Visualizza la versione completa : PANE GRATTUGGIATO
Da qualche parte in internet (anche se so che non c'è da fidarsi sempre e purtroppo non mi ricordo proprio la fonte) ho letto che si può integrare l'alimentazione classica a mangime con pane grattuggiato.. Ma qualcuno ne ha mai sentito parlare?
nessuno risponde? Fa male il pane ai pesci?
ho dato prima un pizzichino di pasta morbida di pizza bianca e i pescetti l'hanno annientato in mezzo secondo
bacarospo
06-02-2007, 02:05
Potrebbe far male perché potrebbe aumentare di volume nel tratto digerente.
Certo che come alimento è bello sbilanciato e integra poco o nulla.
Meglio frutta e verdura.
il pane fa male perchè si gonfia nello stomaco e contiene (non sono un dietologo #13 ) sostanze "complesse" con cui l'organismo dei pesci non è abituato ad avere a che fare... quindi meglio di no... idem biscotti ecc... anche la frutta ho letto in giro che è meglio evitarla...
biociccio
06-02-2007, 09:41
Potrebbe far male perché potrebbe aumentare di volume nel tratto digerente.
Questa l'avevo sentita anche io.
Io, provando a integrare la dieta con un cereale ho usato per breve tempo la farina di mais (si gli ho dato la polenta #18 ).
Epperchè?
Perchè unendo cereali e legumi(piselli) si integrano gli aminoacidi presenti nei 2 alimenti ottenendo un valore proteico maggiore e + bilanciato (i cereali hanno pochi aminoacidi ma sono quelli carenti nei legumi). Questa si chiama complementazione (secondo alcuni una bufala), secondo me i pesci non ne traggono questo gran vantaggio, e non mi sembra facciano salti di gioa per il mais (per i piselli si)
In + se voglio aumentare le proteine somministro mangimi secchi, giallo d' uovo sodo (che almeno nell' alimentazione umana è il re delle proteine) e recentemente anche bottarga di muggine del supermercato :-))
bella grassa, i guppy ne vanno matti #19
(ma quante parentesi ho messo? si capisce qualcosa? #17 )
bacarospo
06-02-2007, 11:41
Per la frutta dipende. Molte specie,diversi ciclidi e alcuni loricaridi ad esempio, sono frugivore (anche se non specializzate).
cmq la cosa migliore è la verdura... mi sembra di capire...
Io ho pristella maxillaris e neon....che cosa consigliereste per variare l'alimentazione? I procedimenti come sono per preparare cose nuove e gustose?? ;-) :-D
PinnaGialla
16-02-2007, 16:45
e recentemente anche bottarga di muggine del supermercato :-))
bella grassa, i guppy ne vanno matti #19
(ma quante parentesi ho messo? si capisce qualcosa? #17 )
Ahò la bottarga di muggine mandala a me che ci faccio la pasta ci vado matto... costa pure un botto :-D
cmq spero gli dai quella in bacello, che quella già grattuggiata contiene parecchio sale oltre che qualitativamente scadente
biociccio
17-02-2007, 18:57
ovviamente gli do quella già grattugiata altrimenti facevo un mutuo.
Si è + scadente, riguardo soprattutto al gusto però.
Cmq costa 2 euri e 1/2 la bustina ed è appena salata (1 volta la settimana un pochino di sale non credo faccia male a guppy che vivono anche in salmastro)
PinnaGialla
18-02-2007, 09:30
biociccio, si ai guppy non credo faccia male, di certo però dargli la bottarga non è una prassi comune :-D , che non si fa per i nostri pesciotti!! :-))
biociccio
18-02-2007, 10:39
Si infatti, cosa non si fa #13 .... comunque la bottarga mi ha subito ispirato come integratore per guppe incinta :-)) infatti sono ovaie (o uova, bho) di muggine e come minimo il contenuto proteico ed il tipo di grassi dovrebbero essere abbastanza simili a quelli del sacco vitellino degli avannozzi...(di solito la somministro in un paio di pasti a settimana con delle pause quando non ho guppe gonfie)
Sulla rete dicono che ha 40% grassi e 60% proteine ed io volevo introdurre un pasto grasso ogni tanto.
Quella che compro all' esselunga è triturata in misura perfetta per grandi e piccini: fina fina, la metti 'n bocca e se sguaglia!
Ho provato anche inzuppando il mangime in scaglie con poche gocce di olio di fegato di merluzzo (solo grasso ma molte + vitamine "pesciose") e mi pare inquini abbastanza, oltre ad avere il sapore + orribile di questo mondo... Certo avessi del vivo sarebbe meglio. -28d#
Mi ripeto, ne vanno matti.
Provare #24 Per credere #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |