Visualizza la versione completa : plexiglass/vetro e lunghezze d'onda
Premetto che ho fatto una ricerca sul questo sub-forum senza successo, mi scuso quindi se per caso l'argomento fosse stato già trattato e io non ho cercato bene.
La questione è questa:
volendo passare ad una illmuniazione migliore sto pensando ad aprire l'acquario e mettere una plafoniera,
mi viene in mente subito che aumenterà l'evaporazione con tutto quello che può comportare come disagio per le pareti di casa, l'acqua che va via prima ecc ecc,
la soluzione potrebbe essere quella di coprire l'acquario con vetro o plexiglass, ma...
questi materiali non hanno forse la capacità di bloccare alcune frequenze dello spettro luminoso?
La efficienza della illuminazione ne risentirebbe?
Grazie.
Azz ragazzi...
15 visite a questo topic e nessuna risposta...
troppo facile o troppo difficile?
:-))
disagio per le pareti di casa
a meno che tu non abbia l'impianto d'illuminazione dello stadio olimpico non dovrebbe esserci alcun problema per le pareti di casa... L'evaporazione è molto lenta, non certo ai livelli di quella che può esserci in un bagno o in una cucina... ;-)
questi materiali non hanno forse la capacità di bloccare alcune frequenze dello spettro luminoso?
sono vago. Penso di sì perchè mi sembra di averlo letto da qualche parte, ma non ti so dire nulla di più... Ho la sensazione che però non sia una cosa grave... Il plexiglass occhio che si deforma e ingiallisce...
Il problema principale in questo caso comunque non sarebbe la luce bloccata ma la mancanza d'aria per i pesci. Se copri l'acquario con una lastra assicurati che ci siano aperture che consentano lo scambio d'aria...
Ciao!
Il problema non è nemmeno tanto il fatto delle frequenze assorbite, che pure esiste.
I problemi più grossi sono:
- parziale riflessione della luce da parte del plexiglass o del vetro che quindi non manda tutta la luce in vasca perché fa un po' da specchio (oltre a un po' di assorbimento a tutte le frequenze, con maggiore incidenza su quelle che proprio "taglia" per propria natura)
- sporcizia o condensa sul lato acqua della copertura che disperde o assorbe buona parte del fascio di luce
- possibile comparsa di alghe sulla copertura dovute alla condensa di cui sopra.
Per eliminare la condensa è sufficiente far girare un po' l'aria come dicebalabam, per i restanti problemi la soluzione non è altro che eliminare la copertura.
Comunque è vero, di acqua non ne evapora molta (ne andrà via mezzo dito al giorno) e col calore emanato dalle lampade le pareti vicine non colano gocce di condensa.
Comunque è vero, di acqua non ne evapora molta (ne andrà via mezzo dito al giorno)
...spero che il dito in questione sia orizzontale...e non sia quello medio
:-D :-D
e comunque non è poco...in una settimana sono tre/quattro dita d'acqua...
al momento io riesco a non fare nemmeno un rabbocco da un cambio all'altro...
vedremo...magari riesco ad inventarmi un copercho che chiuda la plafo dentro...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |