Visualizza la versione completa : popolamento...quanta confusione!
ciao a tutti, ho un dubbio su come si deve popolare la vasca.
cosa bisogna inserire prima e quando?
per secondi cosa si mette?...e per terzi?
sono un po' confuso perche' alcuni mi dicono di inserire prima i coralli, altri gli invertebrati, altri ancora tutto assieme... vi prego schiaritemi le idee!
ciao steaven
secondo il mio modesto parere, prima devi fare una bella rocciata con rocce vive.....
Pugnetta
24-05-2005, 23:26
secondo il mio modesto parere, prima devi fare una bella rocciata con rocce vive.....
Giusto....poi io farei cosi....a 2 mesi circa di maturazione mettereri degli alghivori tipo turbo e paguri stop.
Poi più avanti i primi invertebrati, i meno esigenti....Sarco, actinodiscus, palitoa ecc....
Infine, a fine maturazione i primi pesci....meglio se alghivori anche loro....tipo salarias o acanturidi....
paperino68
25-05-2005, 01:41
certo prima tappa le rocce vive ovviamente dopo un mesetto o due, metti alghivori(lumache paguri ecc) dopo un altro mesetto ci starebbe bene qualche pesce alghivoro e se hai i valori a posto(nitrati e fosfati) metti qualche molle, se vuoi inserire i coralli duri beh i valori devano essere a posto e di molto
ovviamente avrai sempre acceso lo schiumatoio a palla e magari aiuterai la tua vasca a liberarsi da nitrati e fosfati con resine apposite o fonti di carbonio(zeostart ad esempio, ma x usare le fonti di carbonio occorre molta attenzione)
mica vero per i duri.... son delicati ma fino ad un certo punto. se vai sugli lps puoi avere anche un bel margine di nitrati a 15..ti campano fidati (so campati a me!)per le acropore più resistenti puoi spingerti anche a 10 di nitrati (anche quelle so campate a me) però come inizio metterei al più presto coralli molli e alghivori come lumache e una salarias fasciatus (che è un pesce divora diatomee e altre alghe) secondo me questo pesce è fondamentale.
Notturnia
25-05-2005, 11:55
Pack.. per favore.. non dare consigli potenzialmente dannosi come quelli che stai dando tu circa nitrai a 15 o 10 mg/l..
certo si puo' fare..
ma se uno inizia punta al meglio non al meno peggio..
con valori così scadenti di acqua si puo' fare una vasca certo.. ma le aspettative si steaven credo siano di una vasca bella con crescita rigogliosa e colori brillanti.. e non di un sistema dove ciò che non è robusto muore per scarsa qualità della vasca..
inoltre tu con la zeovit come fai ad avere una così ridotta qualità dell'acqua ?..
dai consigli per ottenere il meglio.. non accontentarti di una mediocre qualità dell'acqua..
se poi esce mediocre e con 10 mg/l di nitrati vedi dove sta il problema e risolvilo..
anche a me con 50 mg/l crescevano alcuni coralli.. ma adesso che siamo a zero le cose vanno decisamente meglio..
non avrei mai consigliato di tenere vasche con acqua sporca come dici te.. perchè so che nel marino è importante che le aspettative siano rispettate.. visti i soldi che si spende..
su.. aiuta.. non dare consigli dannosi
non sono consigli dannosi...quelli che ho detto sono soltanto limiti da non superare. a nitrati a 15 le euphyllie stanno lo stesso bene e sono belle lo stesso (ho provato io!) la formosa sta bene...non ha un bel colore...non cresce molto..ma ci stà. tu parli di 50 ml...io parlo di 15 o 10........e li considero come limite ripeto...non come valore giusto per le acropore. questo steaven avrà anche aspettative migliori...ma tanto se non parte subito con la zeovit i nitrati sotto 10 è difficile che li veda. perciò....
poi tu parli di zeovit...eh beh..grazie! ma il nostro amico qua parte senza zeovit..giusto? e avere nitrati a 10 col semplice berlinese sono valori più che accettabili all'inizio. ma non nego assolutamente che valori bassi siano migliori! ma questo lo sanno anche i gatti! (spero!) :-))
Notturnia
25-05-2005, 13:16
i miei gatti non lo so..
cmq avere meno di 10 si puo' anche senza zeovit..
io li avevo con filtro ad alghe e resine antiPO..
poi ho messo lo zeovit..
cmq le acro perdono colore a 10-15 mg/l..
almeno a me..
avrò troppa luce non so..
ma non si divertono molto con acqua sporca..
notturnia non dico che si divertono...anche io come te sono d'accordissimo che valori più bassi sono migliori...però per uno che in vasca non sa neanche se mettere prima le rocce o prima l'acqua...beh...prima di farlo arrivare a 5 di nitrati ce ne vuole. e ce ne vuole anche prima che metta le acropore in vasca. perciò....lui se parte bene avrà 15 di nitrati all'inizio (ma se parte bene eh!), poi gli ho consigliato di mettere molli....e dopo un pò che la vasca gira...anche se avrà ancora nitrati a 10 può provare anche con una acroporina per vedere i limiti nella sua vasca...tutto qua. ;-)
Notturnia
25-05-2005, 13:31
se parte bene.. con rocce buone.. fa un buon lavoro di tecnica.. e ha pazienza a mettere dentre esseri viventi.. beh puo' iniziare bene e andare avanti meglio..
oggi non è più vero che aspettando le cose migliorano o che migliorano solo aspettando..
una buona tecnica è importante
la vasca che abbiamo adesso è partita 15 giorni prima di mettere dentro 45 acropore.. ne sono morte 3 per il viaggio e le altre hanno iniziato a crescere bene..
se non fosse per un problema di bleaching dovuto ad un guasto del refrigeratore in agosto adesso ne avrei da regalare..
eppure i nitrati/nitriti in quella vasca non li ho mai potuti leggere se non nei primi due tre giorni dall'introduzione dei coralli.. (10 ore di viaggio..)
e non avevo zeolite o altro.
ma solo una buona tecnica in vasca..
certo...sicuramente la tecnica è fondamentale. però anche un pò di esperienza. non credo che steaven riesca a fare quello che hai fatto tu in così poco tempo! :-))
Notturnia
25-05-2005, 13:42
io forse sono stato fortunato..
e non pretendo che capiti anche la prossima volta..
ma è importante agire in modo tale che le scelte di oggi portino domani ai valori che servono..
e quelli ottimali sono quelli dei luoghi dove sono nati questi coralli (oceano intendo..)
si però devi anche pensare che non tutti mettono le acropore in vasca...
noi che le abbiamo sappiamo che dobbiamo farci un bel mazzo per mantenere i valori che richiedono...a partire dalla tecnica e all'esperienza che abbiamo. se vai a dire ad un principiante che deve avere nitarti a 0 e fosfati idem col merck...quello ci diventa scemo!! :-))
Si comunque non è del tutto vero che gli lps crescano bene con valori di nitrati a 10 o 20 secondo me campano, ma non stanno bene.
Figuriamoci gli sps, lì si che c'è da piangere, secondo me per uno che inizia conviene mettere tante volte mano al portafoglio, avere tanta ma tanta pazienza e aspettare, lasciando maturare la vasca con le sue belle roccettine, e poi vedere cosa mettere dentro,(Illuminazione permettendo) figuriamoci usare zeovit o che ce sia.......secondo me smette prima di cominciare,
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |