Entra

Visualizza la versione completa : Alghe Verdi Puntiformi,Qualcuno sa come toglierle?

xandro
04-02-2007, 14:48
I puntini in questione mi sono apparsi su tutte le foglie delle piante e strofinando non vengono via. Da un paio di giorni sono apparsi anche sul vetro di fondo e per toglierli ho dovuto sollecitare parecchio sono decisamente tenaci!
Ho ben 4 ancy e 3 cory, i cory non si staccano mai dal fondo ma i 4 ancy sono spesso sul vetro e sulle foglie e comunque i puntini aumentano a dismisura. -04

Dopo una ricerca ho trovato questo:
Alghe Verdi Puntiformi
Sono alghe che si formano in vasche con acqua di buona qualità, non sono dannose per le piante e tantomeno per i pesci. Solitamente formano dei piccoli puntini di colore verde o verde scuro sia sulle piante che sui vetri, sono molto tenaci e difficilmente i classici mangiatori di alghe riescono a debellarle. Spesso, a seconda dei valori chimici dell'acqua, possono scomparire o riapparire senza motivo apparente. #82

Diciamo che non sono dannose, vabbe!
Diciamo che sono dificili da togliere, mi sembra fastidioso.
Diciamo che i mangiatori non se le mangiano, preoccupante.
Ma che arrivano e vanno quando vogliono proprio non ci credo. #26 -71

Qualcuno sa come farle sparire?
Da un paio di settimane sto utilizzando un fertilizzante liquido potrebbe essere quello?
Cosa posso fare? -76

luki
04-02-2007, 15:12
Posta i valori dela acqua, e le caratterisctiche della vasca, su che tipo di pianta sono apparse?
Sui vetri per toglierle facilmente devi usare una lametta o della lana di perlon ( quella usata per i filtri)

john
04-02-2007, 18:09
avevo postato il tuo stesso problema, controlla se sono loro e la prossima volta effetttua una ricarca sul forum per vedere se c'era già una discusisone sull'argomento... ;)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=104172

xandro
04-02-2007, 21:38
Ho aggiornato il profilo puoi vedere li i valori di oggi e le piante dalla foto.
Praticamente l'Alternanthera green e le due anubias sono le piu colpite dalle alghe poi anche i tronchi nella parte alta.

Melodiscus
05-02-2007, 14:49
stesso problema, per carità è solo un fatto estetico, ma con la lana di perlon non succede nulla, e con la lametta non vorrei rischiare il vetro, che mi dite??

xandro
05-02-2007, 17:17
Nella foto che ho postato piu sopra c'e' un dettaglio della pianta Alternanthera green di cui ne ho 2, e sono molto compromesse.
Cosa devo fare?
Non vorrei aspettare che nascano nuove foglie sane.
La pianta in questione cresce molto piano.
Le tolgo?Aspetto che le alghe se ne vadano?Ho speranze?
Si possono togliere le foglie che stanno sopra? #07

john
05-02-2007, 20:22
io non so nulla... ma se dicono che non sono dannose e che se ne vanno da sole... io le lascerei...

Melodiscus
05-02-2007, 20:27
mah sempre relativamente penso

xandro
06-02-2007, 10:56
Intanto per sicurezza ho smesso con il fertilizzante e poi vediamo.

MixPix
06-02-2007, 11:46
Che illuminazione hai?

xandro
06-02-2007, 16:34
Lampade di serie:due lampade Philips da 18W complete di riflettore.
Le tenevo accese dalle 14 alle 23, 9 ore.
Da qualche giorno ho smesso sia il fertilizzante e ho diminuito di un ora la luce.
Adesso dalle 15 alle 23, 8 ore.
Ho anche abassato la temperatura di 1 grado, da 28 a 27 gradi.
In realtà la temperatura oscilla stando al termometro digitale tra i 26 e i 27,5.
Prima oscillana tra i 27,1 e i 27,9 stranamente molto meno.
Stando al termometro a mercurio la temperatura e fissa a 26.

labido
06-02-2007, 19:35
ho risolto il problema con 5/6 neritine zebra. Pappano tutte le alghe e non toccano le piante. Una vera manna !!!!!!!

Melodiscus
06-02-2007, 20:02
dai raga basta raschiarle via, a meno che non è proprio un esplosione! è sinonimo di ottima qualità dell acqua!

MixPix
06-02-2007, 20:25
ho risolto il problema con 5/6 neritine zebra. Pappano tutte le alghe e non toccano le piante. Una vera manna !!!!!!!
Ma ne avevi anche sulle piante?

xandro
06-02-2007, 22:21
Dal vetro e una cavolata toglierle non mi ha creato un problema. ;-)
Dalle piante e impossibile da toglierle. -04
A dire il vero anche sui legni ci sono ma non mi dispiace vederle sui legni, basta che si limitino alla parte alta e che non li ricoprano completamente.

Avevo pensato di mettere delle corydine ma ho poche piante basse dove possano nascondersi e 3 scalari. #19

john
07-02-2007, 00:50
anchio ne ho un po' sulle piante, le lascio lì per ora

labido
07-02-2007, 10:29
Ma ne avevi anche sulle piante?

si, sulle anubias. Dopo il passaggio di una neritina sulla foglia vedi chiaramente il suo effetto #36# #36#

xandro
10-02-2007, 17:36
Credo di aver scoperto la causa di tutti i problemi. -20
Le due piante piu colpite cioe le Alternanthera green appena toccate si sono sradicate da sole erano praticamente prive di radici.
Credo siano morte, le radici non ci sono piu.Sotto l'acqua corrente si sono disgragate completamente.