Visualizza la versione completa : ma....è normale?
buongiorno a tutti e buona domenica!
mi è venuto un dubbio facendo i tests....nitriti e nitrati sono a valori massimi da una settimana e non accennano a scendere...è normale tutto questo?io ero convinta che sarebbe iniziata la discesa...! #13
ciao vale buona domenica anche a te ;-) in teoria dovrebbe iniziare la discesa ma da vasca a vasca ci sono dei fattori che variano .... continua a monitorarli tutti i giorni e tienici informati ;-)
buongiorno a tutti e buona domenica!
mi è venuto un dubbio facendo i tests....nitriti e nitrati sono a valori massimi da una settimana e non accennano a scendere...è normale tutto questo?io ero convinta che sarebbe iniziata la discesa...! #13
si è normale, rifarei i test una volta la settimana finchè i nitriti non si stabilizzano bene a zero. Se vuoi accelerare un po' il processo di maturazione del filtro magari aggiungi i batteri ma la cosa importante è avere tanta pazienza prima di inserire i pesci.
ciao
Alessandro
ciao!io i batteri li metto tutti i giorni da quando è iniziata questa fase ma ancora niente....non preoccupatevi, di pazienza ne ho tanta, è solo che tutto questo mi sembra strano! #24
emergenzaaaaa!!!vi prego aiutatemi!!!!! ho appena dato una rapida occhiata all'acquario a luci accese e le malefiche alghe a pennello si stanno espandendo un pò ovunque...e io che pensavo di averle eliminate togliendo la cryptocoryne che ne era infestata!! #07
ma hai pesci in vasca ? stai dando cibo ? hai qualcosa in decomposizione ?
nooooooooo....non ho nienteeeee...avevo solo quella maledetta cryptocoryne che quello s.....o del negoziante mi ha venduto già piena di aglhe e me ne sono accorta dopo...il bello è che ho i nitriti alle stelle e non posso mettere pulitori ne niente altro... #07
x adesso non fare niente. appena saranno scesi i nitriti farai un primo cambio d'acqua
nooooooooo....non ho nienteeeee...avevo solo quella maledetta cryptocoryne che quello s.....o del negoziante mi ha venduto già piena di aglhe e me ne sono accorta dopo...il bello è che ho i nitriti alle stelle e non posso mettere pulitori ne niente altro... #07
allora è probabbile che le alghe a pennello vanno alla grande nutrendosi dei nitrati. Forse in questo caso sarebbe utile inserire chili e chili di piante tipo ceratophyllum, egeria, lemna... oppure aspettare che l'equilibrio arrivi da solo .
Ehm...parlando da inesperto...levare la pianta?
buongiorno!grazie mille delle risposte....dopo pranzo faccio i test e poi vi aggiorno sulla situazione!
sempre uguale....cavoli....ma se ci metto un pò di nitrivec miglioro qualcosa? scusatemi non è che abbia fretta di mettere i pesci, sono le alghe che mi preoccupano -20
se vuoi sentirti più sicura, togliele, pulendo piante e arredi con un pò di lana filtrante
per i nitriti, se ti tranquillizza: il mio acquario, avviato a fine 2006, presentava nitriti e nitrati a valori massimi... #07 trentesimo giorno di maturazione #07 (fine gennaio) alla mattina i valori sono sempre alle stelle, alla sera sconsolata rifaccio i test... e con somma felicità i valori erano perfetti #22 #22
devi avere solo pazienza ;-) inserisci dei batteri, sono sempre un aiuto
ecco bene bene, vado avanti con la cura di batteri...sperando che questa situazione finisca presto, non vedo l'ora di vedere i pesciolini nuotare!altra cosa...ma il primo cambio d'acqua quando si fa?ho letto un pò a riguardo ma i pareri sono discordanti...non ho ben capito se se ne deve fare uno prima di inserire i primi pesci o dopo una sett dall'inserimento degli stessi!!
io ho inserito i pesci... ormai sono 4 giorni, ma non ho fatto nessun cambio dell'acqua, e non ho avuto problemi,
... penso di farlo alla fine di questa settimana
okok perfetto..!adesso i prox test li faccio domani mattina e stiamo a vedere! #36#
dovendo correggere i valori va fatto prima di inserire i pesci ma sempre dopo che il filtro è maturo. se invece i valori di PH e durezza sono adatti io di solito faccio il primo cambio dopo circa una settimana dall'inserimento dei pesci ;-)
grandeeeeeeee!!!
è con immenso piacere che annuncio:
no2: 1,6 mg/l
no3: 20 mg/l
finalmente inizia la discesa!!!! :-)) :-)) :-))
milly non vedo l'oraaaaaaaaaaaa
vale1.2 -83 -b08 -b03 -b03 -b03 -b01 -c28 -b10 -d05 -e13 -e24 -e59
e alla fine -e66
siiii!adesso per sicurezza ho buttato un altro pò di nitrivec e domani stiamo a vedere :-)) una cosa: qanti giorni devo aspettare per i pinnuti quando vedo che i nitriti sono a zero? :-)
se ce la fai una settimana :-))
mmmhh...sarà dura ma cercherò di resistere #36# però mi sono sorti un pò di dubbi:
1) mi avevate consigliato per il momento di non dare fertilizzanti alle piante vista a situazione...ma quando tutto sarà a valori decenti posso procedere?
2)ho la lana di perlon davvero molto soprca....che fare?
di nuovo grazie mille! #17
Federico Sibona
06-02-2007, 22:34
vale1.2, da quando i valori si saranno stabilizzati potrai iniziare con i fertilizzanti però all'inizio con metà dose.
La lana di perlon sostituiscila senza timore.
sì puoi iniziare per scrupolo con metà dose. la lana di perlon sciacquala leggermente in un pò d'acqua dell'acquario, se il flusso della pompa è rallentato fallo anche adesso altrimenti aspetta che i nitriti scendano ancora un pò ;-)
nono per ora la pompa sembra ok..magari domani riguardo i valori e vi aggiorno! #36#
chiudo ;-)
il discorso continua su questo topic http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=104952
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |