Visualizza la versione completa : Mangime particolare...
kurtzisa
03-02-2007, 14:35
Ieri dopo tttaaaanto tempo ho deciso di ridare al mio lysmata un quarto di pastiglia Tetra PlecoMin per pesci di fondo di acqua dolce...
spengo le pompe e butto il quarto di pastiglia e la polvere che si e' creata nel rompero...
non lo avessi mai fatto nel giro di pochi secondi da ogni anfratto delle rocce ofiurie, vermocani, copepodi ed altro che non so descrivere e' uscito per prendere una briciola di cibo, il lysmata si e' pappato il pezzo piu' grosso come al solito :P poi i 3 coralli che ho in vasca hanno estroflesso bene bene i loro polipi, ed infine il peso massimo del mio nano e' uscito, un vermocane lungo circa 15 cm e ciccionissimo... Una volta alla settimana penso di dare questo quarto di pastiglia...
Cavoli che effetto che ha fatto!
leletosi
03-02-2007, 20:11
anche io lo davo sempre.....
ottima soluzione ma sempre attento e parsimonioso nelle dosi
kurtzisa
03-02-2007, 20:38
anche io lo davo sempre.....
ottima soluzione ma sempre attento e parsimonioso nelle dosi
ci si prova...
firstbit
03-02-2007, 23:58
il rischio è quello di buttare troppi fosfati in vasca... controlla, in ogni caso, che la quantità di mangime che butti in vasca sia consumato totalmente e nel giro di pochi minuti (anche se, vista la situazione che hai descritto, credo che questo accada ;-))
brao fabio
il vermocane è un ottimo ""pulitore" tienilo caro!!
kurtzisa
04-02-2007, 12:53
brao fabio
il vermocane è un ottimo ""pulitore" tienilo caro!!
ora come ora ne ho molti :P me lo tengo stretto si, devo cmq sifonare un po di sporcizia sul fondo, do cibo e si forma detrito, non do cibo e si forma nella stassa quantita'...
penso di fare partire anche un po di phitoplancton da dare ogni tanto, vediamo se da i risultati sperati
hai la vasca vuota che fito....
non fare cavolate e non avere fretta!! il cibo che butti deve essere anche consumato!
come ti ho consiglaito tieni alimentato moderatamente nella misura di 3 ml a settimana con marine deluxe
kurtzisa
05-02-2007, 10:10
hai la vasca vuota che fito....
non fare cavolate e non avere fretta!! il cibo che butti deve essere anche consumato!
come ti ho consiglaito tieni alimentato moderatamente nella misura di 3 ml a settimana con marine deluxe
ma io sono AVANTI :P
ritorno ad affamare i miei ospiti :P
leletosi
05-02-2007, 10:31
-05 -05 cioè scusa....
il phytoplankton no e il marine de luxe sì ???
parecchio strano come consiglio #24
si proprio cosi!!
il marine deluxe a me non ha mai dato problemi anche in casi di sovradosaggi anzi!!
secondo me dosando phito in vasche piccole crea maggior rischio di inquinamento
Ieri dopo tttaaaanto tempo ho deciso di ridare al mio lysmata un quarto di pastiglia Tetra PlecoMin per pesci di fondo di acqua dolce...
spengo le pompe e butto il quarto di pastiglia e la polvere che si e' creata nel rompero...
non lo avessi mai fatto nel giro di pochi secondi da ogni anfratto delle rocce ofiurie, vermocani, copepodi ed altro che non so descrivere e' uscito per prendere una briciola di cibo, il lysmata si e' pappato il pezzo piu' grosso come al solito :P poi i 3 coralli che ho in vasca hanno estroflesso bene bene i loro polipi, ed infine il peso massimo del mio nano e' uscito, un vermocane lungo circa 15 cm e ciccionissimo... Una volta alla settimana penso di dare questo quarto di pastiglia...
Cavoli che effetto che ha fatto!
Oggi ho provato anche io... stesso risultato(tranne il vermone da 15cm)
il wundermanni lo ho appena inserito,più che altro volevo verificare se mangiava..
appena buttato il pezzo di pastiglia ci ha messo un pò ad uscire ma poi è uscito ha preso il pezzo ed è scappato nella tana prescelta..
gli basterà una volta a settimana? non muore di fame?
leletosi
05-02-2007, 20:22
la catena alimentare mica l'ho decisa io....
il phyto è alla base.....il marine deluxe non direi.
credo sia ben diverso somministrare o l'uno o l'altro in una fase delicata così come lo è la maturazione.
mai darei il deluxe in maturazione.....mentre il phyto sì, se solo avessi potuto :-)
kurtzisa
05-02-2007, 21:25
l'indecisione regan sovrana... beh, provare a fare del phito facendomi prestare uno starter in giro non penso sia un problema, sempre se riesco a trovare il concime adatto :P
io seguo la filosofia di dare poco da mangiare, questo perche' oltre a inquinare di meno se rimangono avanzi, nel loro ambiente naturale ricco di vita non penso ci sia cibo in abbondanza, ma anzi, ci sia molta poca sostanza nutritiva visto i miliadi di bocche da sfamare!
provero' e vi diro'!
leletosi
05-02-2007, 21:30
direi che è esattamente il contrario....
in mare c'è un ricambio di acqua inimmaginabile, anche il 100% in poche ore....e una quantità di cibo in sospensione completamente fuori dalla portata di qualunque pala da giardino che butta mangime in vasca
leggiti qualche dato
kurtzisa
06-02-2007, 10:08
direi che è esattamente il contrario....
in mare c'è un ricambio di acqua inimmaginabile, anche il 100% in poche ore....e una quantità di cibo in sospensione completamente fuori dalla portata di qualunque pala da giardino che butta mangime in vasca
leggiti qualche dato
ogni volta che posto mi confondo sempre di piu' su come tenere la vasca
kurtzisa
07-02-2007, 11:36
ho letto di qui e di la... spesso viene detto che il reef e' un posto ricco di vita ma con scarisita' di nutrienti, o meglio, nutrienti transitano ma non rimangono...
in teoria e' come se passassi di corsa da un supermercato e prendessi soltanto un panino perche' il resto non riesco a prenderlo... o no?
cmq nelle notre vasche la scarsita' di nutrienti e' d'obbligo giusto? pappa che viene consumata in breve tempo
leletosi
07-02-2007, 20:58
la destrezza dell'acquariofilo si misura tutta e semplicemente su questo punto
alimentare il più possibile senza inquinare
se riesci a farlo sei un drago.....niente da dire
il problema è riuscirci #23 #23
tanta tanta pappa di passaggio e velocemente assimilabile e tutto quello che non viene assorbito.....dritto nello skimmer.... ;-)
kurtzisa
07-02-2007, 23:03
e tutto quello che non viene assorbito.....dritto nello skimmer.... ;-)
certo per chi ce l'ha :-D
vi terro' infomato sugli sviuluppi :P
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |