PDA

Visualizza la versione completa : Scalare malato.

Herbert84
04-02-2007, 00:32
Ciao. :-)
Ho una coppia di scalari e altri pesciolini, lo scalare (mi sa la femmina) un mesetto fa, ha iniziato a nascondesi dietro al tronco di legno di manila.
Credevo stesse deponendo le uova, così non c'ho fatto caso...
ma passati, 5, 10, 15 20 giorni, ho voluto fare una ricerca in internet, e ho scoperto questo sito interessantissimo :)
Cmq, ora so ke lo scalare ci mette poki giorni a deporre.
Man mano ke i giorni passavo, al mio scalare ke si nascondeva dietro al legno, si stavano consumando le pinne.. Come detto prima, pensavo stesse deponendo, ma mi sembrava strano. Ho detto, Sarà normale, quando finirà di deporre, poi gli ricresceranno le pinne.
Ora, passato un mese, il mio povero scalare ha le pinne tutte consumate...può essere corrosione delle pinne, ma nn vedo sangue o arrossamento. Poi si contorce ogni tanto a tipo serpente, ogni tanto si capovolge, cade sul fondo e sembra morto...
Cosa può avere??
Cosa posso fare?? poverino, sta soffrendo...
gli altri pesci e l'altro scalare sembrano contaggiati
Non so i valori dell'acqua, lunedì ke aprono i negozi, compro i test. domani metto una foto
Grazie -20

Herbert84
05-02-2007, 18:27
nessuno può darmi qualke aiuto?? è sempre a testa in giu ora.. le pinne nn crescono. :( :-(

lele40
05-02-2007, 22:03
in attesa dei valori ipotizxzo una verminosi alla cute.lele

Herbert84
05-02-2007, 23:54
Ho comprato i test a strisce della Ferplast x ora. non potevo permettermi tutti insieme.
I valori dovrebbero essere questi (con le strisce nn son mai perfetti)
No2 tra 0 e 20
No3 3
GH 10
KH 5
Ph 8

Valori un po sfalzati vero??
Il negoziante mi ha dato anke questo prodotto.Toxivec della Sera.

http://www.seraitalia.com/service/listino/Immagini/sera%20toxivec%20100%20I_E.jpg

non è un medicinale ma mi servirà. kosa vi sembra?è un nuovo prodotto, l'avete gia provato?

Herbert84
05-02-2007, 23:55
ah, ho calcolato il co2 anke, è a 10

lele40
06-02-2007, 20:55
se possibile ac quista test a reagente liquido sono molto piu0' affidabili.
gli no2 de3vono essere totalemnte a zero pèer tanto trovo inaffidabile quanto tu hai scritto.
il toxivec e' un buon pagliativo ma il problema deve seere risolto alla base.assicurati bene dei valori di no2 nel frattempo il toxivec lo puoi usare ma sicurament enn risolvera' il problema di no2 sup a zero,i quli saranno imputabili invece ad una scarsa maturazione del filtro.lele

Herbert84
06-02-2007, 21:10
grazie lele.
Si, devo omprare quelli a reagente liquidi. Voglio prendere il kit a valigetta completo della sera. almeno ce li ho.
Ok. toxivec gia messo.
Ho messo Toxivec la notte e oggi a pranzo ho efettuato un altro controllo.
Non sono tanto affidabili.. nn li prendo piu a strisce.
Valori.
Ph 8
Kh tra 7 e 10
GH 10
No3 nitrite 0
No2 nitrate 80
Co2 tra 2 e 3 (calcolato con questo test)
I valori me li ha alzati. Possibile ke il filtro nn sia maturo? ha 1 anno di vita

Lo scalare ha una respirazione accellerata.le brankie le apre troppo x respirare rispetto agli altri.

Mi sa ke do tutto via e rinizio da capo -20

A3rDNA
06-02-2007, 22:04
No2 nitrate 80

Eeehh? ma sei sicuro di questo dato? non è ke per sbaglio hai invertito i valori e ad 80 hai No3?

lele40
06-02-2007, 22:07
No3 nitrite 0
No2 nitrate 80

cosi' come gli hai scritti sono da guerra del vietnam :-)) no2=nitriti a zero ,mentre nitrati no3 a 80.
ill problema e no3 a 80,nn devono superare i 25 30 mg/l.fai cambi ravvicinati di acqua ,anche due al giorno se e' il caso con inserimento di biocondizionatori fino al raggiungimento dei valori scritti sopra.inserisci piante vere.quando ristabilirai i valori di no3 vedrai che moto prtobabilemnte la patologia rientrera' da sola.lele

Herbert84
06-02-2007, 22:32
grazie lele.
Un'altra domanda.
Acqua del rubinetto o posso mettere anke Acqua d'osmosi (così ho letto mi pare) o acqua distillata.?? biocondizionatore lo uso sempre.
Ciao

Herbert84
07-02-2007, 13:38
Ciao.
Lo scalare sta sempre male. -20 -20
Ora nn nuota manko piu. é sempre sdraiato in terra. le pinne son sempre corrose.
Tratto con qualke medicinale?
Allora, Ho fatto il cambio d'acqua 30% con biocondizionatore. L'acqua l'ho lasciata decantare 2 giorni.
Io uso sempre acqua del rubinetto, ho letto un po di post e devo usare anke acqua d'osmosi, ke nn ho mai usato. Forse anke x quello mi morivano pesci ogni tanto.
:-D :-D si ho fatto un po di confusione. No2 nitriti No3 nitrati.
Cambio l'acqua e domani controllo i valori. Se gli No3 non si abassano? é pericolosa x la salute dei pesci?

lele40
07-02-2007, 22:28
lascia perdere l'acqua distillata nn e' propriamente uguale a quella di osmosi per acquari,si ottengono con principi diversi.la prima potrebbe essere pericolosa.
gli no3 ad 80 sono mortali.continua con i cambi di acqua eincrociamo le dita.lele