqua andrà cambiata dopo la maturazione e anche dopo messi i pesci direi, cambiarla prima che maturi rallenta solo la maturazione. In fondo i cambi d'acqua servono oltre che per rinnovarla anche per diminuire gli eventuali nitrati/fosfati ecc.. quindi se nn ci son pesci nn serve.
Uhm... potresti fare una bella cosa.. dove tieni ora il pesciotto ? c'è un filtro ? se nn c'è potresti inserire nel nuovo acquario parte dell'acqua della vaschetta dove sta il pesce (in occasione di un cambio.. invece di buttarla).. dentro ci sono elementi che possono velocizzare magari il tutto.. però poi dovrai cominciare tra una settimana (prima nn serve) a misurare i nitriti in ogni caso.. devono salire e poi sparire

fabiowilly
08-02-2007, 18:21
...e' in una vaschetta di plastica normale da 7.5 lt... da ormai un anno, poveraccio:D

Cleo2003
08-02-2007, 18:25
:-( azz.... e come ti regoli con i cambi ? #24

fabiowilly
08-02-2007, 20:07
beh, una volta ogni settimana gliela cambio tuttta... una volta,quando c'erano due pesciolini, 2 o anche 3 volte a settimana... la grana del ghiaietto e' 5-8 mm, che faccio vado a cambiarla?

fabiowilly
09-02-2007, 13:53
ecco fatto, sono andato a cambiare il ghiaietto ed ho optato per un quarzo piu' fine 2-3 mm di colore rosso sangue/mattone direi... purtroppo non aveva ghiaietti di colore piu' naturale... lei avv proposto un giallo evidenziatore :|
quindi arrivato a casa ho preso il ghiaietto l'ho lavato bene bene con acqua calda (ha gettato meno colore di quello che pensavo) e, ancora umido, forse sbagliando ho ficcato il tutto nella vasca, ho montato il filtro mettendo nel primo scomparto solamente la pompa, nel secondo scomparto ho riempito per 4/5 di cannolicchi facendone stare il piu' possibile,infilati nel retino contenuto nella confezione, poi ho messo sopra la lana filtrante, ne e' finito un po' nello scompartimento del termoriscaldatore, il tappo nn si chiude ottimamente,penso sia un difetto di fabbrica, che faccio? intervengo con un elastico??!?
In fine ho inserito l'acqua e ho messo la pianta nel centro, ho poi versato il biocondizionatore... stasera quando torno a casa guardo cos'e' successo e ficco i batteri se e' tutto ok?... ditemi voi se ho sbagliato qualcosa!!! :D
Grazie ancora per la pazienza!!!
Fabio

Cleo2003
10-02-2007, 12:12
:-D forte il giallo evidenziatore :-D strani gusti sti negozianti.. boh

Che tapop nn si chiude ? #24
Allora.. la lana filtrante va nello scomparto dove entra l'acqua, poi i cannolicchi e poi la pompa.. fatto così ?
Mi par giusto il resto.. ;-) se hai messo giusto il materiale filtrante inserisci anche i batteri..

fabiowilly
10-02-2007, 13:44
cleo, guarda la discussione PROBLEMA FILTRO... ho fatto un disegno lì... grazie comunque...secondo me ora e' tutto ok... fra un paio di settimane inizio con i test!