Visualizza la versione completa : Salve a tutti... da oggi anche io tra voi :)
Indy2005
24-05-2005, 21:37
ciao ragazzi.. come va? da oggi anch'io faccio parte di questo splendido forum.. questo grazie alla mia ragazza che mi ha regalato un piccolo acquario dell'azoo (15x15x15) e un pesce pagliaccio.. al quale ho messo il nome di Indy.. ragazzi mi affido a voi per conoscere e sapere quello che devo fare relativamente alla manutenzione dell'acquario e del pesciolino..
vi ringrazio gia' fin d'ora dei vostri consigli..
#36#
PS: intanto premetto una cosa.. ho dovuto mettere una retina sopra perche' il furbacchione è gia' zompato 2 volte fuori dall'acqua.. e meno male che stavo li!!
aaaaaaaaaaaaaaaiutoooo!!!!
-05
quant'è la vasca?se non sbaglio 5 litri?
x forza che salta fuori...
x prima cosa riporta il pagliaccio a chi te lo ha venduto...è troppo piccola la vasca...
Pugnetta
24-05-2005, 22:03
#17 #17 #17 Benvenuto!!! Cmq riporta subito indietro il pesce per adesso..... quella vasca è troppo piccola.... Poi come è tenuto quel pesce in quella vaschetta??? Acqua salata? Riscaldatore? mi sa tanto che questo povero pesce è tenuto a mo di pesce rosso che tengono i bimbi da piccolo!!! #07 #07 #07
Cavolo non si prendono dei pesci cosi senza avere qualche info prima....
teaniatus
24-05-2005, 22:03
ragazzi mi affido a voi per conoscere e sapere quello che devo fare relativamente alla manutenzione dell'acquario e del pesciolino
riporta indietro il pesce #23 #23 #23 #23 #23
poi leggiti la sezione marino di acquaportal, se qualcosa non ti dovesse essere chiaro chiedi pure, ma per favore riporta il pesce in negozio #07 #07
Ciao
P.S.: se davvero vuoi iniziare l'avventura dell'acquariofilia non demoralizzarti, sei partito con il piede sbagliato ma sei in tempo per rimediare ;-)
Indy2005
24-05-2005, 22:46
ragazzi.. mi state dicendo che è troppo piccola la vasca??? #13
e che vasca ci vorrebbe come minimo?
almeno 4o/50lt
Ma prima della vasca mi farei una minima cultura di base leggendo un po le guide che trovi sul portale, nella sezione nanoportal, e sul forum stesso
-04 -04 -04 #23 #23 ma come si può?avere un pagliaccio in 5l?caxxo..... -04 -04
nell'acquarietto mettici un Betta Spendens che ci sta bene,
poi se vuoi ti fai una vasca per il marino come si deve ;-)
nell'acquarietto mettici un Betta Spendens che ci sta bene,
poi se vuoi ti fai una vasca per il marino come si deve
#36#
dove lo ha preso hanno detto che...??? -45 ????!!!!! -05
non è che hai anche preso la vasca e ci hai magari messo il pesce subito?
Pugnetta
25-05-2005, 01:51
non è che hai anche preso la vasca e ci hai magari messo il pesce subito?
Secondo me è andata proprio cosi.... #07
vasca 5L pesciolino immediato -04 -04
netrunner
25-05-2005, 09:58
ciao indy2005,
benvenuto tra noi,bè indubbiamente non hai ricevuto una buona accoglienza...in parte xò devo tirarti le orecchie pure io :-)
vedi un acquario marino ora come ora lo puoi fare del litraggio che vuoi..si parle infatti di picoreef,nanoreef,minireef etc etc.tutte cose molto valide.
Il concetto che vorrei che tu assimilassi il prima possibile è che in base al litraggio di una vasca tu puoi mettere o no pesci..una vasca da 5 Litri è troppo piccola anche x un ocellaris..poretto...solo x un discorso di nuotata...in + i pesci pagliaccio sono animali che stanno bene minimo in coppia!
questa è una!
Poi, una vasca marina è un ambiente artificiale che necesita di molta cura,specialmente durante la prima fase..ovvero..L'avviamento!
non ti sto a dire tutto cio che dovresti fare xkè sono convinto che facendo una ricerca su vecchi post troveresti tutto il necessario.
cmq i punti salienti sono:
-preparazione dell'acqua
-immissione di rocce vive/avviamento parte "tecnica"
-pazienza
-pazienza
-pazienza
i ritmi di maturazione generalmente non scendona mai sotto i 3 mesi.
Come ultima cosa se è stata la tua ragazza a guidarti al forum falle leggere questo post..xkè deve avere le idee un poco confuse su come si gestisce un marino ;-)
Quindi a conclusione io ti do ancora una volta il benvenuto ,e mi augro che tu il prima possibile possa fare qualcosa x Indy,mettendolo in un ambiente + sano x lui!
Generalmente un piccolo pesce pagliaccio ecessiata di 80 liti..questo se vuoi farlo stare al meglio.magari in una vasca tematica!pensaci
ciao
flavio.
Indy2005
25-05-2005, 15:32
ragazzi non ve la prendete con me :-( ... a me me è arrivata sta cosa.. e non ce pensavo minimamente.. non c'ho neanche lo spazio in camera per adibire un acquario simile! e non è colpa neanche della mia ragazza.. lei ha un acquario d'acqua dolce.. che ne sa di un ambiente marino??? semmai era il negoziante che avrebbe dovuto ragguardarla su queste cose!! quello che posso fare ora è informarmi come dite voi.. e inoltre a vedere un po i prezzi.. perche' sinceramente è una spesa che non era nei miei piani.. e so che queste cose non sono proprio economiche.. intanto vi faccio un paio di domande.. per quanto riguarda la salinita' e la temperatura.. quali sono i valori corretti?
grazie
ciao
gianluca
dove lo ha preso hanno detto che...??? ????!!!!!
non ce la siamo presa con te! -73
sarei curioso di avere risposta alla mia domanda !! anche se immagino....
per il resto... ora cercherei soltanto di portarlo dove non vada incontro a morte quasi certa.... indipendentemente dai valori.... -78
ragazzi non ve la prendete con me :-( ... a me me è arrivata sta cosa.. e non ce pensavo minimamente.. non c'ho neanche lo spazio in camera per adibire un acquario simile! e non è colpa neanche della mia ragazza.. lei ha un acquario d'acqua dolce.. che ne sa di un ambiente marino??? semmai era il negoziante che avrebbe dovuto ragguardarla su queste cose!! quello che posso fare ora è informarmi come dite voi.. e inoltre a vedere un po i prezzi.. perche' sinceramente è una spesa che non era nei miei piani.. e so che queste cose non sono proprio economiche.. intanto vi faccio un paio di domande.. per quanto riguarda la salinita' e la temperatura.. quali sono i valori corretti?
grazie
ciao
gianluca
Negozianti...basta vendere.....
temperatura 25°#26°
salinità 35% 1.023 -1.024
hai come misurarla?????? é difficile porre rimedio per far vivere il pagliaccio la vasca è inadeguata non basta un riscaldatore e la giustà salinità..... tieni la vasca riporti il pagliaccio e la trasformi in dolce....con un betta ad esempio......è l'unica cosa che puoi fare.....
e non farti convincere dal negoziante a spendere soldi per quella vaschetta sarebbero buttati.....
The Wizard
25-05-2005, 16:58
Scusate se mi intrometto.... io vengo dal "Dolce" e 3,5 (15x15x15= 3,375) litri d'acqua scarsi sono pochi anche per un Betta... quelle vaschette non dovrebbero proprio venderle!!!!
La vasca puoi usarla per buttarci dentro gli impicci della scrivania... Se proprio decidi di dedicarti all'acquariofilia, comincia a comprare un libro, poi se vedi che ti piace crea spazio per un acquario che sia almeno 30 Lt... e poi parti come ti pare...
Scusate l'intrusione ancora... ma allevando anche i betta sentir che gli bastano 3,5 litri d'acqua mi manda in bestia! ;-)
Saluti!
Scusate l'intrusione ancora... ma allevando anche i betta sentir che gli bastano 3,5 litri d'acqua mi manda in bestia!
Mi hai anticipato....
Quoto in pieno quello che dici...
Io di pesci meno di quattro litri non ne meterei neppure uno... -04
Mettici la terra e piantaci un fiore... ;-)
#25 #25 hai ragione Windboy
Mi sembrava di demoralizzarlo troppo dicendo che doveva buttare tutto #12 ....
però è vero in 15cm non di deve mettere niente .....o come a detto dranath la terra con un fiore......
The Wizard
25-05-2005, 17:25
Non è questione di Demoralizzarlo, anche perchè appena arrivava di là (nel dolce) me lo mangnavo (e non solo io!)
E' questione di dire le cose come stanno.. tutto qui...
Hai ragione windBoy poi parli con uno che ha avuto un dolce per 12 anni da 110litri ora smantellato e un marino da 300litri netti....
purtroppo alcuni negozianti sarebbero da.......lasciamo stare altrimenti si va sul pesante......
netrunner
25-05-2005, 17:48
purtroppo alcuni negozianti sarebbero da.......lasciamo stare altrimenti si va sul pesante......
#36# sono daccordo..a volte pur di vendere lo metterebbere nel c**o ad un canarino #06
#36# sono daccordo..a volte pur di vendere lo metterebbere nel c**o ad un canarino #06
quoto
davide2000
26-05-2005, 00:33
direi che chiamarla vasca e' un eufemismo.....
penso proprio che la colpa non sia tutta dei negizianti -04 #07 #23
Guglielmo
26-05-2005, 01:59
Mettere un pagliaccio in 3,5 litri mi sembra roba da PAZZI!!!!!!!!!!
#09 #09 #09 #09 #09 #09 #09 #09 #09 #09
Indy2005
26-05-2005, 16:31
risalve a tutti.. sto leggendo tutti i vostri consigli.. Indy pero' non lo voglio dar via.. è un regalo.. adesso sto dando un'occhiata ad acquari di 50 lt compresi filtro, luce e tutto il resto (ne ho trovato uno a 79€)..intanto ho gia' comprato un termometro ma non ho trovato il dispositivo per il controllo della salinita'... un'altra domanda.. l'acquario puo' essere chiuso sopra oppure deve necessariamente essere aperto?? purtroppo non ho il tempo di documentarmi.. devo agire il piu' veloce possibile..poi eventualmente inciomincio a informarmi.. inoltre senza perder tempo pensavo di comprare gia' pronta l'acqua salata.. che ne dite? per le rocce vive dovro' poi informarmi.. ma la cosa che ancora non so.. dove cacchio trovo posto pe st'acquario in camera mia?? :-) ma questo riguarda me :-)
fai una vaschetta di 5 vetri puri... 40x40x40 cm... (30€)
mettici una plafoniera resun con 2 neon o 2 neon appoggiati al bordo (22€)
mettici 8 kg di riocce vive (80€)
1 riscaldatore (adesso che e' estate non serve... ci penserai + tardi)
1 densimetro galleggiante (5€)
niente filtri
fai cambi d'acqua parziali 30% settimanalmente
questo e' il minimo fattibile in questo caso....
poi il resto verrà da se' con il tempo... ;-)
qundi almeno 150€ e' la spesa totale .. altrimenti non far soffrire quel povero pesciolino e regalalo a qualcuno che e' attrezzato al suo mantenimento
Indy2005
26-05-2005, 22:02
scusate se vi assillo.. ma in casi di emergenza.. se l'acqua contenesse poco sale (purtroppo non ho ancora il misuratore per vedere) ..un pizzico del sale da cucina potrei agguingerlo? oppure serve un particolare sale?..
The Wizard
26-05-2005, 22:10
Indy... io vengo dal dolce... ma ogni tanto una letta la dò anche di quà...
Ho letto questi tuoi messaggi e mi chiedo perchè non cerchi di ragionare...
come pretendi di far sopravvivere (perchè di quello si tratta) un povero pesce pagliaccio in 3.5 litri di acqua?Perchè non lo lasci in pensione in un negozio e non tiri su un acquario decente con i preziosissimi consigli che possono darti qui?
Da quanto ne so un acquario marino è molto ma molto più delicato come equilibri rispetto ad un dolce... quindi perchè rischiare?
Nessuno ti dice di abbandonare l'idea... i consigli che ti danno e anche le critiche sono per spingerti a fare meglio e a risistemare una situazione che, scusami, almeno io trovo al limite del grottesco!
saluti e in bocca al lupo per l'avventura
-04 -04 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 assolutamete no non va bene...compra il sale ma leva il pagliaccio!
sebyorof
27-05-2005, 18:00
non mettere sale da cucina, é una pazzia!!! compra il sale per acquari e un densimetro galleggiante
scusate se vi assillo.. ma in casi di emergenza.. se l'acqua contenesse poco sale (purtroppo non ho ancora il misuratore per vedere) ..un pizzico del sale da cucina potrei agguingerlo? oppure serve un particolare sale?..
#07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 con quello che ho letto fino ad ora secondo me è già morto il poerello -04 -04 -04 -04 -04
allora...io farei così...lo ripoti al pescivendolo e gli dici di tenertelo x un po finchè non hai messo in piedi una vasca adatta con un minimo di maturazione...
lascia stare il sale da cucina non ha nulla a che fare col sale marino....