Entra

Visualizza la versione completa : Allestire cayman 40 (21lt)

Luchetto
03-02-2007, 15:32
consigliatemi un allestimento
Piante
pesci

Vorrei inserci una coppia di ramirezi e un betta
oppure due femmine di betta e un maschio

milly
03-02-2007, 16:04
ciao Luchetto, :-)) 21 litri sono scarsi e non sono sufficienti per i pesci da te indicati. al massimo solo 1 betta con caridine o 2 pangio oppure cambiando specie 3 - 4 endler o rasbore nane :-)

Luchetto
03-02-2007, 19:24
scusa ma non sono esperto ma i pangio che pesci sono

consigli per le piante?
il filtro ho uno della ferplast compact1 e un dell'askool trio quale ci metto?

Ma i neon si trovano per questo acquario, sono grandi circa 30 cm

islasoilime
03-02-2007, 19:37
ciao! non posso saperlo con certezza ma se sono neon da circa25cm potrebbero essere i t5, da 8w?
se sono quelli, per un acquario tropicale puoi usare come ricambi luci che trovi al di fuori dei negozi di acquariofilia e quindi pagarle intorno ai 7-10 euro
per esempio le philips tl5 940 e 965 che hanno il vantaggio di avere uno spettro completo e adatto alle piante e delle ottime tonalità calde(940).
oppure, meno complete ma vanno bene anche le 840 865

se no spendendo un pò di più prendi quelle specifiche per acquariofilia, ma in realtà non cambia molto, se vai nella sezione illuminazione del sito trovi un sacco di materiale interessante!

i pangio sono bellissime anquillette dal manto tigrato arancione e nero. sono timide ma quando fanno capolino dal loro nascondiglio sono troppo simpatiche!

Luchetto
03-02-2007, 20:00
per il filtro che ho citato prima?

come sub strato che ci metto e di che marca

islasoilime
03-02-2007, 20:25
i filtri non li conosco.. non so consigliarti.
per il fondo tieni conto che se vuoi molte piante esigenti, conviene un fondo già fertilizzato tipo ada o fluorite, ma probabilmente a quel punto dovresti inserire anche la co2 che in 20l è poco regolabile