Visualizza la versione completa : Ancora una settimana e si parte... AGGIUNTE FOTO ROCCIATA
anegrell
04-02-2007, 01:18
Ebbene si, dopo 16 anni passati nel mondo del dolce ho smontato tutto ed ho deciso di allestire il mio primo marino e per questo ho optato per un Askoll Ambiente di 72 litri lordi a cui apporterò naturalmente delle modifiche tecniche che riporto di seguito in modo da avere consigli da voi che sicuramente ne sapete molto di più ;-)
Premetto che il mio sogno sarebbe quello di raggiungere un livello del genere http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/Acquari/Dirk/default.asp
ILLUMINAZIONE
Plafoniera Jalli 4x24W con 3 lampade bianche 10000K ed una lampada attinica blu. qui sorge la prima domanda, quali lampade usare, puo' andare come soluzione ?
FILTRAGGIO
Skimmer TUNZE NANO DOC 9002
Ho in casa anche due filtri esterni, un EHEIM 2026 ed un EHEIM WET&DRY 2229, uno dei due puo' tornare utile e se si come posso caricarlo/utilizzarlo ???
Sinceramente il negoziante mi ha detto di caricare il 2026 con cannolicchi, lana e carbone attivo ma non mi sembra l'idea migliore #07 magari mi sbaglierò ma per quel poco che mi sono documentato non è un'operazione che avrei pensato di fare #13
MOVIMENTO
Due pompe Hydor Koralia da 1500 L/H cadauna che pensavo di mettere sui due angoli del vetro posteriore con flusso incrociato sul vetro anteriore.
Per la preparazione dell'acqua utilizzerò quella del mio impianto ad osmosi con sali Instant Ocean
Per il resto tanta pazienza e tanto studio per cercare di partire al meglio senza fare stupidate di cui potrei pentirmi, non ho fretta ed ho intenzione di fare una cosa molto graduale ma che un giorno possa darmi delle soddisfazioni #36#
Continuerò a leggere e cercare di ampliare le mie conoscenze ma penso che un aiuto da voi superesperti mi sarà di grande aiuto #36#
Attendo con impazienza i vostri consigli :-))
ciao[/b]
leletosi
04-02-2007, 12:16
ciao
l'illuminazione va bene per coralli semplici....cioè coralli molli. bellissimi e scenografici e di facile allevamento.
3 t5 bianchi a 10k e uno blu sono la soluzione ideale. per quanto riguarda la marca scegli tu....ne trovi moltissimi sui siti online che vanno x la maggiore qui sul forum
filtri esterni direi proprio di no, non ti servono per quelle cose. forse se riesci a utilizzare il più piccolo dei due per ospitare resine contro i po4 e carbone allora lo puoi usare e saresti bello comodo. altrimenti per resine e carbone ti pigli uno zainetto da pochi euro e hai risolto.
movimento è ok per coralli molli appunto.
acqua....mi raccomando....no3, kh, po4 e si02 devono essere a zero
studia studia ;-)
anegrell
04-02-2007, 13:50
ciao
l'illuminazione va bene per coralli semplici....cioè coralli molli. bellissimi e scenografici e di facile allevamento.
3 t5 bianchi a 10k e uno blu sono la soluzione ideale. per quanto riguarda la marca scegli tu....ne trovi moltissimi sui siti online che vanno x la maggiore qui sul forum
filtri esterni direi proprio di no, non ti servono per quelle cose. forse se riesci a utilizzare il più piccolo dei due per ospitare resine contro i po4 e carbone allora lo puoi usare e saresti bello comodo. altrimenti per resine e carbone ti pigli uno zainetto da pochi euro e hai risolto.
movimento è ok per coralli molli appunto.
acqua....mi raccomando....no3, kh, po4 e si02 devono essere a zero
studia studia ;-)
Ciao Leletosi,
ho letto le tue guide e sto' prendendo spunto proprio da li per la maturazione della vasca e quindi probabilmente ti assillerò con qualche domanda :-))
Per il filtro esterno 2026 volevo proprio utilizzarlo per inserire resine e carbone, ma non vorrei fosse troppo grosso, tu mi consigli di utilizzare questo o prendere un Niagara a zainetto per acquair fino a 100l ???
Per i test da comprare per iniziare come mi consigli a parte i sopra citati e PH ? La resina per fosfati ho visto quella della Aquatic Nature, è valida ?
grazie :-)
anegrell
20-02-2007, 22:05
Sono passati dodici giorni dall'avvio della vasca ed ho effettuato i primi test giusto per farmi un'idea. Cosa ne pensate ? Nel filtro a zainetto dall'ottavo giorno ho inserito 60 g di Saechem Seagel (puo' andare bene o meglio ROWAPHOS), in vasca ci sono 20 Kg di rocce vive.
Valori ad oggi:
Temp= 25°
Salinità= 35 (Rifrattometro Millwauke)
NO3= 25 mg/l
SI= 0 mg/l
PO4= 0,5 mg/l
DKH = 11,5
PH= 8
MG= 1260
CA= 440
Test Salifert, spero di averli fatti giusti, le istruzioni in straniero mi hanno messo un po' in difficoltà :-))
Saluti ;-)
anegrell
21-02-2007, 13:23
#13 nessun commento -28d#
per i test è presto ;-)
a parte i soliti NO3 e PO4 alti per il resto ok
bene le seagel non che le ROWAPHOS non vadano bene è solo che
rendono di più nel filtro a letto fliudo ;-)
ciao
anegrell
21-02-2007, 14:24
per i test è presto ;-)
a parte i soliti NO3 e PO4 alti per il resto ok
bene le seagel non che le ROWAPHOS non vadano bene è solo che
rendono di più nel filtro a letto fliudo ;-)
ciao
Grazie . . . era solo per avere un supporto morale :-D
Michele C
21-02-2007, 15:21
Perche non posti una foto della rocciata?
hai una vasca credo uguale alla mia (60*35*37???)
solo che 20kg di rocce le vedo un po' tantine.....forse sono poco porose...
io ne o 13 kg e devo dire che riempiono parecchio la vasca, occhio che poi inserendo invertebrati inserirai anche roccette lquindi ascia quel poco di spazio che serve..... altrimenti non ti ci sta piu' nulla.
leletosi
21-02-2007, 20:57
segui i dosaggi della miniguida x le resine e soprattutto la tempistica....po4 molto molto alti ancora ;-)
per il resto direi ok....però foto ;-)
anegrell
21-02-2007, 22:36
Ecco un paio di foto :-)) Non sono un gran fotografo quindi non insultatemi :-D
Dimenticavo, al posto della Jalli 4x24w ho acquistato una Jalli 6x24w ed ora stavo pensando di sostituire una delle Koralia1 con una Koralia2, che ne dite?
Ho aggiunto anche un osmoregolatore TUNZE, funziona alla grande, ottimo acquisto.
E dato che non sono mai soddisfatto mi è venuto anche un mezzo trip di comprarmi l'AQUATRONICA #17 -05 perfavore fermatemi #18
[/img]
anegrell
23-02-2007, 00:34
Perche non posti una foto della rocciata?
hai una vasca credo uguale alla mia (60*35*37???)
solo che 20kg di rocce le vedo un po' tantine.....forse sono poco porose...
io ne o 13 kg e devo dire che riempiono parecchio la vasca, occhio che poi inserendo invertebrati inserirai anche roccette lquindi ascia quel poco di spazio che serve..... altrimenti non ti ci sta piu' nulla.
Come ti pare :-)
crisalide
23-02-2007, 00:48
sbaglio o le rocce sono attaccate al vetro anteriore? se così fosse ti consiglio proprio di spostarle perchè il vetro diventerebbe impossibile da pulire.
le rocce mi sembrano veramente tante, troppe. prova a cambiare la forma della rocciate e a togliere qualche masso ;-) per l'illuminazione sei a cavallo!
effetivamente sembrano un pò troppe #24
ciao
victor76
23-02-2007, 13:42
sembra una montagna! :-)
comunque se ha una vasca da quasi 80 litri lordi, 80/4.5 = circa 18 kg di rocce da inserire #24
anegrell
23-02-2007, 14:42
Mi sa che con le rocce mi sono fatto prendere la mano -11 sinceramente il rapporto rocce acqua facendo due conti è un po' più alto di 1kg x 4,5lt. Nella mia vasca sono a 1k per 3,5 lt, dite che dovrei diminuire le rocce ??? In teoria dovrei avere circa 16 kg di rocce calcolando la vasca che è un 60x35x35, giusto :-)
Help me grazie :-))
E pensare che a me piaceva ed anche parecchio #12 , probabilmente non ho del gran gusto -05 :-)
E pensare che a me piaceva ed anche parecchio #12 , probabilmente non ho del gran gusto -05 :-)
Se piace a te non vedo il problema. Rocce in più non fanno mica male. Solo magari ti occupano dello spazio che avresti potuto lasciare agli animali, ma non è una tragedia. Piuttosto cerca di lasciare "libero" almeno il vetro frontale
Michele C
23-02-2007, 15:54
si hai la mia stassa vasca(e' un askoll advanced??) e in effetti da l'impressione di essere po' pienotta pero' a me piace...
comunque 60*35*35 fa circa 74 litri colmo fino all'orlo.....
quindi 74/5 fa 14.8......contando che non puoi riempire la vasca fino al bordo....con
un 12/14kg di rocce eri apposto.....ovviamente non e' il kilo che fa la differenza ma la qualita' porosita, ecc,ecc.....
Comunque fin che non hai nulla in vasca vedi di sistemare le rocce in maniera
da tirar fuori un bel po' di terrazze(dalla foto non si capisce)....in previsione dei prossimi inserimenti...
conta poi che ogni invertebrato di solito ha la sua roccetta....
quindi calcola un po' gli spazi....
Ha! come ti hanno gia sugerito se le rocce toccano il vetro davanti sposta tutto...
altrimenti non faranno un bel vedere tutte le incrostazioni sul lato anteriore...
anegrell
24-02-2007, 20:50
Seguendo i vostri consigli ho modificato leggermente la rocciata liberando il vetro anteriore, ora ho un'altra domanda da farvi. Fra 15 giorni dovrò iniziare, salvo che i valori in vasca siano buoni, a dare luce. Ora la mia plafoniera come già detto è una 6x24w, 4 neon 10000k della Aquamedic e due attiniche sempre Aquamedic, le luci si possono accendere due a due, io ho accoppiato le due coppie di bianche e la coppia di blu, come devo procedere all'inizio del foto periodo, quante e quali luci accendere ????? E se non bastasse, a che distanza dal pelo dell'acqua deve stare la plafoniera ? #19
Voi come procedereste :-))
grazie ;-)
Michele C
25-02-2007, 10:54
che plafoniera hai preso?
se ha i supporti da appoggiare la vasca il problema della distanza non esiste....
altrimenti vedi di sistemarla a circa 10Cm
per il fotoperiodo parti prima con le attiniche dopo una mezzoretta accendi le altre 2 sucessivamente le altre2.....e poi rifai tutto al contrario fino a spegnere tutto....
non so,opinione personale, io per i primi giorni andrei con le attiiniche e due bianche, i sei tubi li accenderei solo dopo qualche giorno...
anegrell
25-02-2007, 18:05
che plafoniera hai preso?
se ha i supporti da appoggiare la vasca il problema della distanza non esiste....
altrimenti vedi di sistemarla a circa 10Cm
per il fotoperiodo parti prima con le attiniche dopo una mezzoretta accendi le altre 2 sucessivamente le altre2.....e poi rifai tutto al contrario fino a spegnere tutto....
non so,opinione personale, io per i primi giorni andrei con le attiiniche e due bianche, i sei tubi li accenderei solo dopo qualche giorno...
Per l'altezza posso regolarla senza problemi, la plafoniera è in sospensione, mentre per la luce procederò come mi hai indicato, faro' mezzora le due blu, un'ora 2 blu+2bianche e l'ultima mezzora ancora le sole due blu #36# .Dopo 8 giorni (dovrei secondo i miei calcoli essere a 6 ore di luce circa), se tutto procede per il meglio, nel fotoperiodo aggiungo anche le altre due bianche, 1/2 2 blu, 1/2 2 blu + 2 bianche 1/2 2 blu + 4bianche, 3 ora tutto insieme e l'ora e mezza che rimane per spegnere il tutto modo regolare togliendo come sopra 2 neon alla volta -05 spero di essere stato chiaro #19 se avete capito puo' andare :-)
Oggi 16 giorni dall'avvio, ho iniziato ad integrare Kent A+B, avendo calcio e KH già al valore corretto.
Speriamo bene, ogni consiglio è molto ben accetto, son qui per imparare da voi più esperti ;-)
grazie a tutti :-)
anegrell
27-02-2007, 22:19
E' giusto il procedimento per l'illuminazione -28d#
crisalide
27-02-2007, 23:04
ad andare bene va bene, però secondo me così perderesti alcune ore di buona illuminazione completa. ti converrebbe accendere le blu 30 minuti prima dell'accensione delle bianche e spegnerle 30 minuti dopo lo spegnimento di quelle bianche. poi ancora secondo me conviene che le bianche le accendi tutti insieme.
anegrell
02-03-2007, 11:31
ad andare bene va bene, però secondo me così perderesti alcune ore di buona illuminazione completa. ti converrebbe accendere le blu 30 minuti prima dell'accensione delle bianche e spegnerle 30 minuti dopo lo spegnimento di quelle bianche. poi ancora secondo me conviene che le bianche le accendi tutti insieme.
Grazie mille, faro' così ;-)
Ma è possibile che al 25° giorno di buoio abbia ancora i Fosfati a 0,5???? Le resine le ho cambiate sequendo la guida di Leletosi usando pero' le SEAGEL della Saechem ???
Cosa ne pensate, è normale ???
grazie
leletosi
02-03-2007, 19:18
evidentemente erano moooolto alti...continua e vedi che risolvi senza particolari problemi.
molto probabile che avessi rocce molto cariche e sporche.... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |