PDA

Visualizza la versione completa : mio dubbio sul fondo

EXPANSYON
03-02-2007, 22:40
Ecco che espongo la mia domanda ...
Molte persone sono state fregate dal proprio negoziante di "fiducia" mettendo solo la ghiaia o sabbia da fondo senza mettere il substrato fertile che è fondamentale per le piante.
Ma hanno potuto recuperare a questo errore fertilizzando tramite pasticche da fondo e non a rifare tutto il loyaot ... ma allora che si mette a fare il substrato, a parte che per gli sbadati come me non è rischioso rifar salire il fertilizzante dal fondo per esempio mentre si sifona o si piantano le piante ( :-)) ) ... è questa la mia paura più grande, e questo dopo fa un polverone terribile ... e poi il fertilizzante da fondo dopo un totale di mesi non esaurisce il suo effetto e allora per quale motivo lo si mette ???

milly
03-02-2007, 23:28
innanzittutto è "fondamentale" solo per alcune specie di piante, perchè molte traggono il nutrimento dalle foglie. mettere o no il fondo fertilizzato dipende sempre da che tipo di vasca vuoi fare, con quali e quante piante ecc ...
se fai attenzione nel piantumare e sifoni solo leggermente non c'è il pericolo che salga in superficie.

EXPANSYON
04-02-2007, 00:47
ok ora comincio a capire ... ma come faccio a sapere quali piante vogliono il substrato fertile e quali no ???
e ripeto se il substrato dopo un po di mesi esaurisce il suo effetto perchè spendere migliaia di euro quando puoi rendere la tua ghiaia fertile grazie alle capsule fertilizzanti ???

milly
04-02-2007, 12:20
non spendi migliaia di euro :-D molti fondi fertilizzati durano circa 6 mesi o poco di più e questo è sufficiente per partire bene. poi col tempo, soprattutto se non sifoni, i detriti che si depositano sul fondo si trasformano in concime per le piante quindi il terreno rimane "fertile".
altre piante come anubias e microsorum traggono il nutrimento dalle foglie quindi se uno decide di allestire una vasca con piante di questo tipo (ad esempio per allevare carassi) è perfettamente inutile che spenda dei soldi per il fondo fertilizzato.
io ti posso dire che nel 20 litri ho le cryptocorine senza fondo fertilizzato e sono sempre cresciute bene, fertilizzo con dennerle V30 (liquido) e E15 (in pastiglie).
ho sempre detto che il fondo fertilizzato non è indispensabile, i grandi mapi, se qualcuno se li ricorda, non l'hanno mai utilizzato.
EXPANSYON, tu decidi che tipo di vasca vuoi fare, su che piante sei orientato e quanta luce hai a disposizione, dopodichè vediamo se ti servirà o meno ;-)

Contewolf
04-02-2007, 12:53
EXPANSYON, io non ho il fondo fertile e non utilizzo concime in compresse, ma non sifono e le cripto vanno che è una bellezza! (vedi foto profilo :-)) )

EXPANSYON
04-02-2007, 13:34
ottimo ... ma come non sifoni ??? nemmeno in superficie ... come fai il fondo non resta sporco ???

scusa forse migliaia di euro ho esagerato :-D ma intendo dire questo perchè il mio negoziante di SFIDUCIA mi aveva venduto un fertilizzante da 50€ che tanto col tempo perde i suoi elementi e quindi non serve poprio a nulla e allora mi sembra che il substrato fertile non serva a nulla tanto a che serve se tanto nel tempo perde i suoi elementi nutritivi ???

come fondoi si mette solo a ghiaia, e si fertilizza con pasticche e fertilizzante liquido e quando le pasticche esauriscono il loro potere fertilizzante si rinnovano ... a far che spendere soldi nel substrato ???
poi si mette un bell impianto CO2 e con questo scommetto che riuscirei a mandare avanti anche un olandese !!!

Contewolf ti ammiro per il tuo bellissimo acquario evidentemente hai avuto la mia stessa idea !!! :-))

scusate ma se volessi mettere della sabbia come fondo il substrato fertile non ci starebbe comunque perchè la sabbia essendo più pesante va sotto il substrato fertile o sbaglio ???
vale anche per le terre allofane ???

Contewolf
04-02-2007, 14:09
grazie! :-)) . Non sifono anche perchè la sabbia nera del fondo maschera molto bene i detriti ;-)