Entra

Visualizza la versione completa : chi mi ha mangiato la xenia?

gille
04-02-2007, 14:48
ciao ragazzi ieri ho inserito un wundermanni che ovviamente si è andato a nascondere appena inserito...

stamattina sono andato a controllare se era tutto ok,lui stava + che bene nascosto ma ho trovato una tatea di xenia fatta in una decina di pezzi... -04

sarà stato lui? #07

Da notare che le aptasie ci sono ancora!!! #18

ho notato che ci sono dei pezzi di xenia in un buco dove a volte fuoriesce un tubicino di 2/3 cm fatto ad anelli che si svuota completamente e poi si ritrae.. che animale può essere? può essere stato lui? non sono mai riuscito a vederlo a parte questo tubo

gille
04-02-2007, 23:23
nessuno mi sa dire nulla?? -05

Carassio Branzino
05-02-2007, 15:07
ma, a me sembra strano che sia stato il lysmata, peraltro appena messo... che altro hai in vasca? la xenia stava bene?

nn ho ben capito la descrizione dell'essere ignoto...ma parli di uno spirografo?

Andydiscus
05-02-2007, 17:40
Guarda che non è che appena metti i Wurdemanni, si pappano subito le Aiptasie, ci vuole anche un certo ambientamento, io ho pazientato 2-3 settimane , ma poi lavoro infallibile :-)

gille
05-02-2007, 20:38
Carassio Branzino, la xenia stava benone,infatti già oggi la parte avanzata alla distruzione si stà riprendendo è aperta e pompa,anche se ne è rimasta davvero poca da quel poco che era già..
in vasca ho solo il wuondermanni,è un 19 netti e ho capito che più che gamberi è meglio non mettere..

L'essere ignoto non è uno spirografo ma deve essere un animale,Allora:

Esce da una cavità della roccia un tubicino di lunghezza intorno ai 2/3 cm di colore marrone e fatto ad anelli come se fosse un verme di terra,spessore 1.5/2 mm

questo tubicino è trasparente e da questo fuoriesce del materiale beige(penso sia cacca!!! #18 ),e non appena svuotato si ricaccia dentro..

é solo una parte dell'animale quella che vedo ma non riesco proprio a capire cosa sia.. in rete non ho trovato nulla..

Carassio Branzino
06-02-2007, 03:54
bo, che dire... la descrizione nn mi fa venire in mente null'altro che un policheto sessile, puoi postare una foto? #24

se in vasca non hai che il gambero e la xenia stava bene allora sarà stato lui, resta cmq singolare come caso...

P.S: sicuro che sia un wundermanni? Te lo dico xchè a volte si vendono x wundermanni gamberi di una specie diversa, Rhyncocienetes uritai, che pappa sia aiptasie che coralli! -05

X controllare: il tuo gambero ha una "gobba"?
Ha punti e linee bianchi?
Si nota nei suoi occhi una struttura vagamente somigliante a un iride?

se così è, è pupù #82

gille
06-02-2007, 19:14
http://www.abyssadventures.com/image.php?t=p&id=63

nel link c'è una foto del gambero che dici.. sorprendente la somiglianza ma fortunatamente non è quello...
mi forminsco al reef international e misembra un posto affidabilissimo fortunatamente..

Una foto dell'animale? quasi inpossibile!! magari riesco a fare uno scatto felino nel momento che esce ma ora che prendo la macchina la accendo zummo e metto a fuoco 9 su 10 è sparito..ci provo comunque..

pieme74
06-02-2007, 19:37
il wurdermanni se la pappa la xenia....

gille
06-02-2007, 19:47
il wurdermanni se la pappa la xenia....

Vero? -04

Carassio Branzino
07-02-2007, 03:01
peme 74: io sapevo che lo fanno alcuni individui, ma che nn è la regola :-) ...cmq nel caso di gille si sbaglia poco: c'è solo il gambero #22

gille: se riesci a fare uno "scatto felino" sarebbe interessante avere una foto.
bene cmq che in vasca tu nn abbia un uritai (da non confondersi con...urukai ehheeh). #17

pieme74
07-02-2007, 10:42
non credo riesca a fotografarlo perchè i wurdermanni agiscono in notturna...
non lo fanno tutti, però alcuni si, nel mio 100 litri il wurder che ho messo se le pappa, ma ce ne vorrebbero 100 per farla fuori tutta :-D :-D :-D

Carassio Branzino
07-02-2007, 15:35
pieme 74: ehhehehehe beato te, io xenia ne ho pochina acquistata da poco

il soggetto della foto da fare xò nn è il gambero, ma l'organismo "retrattile" nn ancora identificato :-) :-)

thomaz
07-02-2007, 21:32
azz.... io ci o messo molto tempo a farla riprendere -28d#

volevo mettere un wurde per le mie aptasie ma se si pappa anche la xenia
mi sa che continuo con l'aceto #18

ciao

Carassio Branzino
07-02-2007, 22:36
rileggendo la descrizione mi è venuto a mente che l'animale "misterioso" potrebbe essere nient'altro che il sifone di un piccolo bivalve, anche xchè alcune specie effettivamente lo hanno fatto ad anelli #24

zanga
08-02-2007, 12:25
se la pappa si, ma a gran lunga preferisce le aiptasie, poi se in 19 litri te la tiene sotto controllo è tutto guadagnato, perchè ad oggi non capisco se sia più invasiva la xenia o le aiptasie #23