Entra

Visualizza la versione completa : Primo acquario: anche io sono invaso...

changeneedles
04-02-2007, 14:47
Buongiorno a tutti,
scusate se chiedo il vostro aiuto ma ho bisogno di sapere come posso fermare un'invasione.
Ho appena allestito il primo acquario 100 litri, 0.6w litro di illuminazione.
Fondo fertile deponit e strato di ghiaino fine.
Dopo qualche giorno ho inserito legni, pietre, del muschio di giava (già presente sul legno) 2 anubias e un po' di echinodorus tenellus. Settimana prossima aggiungerò altre piante.
Sto fornendo co2 da un impianto fai da te con il lievito. L'acqua per il momento è quella di rubinetto trattata con biocondizionatore.. non ho ancora fatto cambi d'acqua (devo sapettare che il filtro maturi prima di cambiare, vero?)
Dopo qualche giorno il Muschio di giava è stato invaso da alghe filamentose verdi. Molto sottili e lunghe (ricordano la stoppa dell'idraulico). Dopo qualche giorno le alghe si sono scurite e ora tendono al marrone.
Pensavo che fosse un segno di cedimento e morte imminente...e invece no!! con orrore ho visto che si stanno formando anche sul ghiaino di fondo che si sta lentamente coprendo di una lanuggine filamentosa.
Che posso fare?? Qualche consiglio? Grazie a chi potrà aiutarmi

Riccardo

luki
04-02-2007, 15:13
controlla i valori dell'acqua e posta i valori

changeneedles
04-02-2007, 16:31
Ecco i valori:

PH 6.9
KH: 15
GH: >16
NO2 e NO3 ancora a zero (è normale dopo attivatori di filtro messi da 10 giorni e prime piante già introdotte?)

ciao e grazie
Ric

mmicciox
04-02-2007, 16:41
normalissima invasione di alghe in acquario appena avviato, regrediranno nn appena partito il filtro

changeneedles
04-02-2007, 16:58
Speriamo!!!!!!!!!!

Ciao
Ric