PDA

Visualizza la versione completa : zoanthus

cionfras
04-02-2007, 10:25
ragazzi, ho acquistato tre talee di zoanthus ma purtroppo sono in vasca da mercoledì e di aprirsi nemmeno l'ombra... Stamattina ho notato che una colonia in particolare, oltre a non aprirsi, presenta su gran parte della superficie (il 50% circa) una patina cotonosa bianca.
Allego una fotografia...
I valori dell'acqua sono i seguenti (test salifert):
salinità 35 con rifrattometro Milwakee ATC
temperatura 25°C
fosfati non misurabili (resine seachel in filtro zainetto niagara 300)
nitrati 0,2
Calcio 430
Magnesio 1290
Kh 9,3
Silicati assenti
Il sale che utilizzo è il preis.
Volevo aggiungere che nonostante i valori siano questi in vasca ho ancora alghe marroni corte a ciuffo e un po' di ciano.
Il movimento è dato da una Maxi Jet da 670 l/h + il filtro a zainetto + una eheim compact 300. L'illuminazione è una jalli 2x18 modificata a 3x24 seguendo il fai da te firmato Heros.
Ho altri animali in vasca che stanno bene, in particolare discosomi e caulastrea sono in ottima forma. Ho anche altri zoantus che si aprono normalmente...
Secondo voi quella talea sta morendo? se si la devo levare immediatamente dalla vasca?

cionfras
04-02-2007, 15:07
ultimo aggiornamento: una delle tre colonie è stata eliminata perchè si stava completamente sfaldando #07 #07 #07 L'acquario è in condizioni pessime -04 -04 -04 è tutto opaco e i ciano sono alla riscossa. Ho inserito carbone attivo per tamponare il problema. Domani lo toglierò... Sono molto incazzato e triste!

synth
07-02-2007, 16:59
ciao:
di solito fai acclimatare gli animali prima di inserirli in vasca?

cionfras
07-02-2007, 17:16
metodo goccia a goccia, perchè? #24 #24 #24 Credi possa essere un problema di acclimatazione? Per la cronaca sono morti anche quelli in foto e l'acquario è completamente invaso dai cianobatteri -04 -04 -04

synth
08-02-2007, 02:25
ciao:
per me potrebbe essere stato un cambiamento improvviso a far morire la colonia...
purtroppo tempo fà feci l errore di inserire in vasca una piccola talea di briareum senza farla acclimatare a dovere e dopo poco tempo morì...quest altra invece gli feci fare un acclimatazione come si deve...e ormai sono 3 mesi che e in vasca e sembra stare benissimo...
avvolte una cattiva acclimatazione porta facilmente alla morte della colonia...
ma in negozio stava bene era aperta?

cionfras
08-02-2007, 15:59
ciao:
per me potrebbe essere stato un cambiamento improvviso a far morire la colonia...
purtroppo tempo fà feci l errore di inserire in vasca una piccola talea di briareum senza farla acclimatare a dovere e dopo poco tempo morì...quest altra invece gli feci fare un acclimatazione come si deve...e ormai sono 3 mesi che e in vasca e sembra stare benissimo...
avvolte una cattiva acclimatazione porta facilmente alla morte della colonia...
ma in negozio stava bene era aperta?
Scusami, non ho specificato che la ho comprata online e quindi ha fatto un viaggio di un giorno... Nelle fotografie era aperta

synth
09-02-2007, 06:37
ciao:
purtroppo allora la causa e sicuramente uno stress eccessivo,sicuramente avra subito shock termici nn indifferenti...calcola che se ha viaggiato un giorno sicuramente la temperatura sarà scesa anche a zero gradi forse meno nell imballo..
questo e uno dei motivi del perche nn compro e nn spedisco animali...via corriere eccetera..
cmq ti do un consiglio se devi comprare on line approfitta del periodo primaverile
evita sempre l inverno e l estate...
ciao.

cionfras
09-02-2007, 16:11
ciao:
purtroppo allora la causa e sicuramente uno stress eccessivo,sicuramente avra subito shock termici nn indifferenti...calcola che se ha viaggiato un giorno sicuramente la temperatura sarà scesa anche a zero gradi forse meno nell imballo..
questo e uno dei motivi del perche nn compro e nn spedisco animali...via corriere eccetera..
cmq ti do un consiglio se devi comprare on line approfitta del periodo primaverile
evita sempre l inverno e l estate...
ciao.
parole sante -78 L'ho imparato a mie spese... Se vedi il nano è completamente coperto di ciano... :-(

synth
09-02-2007, 21:13
ciao:
vedrai che spariranno presto basta abbassa un po il fotoperiodo...e vedrai che se ne vanno...

cionfras
10-02-2007, 11:24
da nove a sette ore? Anche gli altri zoantus che avevo in vasca non si stanno aprendo più completamente... Mentre la caulastrea sta da dio!!!!!! E ti dirò di più, mi sembra che anche i dscosoma stiano soffrendo!!!!! Come posso fare? Non so più come comportarmi... Cambi d'acqua frequenti? Carbone attivo? Non saprei...