Visualizza la versione completa : Fondo ideale per biotopo amazzonico
Jimi Hendrix
03-02-2007, 19:12
Salve a tutti, sto allestendo un biotopo amazzonico da 260 litri e volevo mettere un substrato fertilizzante(già acquistato) e della sabbia fine di quarzo, anche quella già comprata, con l'utilizzo del cavetto riscaldante SENZA termostato con l'accensione di 15 minuti ogni due ore, ma mi sorge il dubbio che avrò con pochi problemi con quella tipologia di fondo, secondo voi quale sarebbe il materiale migliore, tenendo presente che vorrei ricreare l'ambiente il pià naturale possibile?
Grazie
cardanico
03-02-2007, 19:24
Perchè vuoi usare il cavetto ma soprattutto perchè 15 minuti ogni due ore?
Non ho mai usato il cavetto riscaldante ma ho letto pareri contrari su questo accessorio.Chi è pro dice che aiuta la crescita delle piante eliminando i "piedi freddi" e creando una microcircolazione tipo falda freatica.Chi è contro dice che la microcorrente che si verrebbe a creare porterebbe molti nutrimenti del fondo fertilizzato nella colonna d'acqua creando problemi di alghe.Io personalmente la vedo come cosa più negativa che positiva ma ti ripeto che non avendolo mai usato le mie sono solamente supposizioni.
Jimi Hendrix
03-02-2007, 22:13
Avevo aperto un topic sull'utilizzo della co 2 e mi consigliavano di fare in quel modo, il problema maggiore e il dubbio sulla sabbia fine, visto che a detta di molti potrebbe creare una camera stagna e il rischio di sporcare il filtro in tempi brevissimi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |