PDA

Visualizza la versione completa : Sostegno Hqi

magnum
03-02-2007, 15:45
Ciao a tutti :-)) .
Vorrei sapere che metodo posso usare per tenere la Solar I dell'ADA sospesa sull'acquario senza dover bucare il muro.
Vorrei qualcosa simile all' Arm Stand sempre ADA, ma che costi meno di 300 €..........
Che posso inventarmi? -76

jack.jf
06-02-2007, 11:59
com'è fatto questo sostegno??
ci metti un link??

balocco
06-02-2007, 12:46
Servirebbe anche a me .... idee ?

magnum
06-02-2007, 13:27
L'Arm Stand è quello che vedi sull'acquario di destra. Tuttavia costa tantissimo. Avevo pensato di far realizzare qualcosa di simile ad uno che lavora il ferro, non credo sia complicatissimo........

jack.jf
08-02-2007, 03:00
perchè non lo fai con i profilati di alluminio??

tipo il sostegno fatto per il progetto fai da te per HQL??

The Wizard
08-02-2007, 12:47
perchè non lo fai con i profilati di alluminio??

tipo il sostegno fatto per il progetto fai da te per HQL??

magnum, mi sembra un'ottima idea.

per renderlo più solito puoi usare un tubo Pieno mettendo 2 blocchetti di legno forati per fare un ulteriore supporto (oltre a dei fermi lungo il mobile dell'aquario) , poi usi le placche in alluminio per fissare i fili di sospensione della plafoniera al tubo di sostegno :-)

jack.jf
08-02-2007, 13:04
oppre puoi usare i tubi per scaffalature...

vampirenow
08-02-2007, 13:09
io ho aiutato un mio amico a farsi la plafo appesa abbiamo usato come sostegni dei tubi in ferro trovati in un brico già colorati appena posso vado a fargli un afoto e la posto...

jack.jf
08-02-2007, 13:17
secondo me la cosa migliore e più economica sarebbe
tubi in alluminio ( quelli delle scaffalature con il legno ) con uno spessore ageguato
uniti da una vite a brugola!

balocco
08-02-2007, 16:45
Stamattina sono stato in un Briko center e dove hanno dei tubolari profilati di alluminio di sezione circoalre diametro 1 cm e altezza 2 mt. Ma poi come li piego ? E anche se dovessi riuscire a piegarli reggerebbero il peso della plafoniere 2/3 Kg ?

Altra soluzione sarebbe quella di utilizzare dei tubi zincati 3/8" da idraulica, che potrei combinare per costruire un sostegno ad U capovolta al quale appendere la plafoniera, ma in questo caso il problema sarebbe estetico.....

-28d# -28d#

The Wizard
08-02-2007, 16:52
balocco, per piegarli usi una bella fiammella ossidrica. Scaldi e pieghi :-) ti consiglio però di usare degli snodi per fare l'angolo. Alcuni anno usato i gomiti a 90° per i tubi da giardinaggio.

Dovendolo bloccare da entrambi i lati non dovresti avere problemi di peso o sbilanciamento. al massimo puoi optare per aggiungere alla parte sospesa un profilato ad U in modo che eviti che si spanci verso il basso (lo blocchi al tubolare con 2 rivetti ai lati ;-) )

magnum
08-02-2007, 20:44
Io alla fine mi sono deciso e la appendo al soffitto.
Almeno riduco i lavori di fai da te nei quali sono negato.

vampirenow
08-02-2007, 21:09
guarda che se facevi come ha fatto il mio amico dovevi fare solo 2 buchetti nel mobile per tenere il tubo e basta...

The Wizard
08-02-2007, 21:12
Io alla fine mi sono deciso e la appendo al soffitto.
Almeno riduco i lavori di fai da te nei quali sono negato.

Che sfaticato!!! :-D :-D

Ricordati di coprire la vasca e di andarci leggero con il trapano... se no ti ritrovi un MALAWI con tutti i calcinacci!! ;-)