PDA

Visualizza la versione completa : finalmente inizio....AIUTATEMI!!!!!! :)

darkdevil
04-02-2007, 15:12
finalmente ho trovato una vasca!:-)) :-))
dopo mesi di attesa e di letture di questo forum...posso cominciare ad allestirlo!!!:-))

il mio primo dubbio è sul fondo....#19
considerando che probabilmente i primi pesci saranno dei pesci rossi...(mio cugino li ha in una boccia, ma vuole darli via, e credo che li prenderò io :-)) )
..beh, pensavo appunto di mettere delle anubias, e quindi niente substrato...

però non so..che colore??? #17
mi piacerebbe bianco...fa un bellissimo effetto.. però non è che sia proprio il colore del loro ambiente naturale, e poi...penso che lo sporco sul bianco risalti molto di più....

voi che colore mi consigliate? in natura che colore sarebbe?

un altra cosa, di che dimensioni? la sabbia pensavo di evitarla...

ah, poi volevo mettere delle caridine come pesci da fondo...serve un fondo particolare o si adattano a tutto??? :-)

ringrazio anticipatamente chi mi risponderà :-))

milly
04-02-2007, 15:39
hai dimenticato una cosa importante cioè quanto è grande la vasca ? i carassi hanno bisogno di molto spazio (anche se adesso sono in una boccia #13 )
il fondo bianco te lo sconsiglio per i motivi già elencati da te e non risalta i bellissimi colori dei carassi. io starei su un colore caldo sul marrone oppure grigio, sceglilo di granulometria non troppo grande. le caridine con i pesci rossi meglio di no ;-) al massimo ampullarie o neritine.
per l'arredamento metterei 2 radici con anubias e microsorum, come piante alte sempre varietà anubias e echino bleheri che sono coriacee e non dovrebbero essere mangiate ;-)

darkdevil
04-02-2007, 15:47
ah è vero! dimenticavo..la vasca è 50 litri...
si io neanche li volevo i pesci rossi, preferivo i neon...però mi fanno proprio pena in quella boccia....anche a mio cugino...però nessuno li vuole...quindi li prendo io :-)) :-))

le piante che mi hai consigliato tu hanno bisogno di fertilizzante? perchè pensavo di non dare nemmeno le pastiglie...

un altra cosa....l'areatore è necessario? o è solo una questione di estetica?? #24

milly
04-02-2007, 17:09
anubias e microsorum solo fertilizzante liquido, x le echino meglio integrare con pasticche vicino alle radici. però quanti sono questi pesci rossi?

darkdevil
04-02-2007, 18:20
sono 2..dovrebbero starci bene, visto che mi pare di aver capito che per ognuno c'è bisogno di 15 l, anzi ce ne starebbe pure un altro :-))

che pesci potrei mettere con loro? i neon ci starebbero bene ad esempio?

milly
04-02-2007, 19:01
in realtà da adulti dovrebbero avere 40-50 litri a testa quindi non metterne più di 2 e nessun pesce tropicale ;-)

darkdevil
04-02-2007, 20:13
80 litri? 2 pescetti rossi? non son mica trotee :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

balabam
04-02-2007, 20:46
80 litri? 2 pescetti rossi? non son mica trotee

guarda qui...
http://fish-news.teia.org/karas3.jpg
http://www.jjphoto.dk/fish_archive/freshwater/carassius_auratus.jpg
http://www.jjphoto.dk/fish_archive/freshwater/carassius_auratus2.jpg
;-)

darkdevil
04-02-2007, 21:08
#19 #19 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05

mamma mia...ma che roba sono??? pesci rossi OGM??? :-D :-D :-D

si però quelli che devo mettere io sono i classici pesci di 5-10 cm che prendi alle giostre.... cmq 2 in 50 litri ci possono stare? o mi tocca proprio prenderne solo uno?:-( anche se un acquario da 50 litri con un pesce rosso 1 ampullario e un paio di neritine mi sembra sprecato..

cmq gli esperti siete voi, io seguo tutti i vostri consigli!!! :-)) :-)) :-)) :-D

Reddar
04-02-2007, 21:09
Fidati anche quelli piccoli diventano grossi. Anche noi alla fine dei conti siamo stati piccoli no? :-))

balabam
04-02-2007, 21:16
quelli che devo mettere io sono i classici pesci di 5-10 cm che prendi alle giostre

come ha detto Reddar, quelli che si vedono in giro sono solo cuccioli... e se hanno lo spazio necessario si sviluppano e crescono fino alle dimensioni naturali...

anche se un acquario da 50 litri con un pesce rosso 1 ampullario e un paio di neritine mi sembra sprecato..

infatti, e poi un pesce rosso da solo non è cosa buona. Fossi in te dirigerei la mia scelta su altri pesciolini più piccoli... ;-)

Matisse
04-02-2007, 21:52
...

darkdevil
04-02-2007, 23:45
ok grazie!!

più o meno sai dirmi quanto crescono in un anno?

Matisse
04-02-2007, 23:54
...

darkdevil
05-02-2007, 23:37
ok...allora intanto li prendo, poi magari troverò qualcuno a cui darne uno...

un altra domanda....io ho una vaschetta(14 litri) di plastica....dove hanni fa tenevo un pescetto...

ora, il mio caro fratellino di è messo la fissa che vuole anche lui l'acquario... e allora ho pensato di poter mettere uno dei pesci rossi in questa vaschettina....però ora mi sorge un dubbio #24 #24

possono vivere i pesci rossi senza filtro e pompa? #24 non ci avevo mai pensato...l avevo sempre dato per scontato... però ora non ne sono tanto sicuro...voi che ne dite?? #24 #24
( so che la vaschetta è piccola, ma fin che son piccolini li tengo, poi penso di darli via, e prendere dei neon)

milly
06-02-2007, 09:52
meglio di no #13 ci possono "vivere" anche per anni ma è una sofferenza.
se fosse solo una sistemazione provvisoria in attesa di una vasca adeguata ti direi che potresti tenerli in poco spazio ma solo se sono molto piccoli e comunque in una vaschetta di almeno 30 litri e con filtro.