PDA

Visualizza la versione completa : Nome componente elettronico, rabbocco.

alemaz
04-02-2007, 11:15
Salve raga, dal titolo non si capisce bene che cosa mi serva ma non sapevo come scriverlo...ho da motlo tempo un sistema di rabbocco artigianale, fino a un mesetto fa aveva la tanica rialzata e con una pompa da 10 euro (anzi forse anche di meno) faceva il suo bel lavoro perfettamente...ora ho cambiato la disposizione nella mia camera ed ho messo la tanica per terra dietro l'acquario e naturalmente ho dovuto cambiare tipo di pompa perchè doveva avere una prevalenza di circa 1.60 m. Ho preso una Hydor seltz l35 e quando parte funziona egregiamente....il mio problema è che l'acquario essendo piccolo e non avendo la sump, il galleggiante è posizionato sulla superficie, quindi cè un continuo oscillare dell'acqua, in certi casi quando siamo al limite del livello del rabbocco il galleggiante balla e si chiude e si apre continuamente sottoponendo la pompa a continui accendi e spegni in tempi molto piccoli, ho notato che certe volte la pompa parte ma non tira acqua,a quel pto non faccio altro che tirare su il galleggiante e rilasciarlo e a quel pto la pompa riparte regolarmente e mi porta l'acqua nell'acquario...Ora dopo tutto questo racconto veniamo alla domanda: mi ricordo che molto tempo fa si parlava di un componente elettronico da pochi euro da mettere in serie al galleggiante che risolvesse questo problema, in poche parole non lasciava passare la corrente fino a che non rimaneva stabile per esempio per 5 secondi. Funzionava riscaldandosi, appena il galleggiante si chiudeva per un tempo sufficiente questo componente si scaldava e faceva passare corrente. Il problema è che non mi ricordo assolutamente come si chiami...Sapete aiutarmi?
grazie mille

fappio
04-02-2007, 13:27
alemaz, non conosco quel prodotto , potresti anche creare una sorta di protezione attorno al galleggiante in modo che non ci siano onde al suo interno...o spostarlo in qualche angolo più calmo

sendykey
04-02-2007, 13:52
Usa un doppio galleggiante di min e max..semplice no? ;-)

alemaz
04-02-2007, 17:46
Usa un doppio galleggiante di min e max..semplice no? ;-)
non ho capito cosa intendi per doppio galleggiante min e max...

sendykey
04-02-2007, 19:09
Se guardi nella sezione fai da te del portale, ci sono degli schemi su come fare dei sistemi di rabbocco a doppio galleggiante.
Facci un giro

brianzagolf
05-02-2007, 16:14
puoi usare un normale contaimpulsi utilizzato negli impianti antifurto costa circa 25 € ma ti permette di controllare i falsi inneschi dati dalle onde
ciao

emio
06-02-2007, 15:11
perchè devi complicarti la vita ?...........................
metti il galleggiante in un punto riparato dalle onde..................pertira' solo quando necessario